Volley femminile, Nazionale - Nations League 2022: Azzurre incontenibili, sconfitte Germania e Brasile

20.06.2022 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Le Azzurre
Le Azzurre
© foto di dallarivolley.com

17/06/2022

VNL 2022: le azzurre calano il tris, battuta la Germania 3-0

Terzo successo consecutivo per le azzurre nella Pool 3 di VNL in corso a Brasilia.

Reduce dal successo al tiebreak con la Repubblica Dominicana, l’Italia ha battuto la Germania 3-0 (25-19; 25-22; 27-25) a nemmeno 24 ore dalla lunga sfida in campo con le dominicane. Successo preziosissimo per le campionesse d’Europa in carica, trascinate da una super Egonu (22 punti), in corsa per un posto alla Final 8 in programma a luglio ad Ankara.

Domani le ragazze del CT Davide Mazzanti chiuderanno la Pool di Brasilia affrontando le padrone di casa del Brasile alle ore 20:00 italiane in diretta su Sky Sport 1 e in streaming su NOW e Volleyball World Tv. La sfida molto attesa nella capitale brasiliana, richiamerà all’Arena Nilsen Nelson circa diecimila spettatori per una serata che si preannuncia a dir poco spettacolare.  

LA CRONACA

Il CT Mazzanti ha schierato in avvio Malinov come palleggiatrice, Bosetti e Degradi come schiacciatrici, Chirichella e Danesi al centro, Egonu opposto e De Gennaro libero.

L’Italia ha iniziato in maniera contratta subendo subito un break tedesco (1-5) firmato da Alsmeier e Stigrot. Le azzurre però sono state brave a rimettersi in carreggiata trovando con Egonu, Degradi e Bosetti le risposte giuste al forcing tedesco nonostante qualche sbavatura in ricezione (9-9). L’equilibrio ha caratterizzato tutta la fase centrale del set per poi rompersi quando è salita in cattedra Egonu supportata da un muro difesa sempre più efficace (22-18). Le tedesche hanno provato a tenere il passo ma l’Italia non ha concesso scampo chiudendo il parziale con un ace di Lubian e una bella giocata sottorete di Malinov (25-19).

Come nel primo set l’Italia ha aperto anche il secondo mostrando il fianco alla Germania: Strigot, Kastner e Orthmann hanno portato le tedesche sul 5-8. La reazione azzurra è stata affidata a Caterina Bosetti che, con due giocate di grande classe, ha consentito all’Italia di restare in scia (10-12). La Germania ha preso un vantaggio di 3 punti (12-15) salvo poi ritrovarsi a fare i conti con Bosetti e Egonu. Le due azzurre con classe e potenza hanno trascinato l’Italia prima alla rimonta (18-18) e poi al sorpasso (20-18). Il forcing di Bosetti ed Egonu è proseguito non lasciando spazio per la rimonta tedesca (25-22).

Nel terzo set l’Italia non si è lasciata scappare la Germania in avvio rispondendo colpo su colpo ad Orthmann con Egonu, Danesi e Bosetti (8-10). Strigot e compagne hanno toccato il +5 (12-17) complice qualche disattenzione in ricezione azzurra. Le ragazze del CT Mazzanti sono rimaste in partita: Malinov con una giocata di secondo tocco e poi Egonu dopo una copertura a muro prodigiosa di Moki De Gennaro, hanno lanciato la rimonta azzurra respinta dalla Germania con Orthmann, Janiska e Weitzel (20-22). Ma l’Italia non ha mollato ha alzato l’intensità a muro, trovato punti importanti con Chirichella ed Egonu guadagnandosi il primo match ball (24-23). La Germania ha provato a resistere salvo poi arrendersi con l’attacco out di una stremata Orthmann (27-25).

