Volleymercato femminile - Camilla Mingardi, Bozana Butigan e Beatrice Berti

Camilla Mingardi a Busto Arsizio - Bozana Butigan a Busto Arsizio - Beatrice Berti a Brescia
22.06.2020 14:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Camilla Mingardi, Bozana Butigan e Beatrice Berti

1.

La top scorer assoluta del campionato 2019/2020, salto importanto e braccio pesante: Camilla Mingardi sarà l’opposto della nuova Unet e-work Busto Arsizio di coach Marco Fenoglio.

Nata a Brescia il 19 ottobre 1997, 186cm di altezza, cresce nelle giovanili del Volley Bergamo, passando poi già per il Palayamamay nella stagione 2013/14, nella quale fa esperienza disputando il torneo di B1. Dopo una stagione a Montichiari e due a Legnano (tra A2 e A1), gioca per Modena nella seconda metà del 2017/18, torna a Bergamo in A1 nel 2018/19 e nell’ultimo campionato fa faville nella Millenium Brescia: 405 punti (miglior realizzatrice), 5.47 punti a set (meglio di lei solo Paola Egonu con 5.75). Alla UYBA ritrova Rossella Olivotto (compagna a Montichiari e Bergamo) e Giulia Leonardi (con cui ha giocato a Modena).

Ben introdotta da coach Fenoglio che, parlando di lei qualche giorno fa, l’aveva descritta come una giocatrice forte caratterialmente, che non molla mai, che attacca sempre da seconda linea, quello che serve alla UYBA 2020/2021, si esprime così in vista della sua nuova esperienza: 

“Sono molto emozionata nel tornare a Busto Arsizio da titolare, nel 2013 giocavo in B1 e spesso mi allenavo con la prima squadra, ma ora sarà tutta un’altra cosa: ora tocca a me. A Brescia il mio obiettivo era dimostrare di essere una giocatrice di categoria, ho disputato un buon campionato e aver ricevuto la chiamata di un top team mi rende molto orgogliosa. Sono felicissima di ritrovare Giulia Leonardi e Rossella Olivotto: Giulia è una giocatrice di carattere come me, una grande presenza in campo, una vera professionista che a Modena mi aveva aiutato molto ad inserirmi nella squadra. Rossella è la mia migliore amica, quindi sono entusiasta di poter giocare ancora con lei: in campo fa un lavoro più silenzioso, ma di grande sostanza e dunque indispensabile.

Credo che il sestetto della nuova UYBA avrà, come ha già anticipato coach Fenoglio, un alto tasso di fisicità e una grande dose di carattere e grinta: sarà una squadra che non molla mai e che credo potrà fare grandi cose. A proposito dell’allenatore: stimo tantissimo Marco, è una persona che ti fa fare sempre uno step in più e con lui quella che sembra una montagna diventa una collina. Per la prossima stagione mi auguro di dare in mio contributo alla squadra per ottenere i risultati che sono consoni alla sua storia, a livello personale voglio confermare di essere una attaccante affidabile e, perchè no, nell’anno che porta alle Olimpiadi, mettermi in luce per un posticino in azzurro“.
-

2.

Imoco Volley annuncia di aver messo sotto contratto la giovane centrale croata Bozana Butigan, classe 2000, ex HAOK Mladost Zagreb e della nazionale croata.

E’ nata a Mostar il 19 agosto 2000, alta 190 cm, cresciuta nell’HOK Capljina, Butigan è passata alla squadra di Zagabria nel 2016 e parallelamente si è messa in luce con le nazionali giovanili. L’esplosione precoce nel 2017 al World Grand Prix, dove ha sorpreso tutti mettendo a segno 18 punti nella partita contro l’Argentina. Da quel momento Butigan è sempre rimasta nel giro della nazionale croata, vincendo i Giochi del Mediterraneo nel 2018, ottenendo l’argento in European League nel 2019 e partecipando agli Europei dello stesso anno con coach Santarelli in panchina. Un’ulteriore conferma del “ponte” privilegiato tra il club gialloblù e la Croazia, territorio vicino all’Imoco Volley sia dal punto di vista tecnico con Daniele Santarelli che allena le Pantere e la Nazionale croata, sia societario visto che il Presidente Piero Garbellotto dal 2018 ha un ramo della sua azienda di produzione di botti che ha sede proprio in Croazia, a Kutina. Nell’Imoco Volley 2020/21 giocherà con il numero 4.

Coach Daniele Santarelli, che ha lavorato con lei in questi anni in nazionale croata, la descrive così: 

“E’ una giocatrice futuribile che però ha già dimostrato nella sua ancor breve carriera di essere un’atleta con buoni fondamentali che da noi potrà crescere molto e imparare a fianco di grandi campionesse. Ovviamente non ha una grande esperienza a questi livelli, ma è in nazionale da quando era molto giovane, ha giocato un Europeo e ha sempre fatto vedere una grande predisposizione al lavoro e alla disponibilità ad imparare. E’ una ragazza solare, si impegna molto in palestra e ha margini di crescita importanti in tutti i fondamentali, sono convinto che con noi potrà lavorare molto bene.”

