Volleymercato femminile - Gaia Guiducci, Jovana Stevanovic, Stephanie Samedy, Bresciani, Ituma, Giovannini e Varela Gomez

Gaia Guiducci a Firenze - Jovana Stevanovic a Monza - Stephanie Samedy a Perugia - Bresciani, Ituma, Giovannini e Varela Gomez a Novara
08.06.2022 14:40 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Gaia Guiducci, Jovana Stevanovic, Stephanie Samedy, Bresciani, Ituma, Giovannini e Varela Gomez

30/05/2022

Gaia Guiducci, romana classe 2002, grande talento del volley italiano, è una nuova giocatrice de Il Bisonte Firenze.

La palleggiatrice, proveniente dal vivaio del Volleyrò Casal de’ Pazzi con cui ha vinto 4 Scudetti giovanili, vice Campione del Mondo U18 con la Nazionale Italiana nel 2019, debutta in serie A2 con la maglia del Roma Volley Club vincendo il Campionato e conquistando la promozione in Serie A1. Nel 2021 sale sul tetto del mondo, per lei premi individuali di assoluto prestigio: miglior palleggiatrice ed MVP al Mondiale Under 20 al quale l’Italia di coach Bellano conquista l’oro. Nella stagione 2021/22 veste la maglia della Bartoccini Fortinfissi Perugia ottenendo la salvezza in Serie A1.

Gaia Guiducci: “Sono contentissima di essere una giocatrice del Bisonte e di poter crescere e lavorare insieme in un bellissimo palazzetto come Palazzo Wanny. Sono molto emozionata e non vedo l’ora di conoscere le compagne e lo staff, conoscere coach Bellano è sicuramente un valore aggiunto poiché conosco il suo modo di lavorare e di allenare, questo è stata una delle motivazioni che mi hanno portato al Bisonte, oltre all’ambiente che mi sembra il posto giusto dove poter crescere.”

-

31/05/2022

La Vero Volley Monza femminile ufficializza la prima novità per la stagione 2022-2023: la centrale serba Jovana Stevanovic, seconda miglior muratrice dell’ultimo campionato con la maglia della Unet E-Work Busto Arsizio.

Nel curriculum della giocatrice classe 1992, che proprio quest’anno è stata richiamata nella nazionale serba dopo una lunga assenza, ci sono tra l’altro lo scudetto, la Supercoppa Italiana e la Champions League vinta con Casalmaggiore, oltre all’oro europeo del 2017, a quello mondiale del 2018 e all’argento olimpico di Rio 2016. È stata anche miglior centrale della Champions League 2016 e per due volte (2014 e 2016) miglior muratrice della Serie A1.

“Sono felicissima di arrivare al Consorzio Vero Volley – è la prima dichiarazione di Jovana Stevanovic, una realtà che negli ultimi anni è sempre stata capace di migliorarsi, arrivando nell’ultima stagione a giocarsi lo scudetto. La speranza è di vincerlo insieme nella prossima annata sportiva, consapevole che in questo club ci sono tutti i presupposti per farlo. Le mie compagne di nazionale e club che avevano giocato qui me lo hanno confermato più volte: il Vero Volley è una società seria e professionale, con un gruppo di atlete che fa squadra ed uno staff preparato. La cornice dell’Arena di Monza durante i Play Off è stata magnifica: giocare in un ambiente del genere non può che essere un ulteriore stimolo a fare bene. Spero che la prossima stagione sarà così tutte le domeniche. Saluto tutti i tifosi, la società: ci vediamo presto“.

“Dopo esserci rincorsi a lungo – aggiunge il direttore sportivo Claudio Bonati – siamo felicissimi di accogliere Jovana nel nostro club. Si tratta di una delle giocatrici più forti nel suo ruolo a livello internazionale e siamo certi che, con il suo talento e la sua esperienza, saprà contribuire a farci raggiungere quel salto di qualità al quale puntiamo. Non vediamo l’ora di vederla in campo con la nostra maglia“.

-

31/05/2022

Sarà a stelle e strisce la diagonale per la stagione 2022/2023 della Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Stephanie Samedy approda in Italia dopo un primo esordio fuori dagli Stati Uniti nell’SSC Palmberg Schwerin, dove arrivò a dicembre dopo la partenza di Kertu Laak.

Il curriculum dell’opposta originaria della Florida è di tutto rispetto: nella Big Ten Conference è stata nominata tre volte miglior opposto, due volte miglior schiacciatrice e due volte miglior realizzatrice, oltre ai riconoscimenti nella stagione 2021/2022 come MVP della Big Ten Conference e miglior opposto di tutta la NCAA senza considerare le quattro volte in cui è stata inserita nel “AVCA First-Team All-American”. Dunque un’interprete di assoluto rilievo a livello NCAA nel ruolo di opposto. Muove i primi passi nel modo del volley nella East Ridge High School, una volta diplomata passa dal caldo della Florida al gelido Minnesota per inseguire il sogno atletico e conseguire una Laurea in Psicologia. Con i Gophers della Minnesota University nella stagione 2017/18, diventata la prima matricola del Minnesota ad essere nominata per la squadra All-American dopo una sola stagione. Nei seguenti quattro anni colleziona altri prestigiosi premi come la nomina nella selezione dei migliori giocatori del college e dal doppio titolo come miglior giocatrice della Big Ten negli anni 2020 e 2021. Per lei anche il record di essere la seconda giocatrice a raggiungere più di 2000 punti nella sua carriera universitaria. Con le sue 145 gare disputate con la maglia di Minnesota, è la giocatrice con più presenze nella storia del college. Dopo aver completato con successo il college e il round finale NCAA tra le prime 8 squadre in nazionale, l’opposta di Clermont/Florida, come già detto, viene in Europa con l’SSC Palmberg Schwerin nella Bundesliga, conquistando nella seconda parte della Stagione 2021/2022 il quinto posto in Coppa CEV, il quarto nella Bundesliga ed un argento nella Supercoppa di Germania ed ora è pronta alla chiamata di coach Bertini.

