Volleymercato femminile - August Raskie, Vera Bondarenko e Isabella Di Iulio

August Raskie a Trento - Vera Bondarenko a Sassuolo - Isabella Di Iulio a Bergamo
22.07.2021 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - August Raskie, Vera Bondarenko e Isabella Di Iulio

1.

Finalmente è ufficiale: come anticipato da diversi mesi sarà August Raskie, palleggiatrice statunitense classe 1996 nata a Colorado Springs, la nuova alzatrice della Delta Despar Trentino.

Raskie, che due anni fa aveva indossato la maglia di Perugia, torna a giocare nel massimo campionato italiano, dopo un’annata positiva al Béziers, nel campionato francese, terminata nei piazzamenti di vertice del massimo torneo transalpino. Esperienza condivisa con un’altra nuova giocatrice di Trento, Yamila Nizetich.

“Sono molto felice di giocare a Trento nella prossima stagione – spiega August Raskie –, la squadra l’ho vista all’opera più volte nel recente passato e sono entusiasta di poter finalmente scendere in campo al fianco di questo gruppo di persone competitive. Ci tenevo molto a venire a giocare a Trento anche per via di coach Bertini che è una persona intelligente, competitiva e determinata. Penso che ci attenderà una stagione lunga e impegnativa, ma noi siamo pronti a dare tutto ciò che abbiamo in corpo, con l’obiettivo di diventare una realtà sportiva sempre più importante all’interno del panorama del campionato italiano“.

-

2.

Quarto volto nuovo per la Green Warriors Sassuolo, che si prepara ad accogliere in maglia neroverde la giovanissima Vera Bondarenko.

Schiacciatrice classe 2002, 187 cm Bondarenko muove i primi passi nel mondo della pallavolo nel glorioso settore giovanile del Volley Pool Piave, dove rimane fino alla stagione 2019 – 2020: con la maglia di San Donà, Vera conquista numerosi importanti risultati a livello nazionale, tra cui il secondo posto alle Finali Nazionali Under 16 nella stagione 2017 – 2018 ed il terzo posto alle Finali Nazionali Under 18 nella stagione 2018 – 2019. Nell’ultima stagione ha invece vestito la maglia della Sdip Anderlini in Serie B2 ed Under 19, chiudendo l’anno con un secondo posto alle Finali Regionali di categoria e mancando per un soffio la qualificazione alle Finali Nazionali di Agropoli.

Queste le prime parole di Vera da giocatrice neroverde:

“Sono molto contenta di far parte di questa squadra e sarà un’esperienza nuova per me giocare a questo livello. So che sarà un anno lungo, ma sono pronta a crescere tecnicamente, a lavorare tanto e ad affrontare questo cammino con un nuovo gruppo, un nuovo staff. Dalla prossima stagione mi aspetto un anno pieno di emozioni e di grandi soddisfazioni: spero che si possano ripetere i risultati della scorsa. Non vedo l’ora di tornare in palestra, conoscere le mie nuove compagne e tutto lo staff: sono davvero tanto tanto felice”.

-

3.

Era già nell’aria da diverso tempo, ma ora è ufficiale: sarà Isabella Di Iulio la regista della nuova Volley Bergamo 1991.

“Sono nata nel 1991, come questa società – sottolinea l’alzatrice abruzzese – e ho notato subito questo particolare che mi ha fatto sentire ancora più mia questa rinascita“. 

Conclusa la stagione a Perugia, l’alzatrice originaria di Pescina (AQ) ha sposato il progetto Volley Bergamo 1991 consapevole di arrivare a ricoprire un ruolo chiave in un momento storico:

“Mi sento onorata di ripartire con questo gruppo, ricoprendo il ruolo di palleggiatrice. Ho seguito la conferenza stampa di presentazione della nuova società, ed ero molto emozionata: si tratta di un progetto molto importante, e il fatto di essere un nuovo punto di partenza per Bergamo rende tutto più elettrizzante“.

“A livello personale – aggiunge – mi aspetto di poter recepire tanto da persone estremamente competenti in ambito pallavolistico. Al di là del fatto che la proprietà sia cambiata, lo zoccolo duro è quello storico: cercherò di essere una spugna per apprendere tutto il necessario“.

La carriera di Isabella Di Iulio è stata un percorso in crescendo: dai primi passi a San Benedetto dei Marsi, all’esordio in Serie A2 nel 2008 a Nocera Umbra. Da Arabona a Loreto, dove ha conquistato la Coppa Italia di A2 nel 2012, alla promozione in Serie A1 con Pesaro, all’esordio nella massima serie con Scandicci e alle avventure con Brescia, Monza e Perugia:

“Ho giocato in diverse categorie e sono pronta a mettere la mia esperienza a disposizione della squadra. Ce la metterò tutta per essere un buon esempio“.

Si definisce generosa, sensibile e autocritica:

“Ma in campo divento una belva… Se mi sento a mio agio, se sto in un contesto dove riesco a esprimermi, riesco a mettere in campo tutta la mia energia. So essere carismatica. E sono sicura che la Volley Bergamo 1991 saprà tirare fuori tutta la mia grinta“.

-