Davide Mazzanti:

“Oggi le cose hanno funzionato meglio approcciando bene al match, le gambe hanno girato meglio e il gioco è stato di un altro livello. Ieri è stata una vittoria faticosa mentre oggi è stata piuttosto divertente contro una Germania che gioca bene a pallavolo mettendoci in difficoltà in alcuni frangenti. Abbiamo faticato in avvio di ciascun set ma allo stesso tempo siamo stati bravi ad aprire il gas nei momenti giusti. Loro giocano in maniera veloce ed al di là della classifica hanno già messo in difficoltà altre squadre per questo motivo questa vittoria assume un valore importante per il morale e per il ritmo. Abbiamo ottenuto tre vittorie che per noi sono fondamentali ma al di là di questo bottino domani affronteremo il Brasile in una bolgia rendendo l’atmosfera in campo speciale. Sarà una partita bellissima da giocare in un palasport dove anche da avversario sei rispettato e applaudito”.

Ofelia Malinov:

“Volevamo riscattarci dopo la partita con la Rep. Dominicana, non avevamo espresso il nostro potenziale mentre oggi abbiamo giocato con attenzione e precisione. Ne è scaturita una partita divertente e questo ci consente di continuare nel cammino di crescita che dovrà caratterizzare tutta la VNL. Si gioca tanto, si fatica tanto ed ora per noi è fondamentale trovare la giusta intesa di squadra. Domani giocheremo in casa del Brasile con un pubblico che si farà sentire. Dovremo giocare con calma capire a che punto siamo noi e loro e poi divertirsi perché sono queste occasioni, con questi palasport gremiti che troviamo motivazioni extra. In fondo è anche questo il motivo per il quale si gioca”.

Alice Degradi:

“Siamo molto contenrte perché avevamo delle situazioni fisiche da gestire; loro hanno giocato una buona pallavolo, e ce lo aspettavamo. Siamo rimaste sempre nel match con concretezza quando contava anche nei momenti in cui il nostro gioco non girava. La prestazione di ieri è stata subito metabolizzata, ne abbiamo parlato e sappiamo che con tante partite ravvicinate può starci qualche momento difficile. Oggi siamo state brave abbiamo chiuso una bella prestazione ottenendo il massimo risultato. Domani sarà bellissimo giocare in questo palazzetto gremito contro un grande Brasile”.

-

ITALIA – GERMANIA   3 - 0  (25-19; 25-22; 27-25)

ITALIA: Bosetti 11, Chirichella 9, Malinov 5, Degradi 8, Danesi 7. Egonu 22, De Gennaro (Libero), Fersino, Lubian 1, Bosio. N.E.: Bonifacio, Guerra, Nwakalor e Sylla. All. Mazzanti.
GERMANIA: Kastner 2, Strigot 6, Weitzel 4, Alsmeier 11, Orthmann 14, Cekulaev 1, Pogany (Libero), Hippe, Scholzel, Vanjak. N.E.: Strubbe, Bock, Glaab. All. Heynen.

Arbitri: Ricardo Iglesias (Cub) e Andrew Cameron (Can).
Durata: 23’, 26’, 35’. Spettatori: 1000. Italia: a 2, bs 8, m 9, et 14. Germania: a 5, bs 7, m 6, et 7.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

18/06/2022

VNL 2022: è grande Italia, battuto il Brasile 3-1 davanti a 10mila spettatori

In un’Arena Nilsen Nelson gremita da circa 10mila spettatori, l’Italia ha conquistato il quarto successo consecutivo (il sesto complessivo) in VNL battendo le padrone di casa del Brasile 3-1 (25-17, 25-15, 14-25, 25-14).

Le azzurre hanno giocato una grande partita esaltandosi in un ambiente particolarmente caldo e dimostrando di aver imboccato la strada giusta in termini di gioco e condizione in vista dei prossimi impegni estivi. Top scorer del match Paola Egonu (22 punti) punta di diamante offensiva di un’Italia perfetta al servizio e in ricezione ed implacabile a muro nei tre set dominati (super impatto di Lubian e Bonifacio). L’Italia chiude dunque la seconda settimana di Volleyball Nations League con un bottino di 4 vittorie (dopo le due di Ankara) ed ora potrà lanciare l’assalto definitivo alla Final di Ankara nell’ultima week di qualificazione di VNL.