Le parole di Stephanie Samedy a commento del suo ingaggio. “Ho scelto Perugia perché ho pensato che sarebbe stata adatta a me. Stavo cercando un modo di mettermi alla prova e che mi dia la possibilità di crescere come giocatrice consentendomi di migliorare ma anche di dare un contributo rilevante al team ed ho pensato che Perugia sarebbe stata decisamente una buona opportunità. Sarà il mio primo club italiano, quindi sono super entusiasta di vedere come sarà il livello, so che il Campionato Italiano è il migliore al mondo e sono entusiasta di affrontare quella sfida. Voglio imparare quanto più possibile dalle ragazze, dagli allenatori e da tutti, è una grande opportunità di crescere, sarò pronta a contribuire in qualsiasi modo io possa, sarò in campo per dare tutta me stessa“.

Palmares

Club/Università
Supercoppa Tedesca: Argento (2021/2022)
Campionato NCAA: Bronzo (2019/2020)
Big Ten Conference: Oro (2018/2019), Argento (2020/2021), 2 Bronzo (2021/2022, 2017/2018)

Nazionale
Campionato Nordamericano Under-20 Argento (2016)
Campionato Mondiale Under-18: Argento (2015)

Personale
Miglior Opposto NCAA (2021/2022)
Big Ten Player of the Year (2020/2021, 2021)
Miglior Schiacciatrice Big Ten Conference (2021/2022, 2020/2021)
Miglior Realizzatrice Big Ten Conference (2021/2022, 2020/2021)
Miglior Opposto Big Ten Conference (2021/2022, 2020/2021, 2018/2019)
All-American First Team (2017, 2018, 2020/2021, 2021)
All-American Second Team (2019)

-

31/05/2022

La Igor Volley porta a 12 le pedine a disposizione del tecnico Stefano Lavarini per la nuova stagione, annunciando gli ultimi quattro innesti. Quattro atlete, di cui tre italiane, per completare ben tre dei reparti del team azzurro.

Per affiancare Eleonora Fersino, in azzurro arriva il libero Giulia Bresciani, fresca di promozione in A1 (la quarta in carriera, dopo quelle ottenute con Bolzano, Chieri e Vallefoglia) con Macerata. Toscana di Pietrasanta, classe 1992, Bresciani può vantare sette stagioni da protagonista in serie A2 e una nella massima serie a Chieri. Per lei un contratto annuale con scadenza a giugno 2023.

La vice di Ebrar Karakurt sarà invece il talento della nazionale juniores e del Club Italia Julia Ituma: nata a Milano nel 2004, 192 cm di potenza, è reduce da tre stagioni da protagonista in serie cadetta con la casacca del Club Italia. Per lei contratto di un anno con opzione sul secondo.

In banda, accanto a Caterina Bosetti e Kenia Carcaces, arriva da Cuneo Gaia Giovannini. Nata a Bologna nel 2001, la schiacciatrice ha giocato in Piemonte con la casacca biancorossa le sue prime due stagioni nella massima serie, dopo l’esordio in A2 a Montale nel 2019-2020. Per lei nel biennio piemontese, 250 punti messi a segno e la chiusura del ciclo con un’ottima serie disputata proprio contro le sue future compagne azzurre. Anche per lei, accordo di un anno con il club azzurro.

Chiude il poker di volti nuovi, quello della giovanissima centrale spagnola Lucia Varela Gomez, classe 2003 per 197 cm di altezza. Arriva dalla formazione iberica del Gran Canaria, dove ha disputato le ultime due stagioni nella massima serie del suo Paese, ed è tra i pilastri della sua nazionale seniores (con cui ha giocato anche gli Europei 2021 da protagonista) e di quella juniores. La giocatrice spagnola si è legata al club azzurro fino al giugno 2023, con opzione sulla stagione successiva.

Enrico Marchioni: “Siamo convinti di aver aggiunto al nostro roster quattro atlete in grado, ognuna a suo modo e con le proprie caratteristiche, di dare un contributo importante alla causa. Partiamo da Giulia Bresciani, libero dalla grandissima esperienza e dall’incredibile carisma: è la persona giusta per affiancare Eleonora Fersino tanto in allenamento quanto in partita. Per lei parlano la carriera e le prestazioni eccezionali offerte nei match decisivi degli ultimi playoff promozione. Julia Ituma è uno dei prospetti più interessanti del panorama italiano e non solo e sono certo che possa avere un ottimo impatto anche sulla massima serie. Gaia Giovannini è una ragazza giovane ma che ha già una discreta esperienza in serie A1 e che nel biennio a Cuneo ha dimostrato di poter tenere la categoria, così come di avere determinate caratteristiche tecniche che riteniamo possano essere utili alla nostra causa. Infine Lucia Varela Gomez, una centrale con doti fisiche davvero importanti: contiamo che con noi possa crescere, al fianco di alcune delle migliori interpreti al mondo nel ruolo, e possa fare un’esperienza importante”.

-