Volley femminile, Nazionale - Olimpiadi 2020: i due gironi. Italia, gruppo di ferro, Azzurre con Cina e USA

14.01.2020 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Le Azzurre
Le Azzurre
© foto di foto FIVB

Si prospetta un girone davvero di fuoco per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che andranno in scena dal 22 luglio al 9 agosto. 

La nostra Nazionale di volley femminile sarà infatti inserita nella Pool B (si attende soltanto la comunicazione ufficiale della FIVB sull’effettiva composizione dei gironi) e se la dovrà vedere con quattro potenze della pallavolo internazionale: soltanto le prime quattro classificate si qualificheranno ai quarti di finale, le azzurre dovranno subito dare al massimo se vorranno passare il turno e anche evitare Serbia e Brasile ovvero le candidate ai primi due posti della Pool B.

Le ragazze di Davide Mazzanti incroceranno la Cina detentrice del titolo a cinque cerchi, i sempre temibili USA, l’ostica Turchia di Giovanni Guidetti che si è imposta nel preolimpico continentale e l’agguerrita Russia (la squadra di Sergio Busato si è qualificata sul campo e ipotizziamo sempre la partecipazione, in attesa delle decisioni riguardo al ricorso presentato dopo la sentenza della WADA). Quattro avversarie davvero di lusso che renderanno la fase a gironi estremamente movimentata, complicata e avvincente: sarà battaglia fin da subito, non ci sarà modo di prendere confidenza con la competizione. A completare il quadro delle avversarie dell’Italia sarà la modesta Argentina.

Nell’altro girone spiccano la Serbia Campionessa del Mondo e il blasonato Brasile, ci sarà il Giappone padrone di casa mentre Corea del Sud e Repubblica Dominicana dovrebbero contendersi l’ultimo posto per l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Per la composizione dei gironi si è utilizzato il ranking internazionale e poi è stato applicato il meccanismo a serpentina: il Giappone è testa di serie numero 1 in quanto Paese organizzatore, Cina e USA finiscono nell’altro girone in quanto prima e seconda del ranking, Serbia e Brasile sono terza e quarta forza quindi fanno compagnia ai padroni di casa e via dicendo.

GIRONI VOLLEY FEMMINILE ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020:

POOL A: Giappone, Serbia, Brasile, Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Kenya.

POOL B: Cina, USA, Russia, Italia, Turchia, Argentina.

Stefano Villa

-