Volley femminile - Martina Guiggi annuncia il ritiro dopo 20 anni di successi tra club e nazionale

13.10.2021 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Martina Guiggi
Martina Guiggi
© foto di foto LaPresse

”C’è sempre un po’ di tristezza e nostalgia nel dire definitivamente addio ad uno sport che ti ha dato tanto ed a cui hai donato tutta te stessa’‘. Inizia così la ”lettera” con cui Martina Guiggi annuncia il suo ritiro dalla pallavolo giocata dopo 20 anni di attività professionistica, sempre ai massimi livelli.

La centrale di Pisa chiude una carriera costellata di successi tra cui spiccano i quattro scudetti, di cui tre consecutivi dal 2008 al 2010 con la Scavolini Pesaro, in un triennio ricchissimo di vittorie per la squadra marchigiana che si aggiudicò anche una Coppa Italia, tre Supercoppe italiane e una Coppa CEV.

Nel suo palmares, Guiggi può vantare, oltre al quarto scudetto ottenuto con la Nordmeccanica Piacenza, altre tre Coppa Italia, due Supercoppe Italiane e due successi nella attuale Challenge Cup ottenuti nei primi anni di professionismo a Novara.

Per lei inoltre, una lunghissima militanza con la maglia azzurra della Nazionale. Una avventura iniziata nel 2002, conclusasi solo nel 2016 con la convocazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ed impreziosita dalle straordinarie vittorie all’Europeo di Belgio e Lussemburgo nel 2007, e in Coppa del Mondo nel 2007, entrambe prime volte per la Nazionale italiana.

Riccardo Iacente

-