Domani le azzurre rientreranno in Italia per godere di qualche giorno di riposo prima di ritrovarsi il 23 giugno al Centro Pavesi di Milano per preparare l’ultima decisiva Pool di VNL in programma a Sofia (Bulgaria) dal 28 giugno al 3 luglio.  

LA CRONACA

Per la sfida con il Brasile il CT Mazzanti ha iniziato con Malinov come palleggiatrice, Bosetti e Degradi schiacciatrici, Lubian e Bonifacio centrali, Egonu opposto e De Gennaro libero.

Le azzurre non si sono fatte intimorire dal caldo ma sportivo pubblico brasiliano e pronti via hanno provato ad imporre gioco e ritmo. I primi guizzi sottorete hanno portato la firma di Bonifacio e Degradi (5-2) trovando la risposta di Kisy, Gabi e Priscilla (9-9). Quando sono salite in cattedra Egonu, Malinov, Bosetti e Lubian le brasiliane hanno sbandato subendo il primo vero break del match (15-9). Ze Roberto è corso ai ripari mandando in campo Julia, Rosamaria e Roberta Silva. Il Brasile ha provato a rimettersi in scia ma i troppi errori in ricezione e al servizio, le giocate di Egonu e la solidità al centro di Lubian e Bonifacio, hanno consentito alle azzurre di aggiudicarsi il primo set (25-17).

La musica non è cambiata al ritorno in campo: l’Italia, a parte qualche sbavatura in ricezione, ha continuato a martellare al servizio e a muro con Bonifacio, Malinov e Lubian sempre abili a leggere l’attacco carioca. Con i 10mila dell’Arena Nilsen Nelson sempre più preoccupati, Egonu ha iniziato a prendere quota seguita da Lubian al servizio (14-6). Il CT brasiliano, Ze Roberto, ha rilanciato in campo Rosamaria ottenendo un break di 2-0. L’Italia ha risposto con Egonu a cui ha fatto seguito un attacco out di Kisy (16-8). Le azzurre hanno rimesso la freccia mandando in tilt ricezione e muro avversario: Egonu, l’ennesimo muro di Bonifacio e l’acuto in diagonale stretta di Bosetti, hanno spianato la strada verso il secondo traguardo intermedio del match (25-15).

Le brasiliane hanno aperto il terzo set con grande aggressività, e complice qualche errore di troppo a servizio e in attacco delle azzurre, sono volate sul 4-9 grazie alle giocate di Duarte, Julia e Kisy. Il forcing delle brasiliane è proseguito con Gabi (mani out) e con un uno-due firmato Duarte (muro e poi ace). Mazzanti ha provato a mettere forze fresche in campo inserendo Guerra e Bosio per Bosetti e Malinov ma la musica non è cambiata. I servizi di Duarte hanno lanciato le brasiliane sul 6-16 scatenando la torcida sugli spalti. Un gap troppo ampio da colmare che ha consentito alle padrone di casa, con Julia e Gabi sugli scudi, di aggiudicarsi il parziale allungando il match al quarto set (14-25).

Dopo aver subito il ritorno di fiamma del Brasile nel terzo set, l’Italia si è rimessa a martellare al servizio e a muro. Bene Bonifacio e Bosetti, molto produttiva Degradi, risolutrice Egonu per il break 12-3 delle azzurre. Le padrone di casa hanno incassato e provato a replicare con una ritrovata Kisy (13-7) ma Bosetti prima ed Egonu poi hanno tenuto a distanza le brasiliane (15-7) costringendo Ze Roberto a rifugiarsi nell’ennesimo timeout. Le azzurre non hanno mollato la presa continuando a spingere al servizio e mettendo in grande difficoltà a muro (super impatto di Bonifacio) un Brasile che neanche con l’ingresso di Ana Cristina è riuscito a trovare una soluzione ad Egonu (19-8). L’Italia ha preso il largo e non si è più voltata regalando un dispiacere ai 10mila del Nilsen Nelson chiudendo il match sostanzialmente dominato (25-14).

