Volley femminile, Nazionale - Nations League: le convocate dell’Italia per la Final Eight

Egonu e Sylla guidano 14 Azzurre
07.07.2022 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Bonifacio e Degradi
Bonifacio e Degradi
© foto di foto FIVB

Davide Mazzanti, CT della Nazionale Italiana di volley femminile, ha diramato le convocazioni per la Final Eight della Nations League, in programma ad Ankara (Turchia) dal 13 al 17 luglio.

Le Campionesse d’Europa andranno a caccia del prestigioso trofeo internazionale, l’esordio è previsto per il 14 luglio (ore 14.00) contro la Cina, in un quarto di finale da dentro o fuori che mette in palio il pass per la semifinale da disputare contro la vincente di Turchia-Thailandia.

La nostra Nazionale potrà fare affidamento su tutti i migliori effettivi a disposizione: la regista Ofelia Malinov, l’opposto Paola Egonu, le schiacciatrici Miriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, le centrali Cristina Chirichella e Anna Danesi, il libero Monica De Gennaro. Nella rosa di 14 giocatrici figurano anche l’altra palleggiatrice Alessia Orro, il martello Alessia Gennari, l’opposto Sylviar Nwakalor, le centrali Marina Lubian e Sara Bonifacio, il libero Eleonora Fersino.

Spicca l’assenza della schiacciatrice Alice Degradi che si era ampiamente distinta nelle ultime settimane. L’Italia è reduce da otto vittorie consecutive nella fase preliminare, conclusa in terza posizione. Questa competizione rappresentava un’effittiva preparazione in vista dei Mondiali, dove le azzurre cercheranno il colpaccio dopo l’argento di quattro anni fa.

Di seguito la lista delle convocate dell’Italia per la Final Eight della Nations League 2022 di volley femminile.

CONVOCATE ITALIA FINAL EIGHT NATIONS LEAGUE VOLLEY

PALLEGGIATRICI: Alessia Orro, Ofelia Malinov

OPPOSTI: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor

SCHIACCIATRICI: Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari

CENTRALI: Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio

LIBERI: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino

Stefano Villa

-