Ed ecco le prime parola da Pantera di Bozana Butigan:

“Non posso descrivere quanto io sia felice di entrare in un club di così grande prestigio. Il mio sogno diventa realtà! Sono stata in contatto con Conegliano da qualche tempo e finalmente ora è il momento perfetto per entrare in questa fantastica squadra, uno dei club al top nel mondo del volley. Ho incontrato coach Santarelli due anni fa in nazionale e lavorando con lui in queste stagioni so quanto sia bravo sia come allenatore che come persona. Sicuramente sarà più facile per me assorbire questo grande salto sapendo che lui sarà il mio allenatore, e sono davvero felice ed orgogliosa che un coach come lui mi abbia voluto nella sua squadra, in più sono anche contenta perchè so che il presidente Garbellotto ha un’azienda per la produzione del legno in Croazia, quindi mi sentirò ancora più…a casa !”

- Come procederà la tua marcia di avvicinamento nell’attesa di arrivare a Conegliano ?

“Sto cercando di mantenermi in forma in questo periodo di stop, facendo allenamento a Zagabria con il mio ex club ed esercizio fisico per conto mio. Voglio arrivare pronta perchè per me sarà qualcosa di miracoloso allenarmi con i più grandi nomi della pallavolo femminile mondiale, non vedo l’ora di incontrare le mie nuove compagne, conoscerle e soprattutto imparare tanto ogni giorno da loro.”

- Il saluto al tuo nuovo pubblico: 

“Of course, vorrei salutare tantissimo la gente del Palaverde, sarà un onore per me giocare lì con un pubblico che so essere eccezionale. Sono così felice per questa avventura e non vedo l’ora di incontrare e vedere tutti i tifosi gialloblù! Ci vediamo presto

-

3.

Nella video conferenza stampa di martedì scorso gestita da Luca Piantelli, è stata presentata la seconda nuova Leonessa del roster della Banca Valsabbina: Beatrice Berti.

All’incontro hanno partecipato il general manager Emanuele Catania, neoconsigliere della Lega Volley Serie A Femminile, e coach Enrico Mazzola.
Non sono mancati in prima battuta i complimenti di Luca Piantelli per il direttore Emanuele Catania, fresco di nomina nel CdA di Lega femminile:

«E’ stata una votazione lunga e complessa, ma sono felice del risultato – conferma il consigliereè un momento difficile ma proverò a mostrare qualcosa di nuovo e tutta la mia voglia di fare. Dirò la mia».

«Avere un rappresentante in Consiglio è un onore – conferma coach Mazzola – lavorando a stretto contatto insieme a lui sul campo, può portare all’attenzione idee e speranze di miglioramento molto concrete».

Poi è il turno di Beatrice Berti:

«Alcune ex atlete della Banca Valsabbina mi hanno parlato bene del club, e devo dire che ho trovato subito un ottimo ambiente; qui mi aspetto una stagione importante e una società disponibile, con la quale esprimermi al 100%. Da Busto porto l’esperienza di aver militato in un club importante che mi ha fatto maturare come persona e come atleta, ho avuto l’opportunità di giocare con giocatrici molto quotate».

«Beatrice la seguo da tempo – ammette coach Mazzola – perché ha caratteristiche d’attacco importanti, specialmente in fast che è il suo colpo migliore, senza dimenticare il muro, che la rende nel complesso molto valida nei fondamentali di prima linea. Ovviamente da noi avrà qualche responsabilità in più rispetto a prima, cosa che deve darle la spinta per evolversi, sarà un anno di grande trasformazione. Ha tutte le possibilità di fare bene».

Nata a Padova il 12 gennaio 1996, alta 193 centimetri, il nuovo rinforzo della Millenium Brescia nelle ultime quattro stagioni ha giocato per l’Unet E-work con cui ha conquistato la Cev Cup nel 2019 ed una finale di Coppa Italia. La sua carriera inizia nelle giovani della Pallavolo Arcobaleno Padova e nel 2013 approda nella nazionale Under-18 con cui si aggiudica la medaglia d’argento al Campionato Europeo di categoria, giocato in Polonia.
Dal 2013 al 2016 indossa la maglia del Club Italia con cui conquista la promozione in A1 nel 2015, contemporaneamente fa parte della nazionale Under-19, Under-20, con la quale vince la medaglia di bronzo al campionato mondiale 2015 a Lima, e quella Under-23.
Nella stagione 2016-17 viene ingaggiata da Busto Arsizio, in Serie A1 prima dell’arrivo alla Banca Valsabbina Milleniun di coach Enrico Mazzola. Nel 2017 ottiene le prime convocazioni in nazionale (esordio a Cavalese il 7 maggio 2019, Italia-Cina Under 23, 3-2) con cui si aggiudica la medaglia d’argento alla XXX Universiade. In sei stagioni Berti ha realizzato 720 punti (253 muri, 32 ace ed il 42,1%in attacco) in 152 gare a referto e 431 set giocati.

-