Volley femminile, Serie C - Campionati regionali: Fase a orologio, la situazione al 2 giugno 2021

09.06.2021 13:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: piemontevolleyonline.it
Volley femminile, Serie C - Campionati regionali: Fase a orologio, la situazione al 2 giugno 2021

La 4a e 5a giornata del doppio turno infrasettimanale nella seconda fase della Serie C femminile di mercoledì 2 giugno Festa della Repubblica e sabato scorso, hanno allungato la lista delle qualificate aritmeticamente ai posti playoff Scudetto regionale.

La “formula ad orologio” prevedeva 6 giornate di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 hanno affrontato le squadre del sottogirone 2. Ognuna delle 12 formazioni ha disputato 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta.

Girone A3

Nel turno di mercoledì 2 giugno, lo Sporting ToPlay vincendo a Omegna 0-3 ha conquistato aritmeticamente il pass per i playoff promozione, confermando il margine sulla 3a, il Rosaltiora Verbania, a +7.

Le torinesi hanno poi bissato sabato scorso 3-1 in casa contro l’Agil Trecate, rimanendo a -5 dalla capolista Issa Novara, ormai certa del 1° posto con la doppia vittoria in tre set sul Canavese e a Romagnano col Pavic.

Ma non sarà inutile lo scontro diretto di sabato 12 alla palestra “Peretti” di Novara: l’Issa deve fare almeno un punto contro lo Sporting Toplay per essere anche la miglior prima dei 3 gironi ed entrare nel gruppo finale sulla carta più facile, quello con le due seconde degli altri gironi.

Negli incroci 2e e 3e di sabato 12 saranno di fronte Rosaltiora-Canavese e a Lessona  il Tealmvolley col Bellinzago, ma le posizioni dal 3° al 6° posto sono quasi tutte delineate aritmeticamente, spera in un sorpasso solo il Bellinzago.

Ormai retrocesse Cusio Sud Ovest Sport e Team Volley Novara, che saranno a Trecate e Torino col Cus Collegno, chiude Omegna-Pavic, che mette in palio il 9° posto.

Classifica Girone A3: 

(A1) Pizza Club Issa Novara 45;

(A2) Autofrancia To Play 40;

(A1) Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 33;

(A2) Bonprix Teamvolley 28;

(A2) Canavese Volley 24;

(A1) Bellinzago 22;

(A1) Igor Agil Trecate 19;

(A2) Synesthesia Cus Collegno 18;

(A2) Pavic Romagnano 16;

(A1) Paffoni Omegna 1988 13;

(A2) Cusio Sud Ovest Sport 8;

(A1) Direma Team Volley Novara 4.

-

Seconda Fase. Playoff 2020-2021

Le prime due classificate dei tre gironi parteciperanno ai Playoff Promozione: due gironi da 3 formazioni ciascuno con girone all’italiana, gare di sola andata che si disputeranno sabato 19, mercoledì 23 e sabato 25 giugno.

Girone E. Miglior 1a dei 3 gironi; le due seconde degli altri gironi.
Girone F. Seconda Miglior prima; Peggior Prima; Seconda del girone della Miglior Prima.

Attualmente già qualificate Issa Novara (1a), AutoFrancia Sporting ToPlay (2a), Finimpianti Rivarolo, Martino Vbc Savigliano e Isil Almese Massi (1a).

Da pronostici più probabili, il girone E dovrebbe essere composto da Issa Novara, la perdente tra Rivarolo-Savigliano e una tra Fortitudo Occimiano e Playasti; nel girone F la vincente tra Rivarolo-Savigliano, l’Almese e lo Sporting Toplay.

Per la formazione vincitrice di ciascun gruppo promozione diretta in Serie B2.

-