Volley femminile, Nazionale - Davide Mazzanti: “Abbiamo fatto fatica a dare qualità all’attacco”

13.09.2022 14:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Davide Mazzanti e le ragazze
Davide Mazzanti e le ragazze
© foto di foto LaPresse

In vista dei Mondiali di volley femminile, in programma dal 23 settembre al 15 ottobre nei Paesi Bassi ed in Polonia, la Nazionale italiana sta prendendo parte al Test Match Tournament in corso al PalaVesuvio di Napoli: le azzurre ieri hanno perso per 1-3 contro la Turchia.

Al sito federale hanno analizzato la gara il CT Davide Mazzanti e la capitana azzurra Myriam Sylla.

Questo il bilancio di Davide Mazzanti:

“Dobbiamo rendere questi minuti di avvicinamento al Mondiale più preziosi; abbiamo fatto molta fatica a dare qualità al nostro attacco, in battuta abbiamo spinto un po’ meno del solito rispetto a quello che facciamo in questo periodo e credo che queste siano state le due cose che ci sono mancate di più.

Non abbiamo giocato in modo fluido e gli errori che ne sono scaturiti credo siano dovuti anche a questo.

Quella di oggi è stata una partita faticosa, è un momento in cui non riusciamo ad essere aggressivi, ma non dobbiamo fasciarci la testa. In questo torneo il livello è molto alto e appena lasci un po’ di spazio gli altri ti saltano addosso e oggi abbiamo lasciato lo spazio per stare davanti“.

Le sensazioni di Myriam Sylla:

“In una partita di un torneo di preparazione ai Mondiali ci si poteva aspettare qualsiasi cosa. Arriviamo da settimane importanti di carico, e non lo dico come giustificazione sia ben chiaro, dove si lavora tanto, ma io credo che sia anche giusto avere qualche intoppo nel percorso, per avere una specie di scorta di difesa nel momento in cui ne avremo bisogno. E’ stata una partita particolare con momenti in cui la squadra andava, in altri ci siamo incagliate; qualcosa di positivo si è visto, non buttiamo nulla e prendiamo tutto ciò che di buono c’è stato.

Restare sempre unite è la chiave perché il vero gruppo, la vera squadra, la si vede quando soffre, non quando le cose vengono facilmente. Come in tutto sono meccanismi che si costruiscono, su cui si lavora e che si creano, e penso che siamo sulla buona strada, con calma. Ci tengo anche a dire un’altra cosa: noi in questo momento non dobbiamo focalizzarci con la testa su quello che succede al di fuori del nostro gruppo, noi dobbiamo pensare al nostro, perché sicuramente è bellissimo tutto, ma noi dobbiamo restare concentrate su noi stesse“.

Roberto Santangelo

-