Davide Mazzanti:

“Abbiamo fatto davvero una partita incredibile mettendo pressione al servizio, facendo benissimo in muro difesa e tenendo alla grande il cambio palla. Sono davvero felice di chiudere questa pool con una vittoria così importante ed una prestazione del genere. Questo è un messaggio molto importante per noi perché questa vittoria ci dice che siamo una squadra forte e che continuando a lavorare come stiamo facendo e dobbiamo, potremo migliorare sempre più acquisendo consapevolezza anche se lo spazio per allenarci è poco. Le partite diventano fondamentali e queste vittorie velocizzano il nostro percorso di crescita. L’ambiente era fantastico e spesso quando la cornice è così le ragazze dipingono bene il quadro, questa squadra è tosta ed oggi l’ha dimostrato. Lasciamo Brasilia con quattro vittorie, il massimo che potevamo fare, ma non dobbiamo assolutamente fermarci ma anzi lavorare ancora di più per poi chiudere altrettanto bene con la tappa di Sofia. In questo momento di grande gioia per la vittoria vorrei dedicare un pensiero alle famiglie dei tecnici Enrica Macci e Serena Orsillo, tragicamente scomparse mentre si recavano al corso di secondo grado a Chianciano Terme. Alle loro famiglie va il nostro più sentito abbraccio in un momento molto difficile”.

Sara Bonifacio:

“Abbiamo battuto fortissimo causando problemi in ricezione, in muro-difesa abbiamo fatto benissimo e così abbiamo preso morale rispetto alle altre gare in cui inizialmente abbiamo fatto fatica. Dopo il terzo set inoltre non ci siamo scomposte ripartendo come se niente fosse successo chiudendo la partita molto bene. Dal punto di vista personale sono felice della prestazione personale ma spero di fare sempre meglio. Rispetto alla prima tappa abbiamo fatto molto meglio anche se abbiamo ancora alcuni dettagli da sistemare ma sono certa che riusciremo a crescere ancora”.

Marina Lubian:

“Sono molto felice di come sia andata perché abbiamo imposto il nostro gioco, la battuta è stata fondamentale perché ha condizionato in bene tutto il nostro gioco. Mi ha molto gasato giocare in un ambiente come questo di fronte a 10mila spettatori, sinceramente non mi aspettavo di avere un impatto così buono e sono strafelice sia dal punto di vista personale che, soprattutto, di squadra”.

-

ITALIA – BRASILE   3 - 1  (25-17; 25-15; 14-25; 25-14)

ITALIA: Degradi 10, Bonifacio 11, Egonu 22, Bosetti 7, Lubian 10, Malinov 3, De Gennaro (Libero), Bosio, Guerra 1, Fersino. N.E.: Sylla, Chirichella, Danesi e Nwakalor. All. Mazzanti
BRASILE: Gabi 8, Da Silva 9, Kisy 12, Priscilla 4, Duarte 5, Carneiro 1, Alexandre (Libero), Julia 8, Rosamaria 1, Roberta Silva, Viezel, Ana Cristina 1. N.E.: Gambatto e Natalia. All. Ze Roberto

Arbitri: Macias Luis Gerardo (Mex) e Maroszek Wojciech (Pol)
Durata: 23’, 21’, 24’, 22'. Spettatori: 10.000. Italia: a 1, bs 12, m 15, et 8. Brasile: a 5, bs 11, m 6, et 13.

