Volleymercato femminile - Amber Rolfzen, Serena Scognamillo

Amber Rolfzen a Chieri - Serena Scognamillo a Sassuolo
22.07.2019 14:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Amber Rolfzen, Serena Scognamillo

1.

Dal Nebraska alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, passando per Germania e Francia. Si può riassumere così il percorso di Amber Rolfzen, la giocatrice che con Yasmina Akrari e Alessia Mazzaro va a completare il reparto centrali biancoblù.

25 anni a fine agosto, 191 cm d’altezza, sorella gemella di Kadie (anche lei pallavolista), Amber Rolfzen ha giocato dal 2013 al 2016 nel campionato NCAA aggiudicandosi il titolo nazionale nel 2015. Dal 2016 è in Europa: una stagione in Gemania col Dresdner, e due in Francia, col Beziérs (con cui nel 2017-2018 ha vinto lo scudetto) e col Saint-Raphaël dove nell’ultima stagione è già stata allenata da Giulio Bregoli. Dal 2017 è nel giro della nazionale maggiore statunitense.
Amber Rolfzen spiega che uno dei motivi per cui ha accettato la proposta della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è il fatto di conoscere già Giulio Bregoli: «Ho avuto il piacere di lavorare con Giulio la scorsa stagione in Francia e sono cresciuta tanto come giocatrice. Ho imparato molte cose su me stessa e sulla pallavolo. Voglio un allenatore che mi spinga costantemente a diventare una giocatrice migliore e poterlo fare in Italia è stata una decisione facile. Sono entusiasta di tornare al lavoro a Chieri».

La nuova centrale biancoblù non nasconde poi il piacere di poter giocare con la connazionale Jordyn Poulter:

«Jordyn e io ci siamo affrontare da avversarie al college per un paio d’anni. È una grande palleggiatrice che conosce molto bene il gioco e sa davvero gestire un buon attacco per la squadra. Sono felice di essere dalla sua stessa parte della rete questa volta».

Al quarto anno in Europa, Amber non vede l’ora di poter giocare in Italia:

«È divertente andare in giro per il mondo a praticare lo sport che amo, andare in posti che mai avrei immaginato, conoscere nuove culture e sperimentare il gioco in altre nazioni. La pallavolo è lo stesso gioco ovunque, ma a tutti viene insegnato come fare le cose in modo così diverso che è illuminante da imparare. Sono emozionata all’idea di venire in Italia. Da quando ho iniziato a giocare professionalmente, l’Italia era il mio obiettivo. È uno dei migliori campionati del mondo, con i migliori giocatori del mondo, e il paese ha così tanti bei posti da vedere, quindi dovrebbe essere una stagione divertente!».

Un’ultima battuta con Amber Rolfzen sui suoi obiettivi per la prossima stagione:

«Spero di migliorare ancora di più come giocatore e persona, e imparare da chi mi sta vicino. Ovviamente come squadra cercheremo di competere al meglio, e se affronteremo ogni partita al meglio potremo prenderci le nostre soddisfazioni».

-

2.

Continua a prendere forma la Canovi Coperture Sassuolo in vista della stagione 2019 – 2020, la seconda con la formazione neroverde ai nastri di partenza. La società del Presidente Carmelo Borruto conferma ancora una volta la sua linea green ed affida la seconda linea a Serena Scognamillo.

Classe 2001, Serena è sicuramente una delle giocatrici più interessanti a livello nazionale nel suo ruolo: dopo aver mosso i primi passi nel mondo del volley nella piccola società di Monteverde Nuovo, in cui inizia a giocare a 10 anni, nel 2012 approda al Volleyrò Casal de Pazzi, in cui completa tutto il suo percorso giovanile.
Nel mezzo, tre scudetti: l’ultimo – in ordine temporale – è quello conquistato lo scorso giugno a Vibo Valentia alle Finali Nazionali Under 18, a chiusura di un percorso giovanile con i fiocchi. Prima di questo, altri due tricolori e due edizioni delle Finali Nazionali che l’hanno vista premiata come miglior libero d’Italia (Bormio 2018 in Under 18 e Cutrofiano 2016 in Under 16). Con Volleyrò, Serena ha preso parte negli anni, oltre che ai campionati giovanili, anche ai campionati nazionali di Serie B2 e B1.
Nel mentre, il nuovo libero neroverde entra nel giro delle Nazionali Giovanili: nel 2016, fa parte della Nazionale Pre Juniores di coach Mencarelli e nel 2017 conquista con la medaglia d’argento ai Campionati Europei Under 18.

“Quando ho parlato con coach Barbolini ed il presidente Borruto, mi hanno raccontato del loro progetto sui giovani e mi è sembrata subito una proposta molto invitante – ha dichiarato Serena -. Il fatto che una Società decida di investire così tanto sulle atlete giovani è molto stimolante. A prima impressione, mi sono sembrate due persone molto presenti e che tengono molto a quello che fanno. In più nell’ambiente, tutti mi hanno parlato molto bene sia della Società che dello staff”.

“Questa sarà la mia stagione nel mondo dei “grandi” e so già che tutto sarà molto diverso dall’ambiente del giovanile. Mi aspetto una stagione impegnativa ma allo stesso tempo molto stimolante. Cercherò di dare ovviamente il mio massimo: sono molto giovane, è vero, ma cercherò sempre di fare il mio, compensando a livello caratteriale la mia inesperienza nella categoria. Non vedo l’ora di iniziare”.

-