Volleymercato femminile - Jessica Panucci, Katarina Pavicic e Silvia Fondriest

Jessica Panucci a Marsala - Katarina Pavicic a Vicenza - Silvia Fondriest a Brescia
21.07.2021 14:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Jessica Panucci, Katarina Pavicic e Silvia Fondriest

1.

La Sigel Marsala annuncia il gradito ritorno di Jessica Panucci.

Indeclinabile è risultato essere il richiamo di Marsala e della Sicilia alla quale Panucci è molto affezionata. ​In arrivo da Cutrofiano, nella stagione appena terminata, è andata a completare il reparto altamente competitivo delle attaccanti di banda dall’alto della presenza di una rosa di nomi come Quarchioni, Gorgoni, Provaroni ed M’Bra. La classe 1992 originaria di Piombino, ma la sua casa è a Crotone si appresta ad indossare per la terza volta la maglia della Sigel, la prima in serie A coi colori azzurri! Come la sua carriera svelerà, Jessica ha imparato a interpretare il ruolo di attaccante di posto quattro, riuscendo ad ampliare il suo bagaglio tecnico affinando la ricezione, ma riesce a destreggiarsi all’occorrenza finanche in compiti più offensivi da opposto, suo caro vecchio ruolo. Ancora una volta ha fatto pesare l’innegabile attaccamento alla maglia in questa scelta di tornare.

La carriera

Panucci ha iniziato nel ruolo di opposto la carriera. La prima esperienza nelle giovanili del Crotone, poi esordio in B2 col Cutro. Successivamente, nella stagione agonistica 2010/2011, milita in serie A2 con Pontecagnano. La stagione seguente, 2011/2012, scende di categoria per legarsi all’ambizioso progetto della Sigel Marsala. Qui Jessica vive l’anno della straordinaria e storica promozione dalla B1 alla A2 della Sigel Marsala. Parentesi che si chiude in una annata perchè dopo Marsala prosegue a Figline Valdarno, in B1, portando a termine un campionato di alta classifica. Quindi il passaggio ad Olbia dove al primo anno è subito promozione in A2. Resta pertanto ad Olbia a giocare la serie A da titolare. Nel frattempo, in Sardegna alle dipendenze di coach Secchi Panucci ha cambiato ruolo e da opposto si converte in banda di posto quattro. Nel 2015/16 viene annunciata come primo colpo della Sigel in B1. 
Il torneo si chiude al primo posto nel girone d’appartenenza e con la squadra va ad un passo dalla promozione in A2, con l’atto ultimo la finale Play/Off persa contro il VolleyRò Casal dè Pazzi. Nella stagione successiva resta sempre in Sicilia ma spostandosi a Santa Teresa di Riva, anche qui arriva ad ottenere la promozione in A2 (il club messinese non arriverà ad iscriversi). Nel 2017/18 approda per la prima volta a Cutrofiano nella stagione che portò le pantere nere ad ottenere la prima storica promozione in A2 per una compagine del Salento. Nella successiva annata in Abruzzo ad Altino in B1 raggiungendo i Play//Off Promozione. Nel 2019/2020 gioca in A2 nella lotta per non retrocedere tra le fila della P2P Baronissi. Nell’ultima stagione, 2020/2021 nella seconda esperienza con il Cuore di Mamma Cutrofiano si è posizionata assieme alla squadra al secondo posto nel girone “Est” di A2 dietro alla Megabox Vallefoglia e centrato la qualificazione alla Pool Promozione per la serie A1.

“Come si suol dire si torna sempre dove si è stati bene. Devo ammettere che, precedentemente, quando mi è stata offerta l’opportunità di tornare a Marsala non ci ho pensato due volte. Torno per la terza volta dopo il precedente di un campionato vinto e uno in cui ci siamo classificati al primo posto. Ci tenevo a farlo lì da voi perchè a livello personale colgo la chance di proseguire per la terza stagione di fila in seconda serie nazionale dopo le parentesi belle di Baronissi e Cutrofiano. Sono molto contenta in quanto faccio ritorno nella “mia città” dove ho trovato gente meravigliosa e dove sono stata trattata come una figlia”.

-

2.

Vicenza Volley comunica che è stato ufficializzato  l’ingaggio della nazionale croata Katarina Pavicic per il campionato di Serie A2 stagione 2021/22.

Schiacciatrice classe 1999, 180 cm con esperienza internazionale.

-

3.

La società Millenium Brescia è lieta di annunciare di aver stretto un accordo per la stagione 2021/2022 con la centrale Silvia Fondriest.

Nata il 29 dicembre 1988 a Rovereto (provincia di Trento)  e alta 188 centimetri, Silvia Fondriest è cresciuta nelle giovanili del Joy Volley Vicenza, prima di passare all’Antares Verona (tra B2 e B1 dal 2007 al 2011) e successivamente al Volley Breganze (2011-2012). Nel 2012 passa al Trentino Rosa dove conquista la promozione in A2 e la Coppa Italia di B1 (2014), dove è stata avversaria della Millenium Brescia.
Lasciata una stagione Trento per vestire la maglia dell’Unendo Yamamay Busto Arsizio (2015-2016), Silvia ritorna al Trentino Rosa in A2 nel 2016, rimanendovi sino alla scorsa stagione, ricoprendo il ruolo di capitano.

Nel suo palmares Fondriest vanta una promozione in A1 e la vittoria nella Coppa Italia di A2 (2020). Tra A1 e A2 ha realizzato 1307 punti in 190 gare a referto.
La nuova Leonessa vanta uno Scudetto nel Sand Volley 4X4 vinto proprio con la maglia di Millenium nell’estate del 2019. Una giocatrice di esperienza che saprà essere un valore aggiunto per il roster di coach Alessandro Beltrami.

Silvia Fondriest commenta così l’arrivo a Brescia:

«Sono felice di approdare alla Millenium Brescia, realtà che conosco da tanti anni e con la quale ho sempre avuto ottimi rapporti! Sono pronta a diventare una Leonessa e a conoscere staff e compagne».

-