-

Risultati Pool 3 – Brasilia (Brasile)

Prima giornata

Olanda – Germania 1-3 (20-25; 19-25; 25-12; 22-25)

Italia – Serbia 3-1 (21-25; 25-14; 25-15; 25-20)

Seconda giornata

Rep. Dominicana – Corea Del Sud 3-0 (25-21; 25-17; 25-13)

Brasile – Turchia 3-1 (19-25; 25-23; 25-23; 25-23)

Terza giornata

Serbia – Corea del Sud 3-0 (40-38; 25-22; 25-22)

Italia – Rep. Dominicana 3-2 (25-23; 20-25; 25-19; 16-25; 15-12)  

Olanda – Brasile 0-3 (16-25; 15-25; 23-25)

Quarta giornata

Italia – Germania 3-0 (25-19; 25-22; 27-25)

Serbia – Turchia 3-2 (25-19; 15-25; 20-25; 25-22; 15-13)

Olanda – Rep. Dominicana 2-3 (25-23; 20-25; 21-25; 25-15; 7-15)

Quinta giornata

Italia – Brasile 3-1 (25-17; 25-15; 14-25; 25-14)

Germania – Turchia (da disputare)

Olanda – Corea del Sud (da disputare)

-

Risultati Pool 4 – Quezon City (Filippine)

Prima giornata

Canada – Thailandia 0-3 (19-25; 22-25; 24-26)

Giappone – Polonia 3-0 (25-21; 25-21; 25-21)

Seconda giornata

Bulgaria – USA 0-3 (20-25; 22-25; 20-25)

Cina – Belgio 3-0 (25-19; 25-22; 25-14)

Terza giornata

Polonia – Thailandia 3-2 (22-25; 27-29; 25-16; 25-16; 15-13)

Canada – Belgio 3-1 (25-22; 25-21; 22-25; 25-22)

Bulgaria – Giappone 0-3 (20-25; 16-25;23-25)

Quarta giornata

Polonia – USA 0-3 (12-25; 21-25; 16-25)

Cina – Canada 3-1 (25-16; 18-25; 25-12; 25-18)

Giappone – Thailandia 3-0 (25-22; 25-16; 25-14)

Quinta giornata

Bulgaria – Canada 3-0 (26-24; 25-22; 25-21)

Belgio – Polonia 3-2 (25-20; 15-25; 25-22; 22-25; 15-13)

USA – Cina 3-0 (25-21; 25-23; 25-21)

Il calendario completo della Pool 3

Week 2 (Brasilia, Brasile)

19 giugno: Brasile – Serbia ore 15:00

19 giugno: Germania – Rep. Dominicana ore 18:00

*orari italiani

Il calendario completo della Pool 4

Week 2 (Quezon City, Filippine)

19 giugno: Bulgaria – Belgio ore 05:00

19 giugno: Thailandia – USA ore 09:00

19 giugno: Giappone – Cina ore 13:00

*orari italiani

Classifica generale provvisoria (al termine del match dell’Italia)

Giappone 7 vittorie (20 pt), USA 6 vittorie (18 pt), Italia 6 vittorie (17 pt), Cina 5 vittorie (16 pt), Brasile 5 vittorie (15 pt), Serbia 5 vittorie (14 pt), Thailandia 4 vittorie (11 pt), Polonia 4 vittorie (10 pt), Turchia 3 vittorie (9 pt), Canada 3 vittorie (9 pt), Germania 2 vittorie (8 pt) Rep. Dominicana 2 vittorie (6 pt), Bulgaria 2 vittorie (5 pt), Belgio 2 vittorie (4 pt), Olanda 0 vittorie (3 pt), Corea del Sud 0 vittorie (0 pt).

La Volleyball Nations League femminile 2022 in TV e streaming

I match delle azzurre in VNL saranno trasmessi in diretta su Sky Sport 1(telecronaca di Stefano Locatelli e commento tecnico di Rachele Sangiuliano) e in streaming su NOW mentre tutte le partite di VNL 2022 saranno visibili sulla piattaforma di streaming a pagamento Volleyball World TV – welcome.volleyballworld.tv

-