Volley femminile, Nazionale - Qualificazioni Olimpiadi 2020: definite le 8 Nazionali per il torneo europeo, sfida Olanda-Turchia ?

12.09.2019 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Volley femminile, Nazionale - Qualificazioni Olimpiadi 2020: definite le 8 Nazionali per il torneo europeo, sfida Olanda-Turchia ?

La CEV ha pubblicato il nuovo ranking europeo per il volley femminile, la Serbia si è confermata al comando grazie alla seconda vittoria consecutiva agli Europei mentre l’Italia è risalita in seconda posizione dopo il bronzo che si è messa al collo ad Ankara.

La graduatoria è stata stilata tenendo in considerazione i risultati delle ultime due rassegne continentali, del Mondiale 2018 e del Grand Prix 2017 (non contano le Nations League che hanno sostituito il vecchio torneo itinerante).

Il ranking determina anche quali saranno le Nazionali che disputeranno il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che andrà in scena a gennaio e che metterà in palio l’ultimo pass per i Giochi.

A quella manifestazione non parteciperanno Italia, Serbia e Russia che hanno staccato il pass a cinque cerchi attraverso i tornei internazionali di inizio agosto.

A darsi battaglia saranno dunque: Olanda, Turchia, Germania, Bulgaria, Polonia, Belgio, Croazia, Azerbaijan.

Sulla carte le tulipane e le anatoliche sono le grandi favorite ma attenzione alla teutoniche e alle polacche che hanno delle velleità importanti, è ancora da definire la sede del torneo e la formula è da ufficializzare.

Stefano Villa

-