Volley femminile - Le qualificate per le coppe europee 2021 e le retrocesse: i verdetti della Serie A1 2020

26.05.2020 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    Vedi letture
Fonte: oasport.it
Le ragazze di Conegliano
Le ragazze di Conegliano

I campionati di pallavolo, sia a livello maschile che a livello femminile sono stati interrotti nella prima settimana di marzo e dichiarati conclusi senza assegnare né lo scudetto, né retrocessioni o promozioni. 

Per stabilire le partecipanti alle Coppe Europee edizione 2020-2021 si è considerata la classifica al momento dello stop.

In campo femminile parteciperanno alla Champions League 2020/2021 l’Imoco Conegliano, squadra che era al comando della regular season al momento dell’interruzione, la Unet-E Work Busto Arsizio, finalista della Coppa Italia, unico trofeo assegnato nella scorsa stagione e vinto da Conegliano e l’ultima vincitrice della Champions League, la Igor Gorgonzola Novara, che, al momento della interruzione, occupava la terza posizione.

Sarà al via in Coppa Cev la Savino del Bene Scandicci, mentre farà parte del lotto delle iscritte alla Challenge Cup, la terza coppa per prestigio, la Saugella Monza, che occupava la quinta posizione al momento dello stop per via del coronavirus. 

Non sono invece previste retrocessioni in Serie A2 ma già si vocifera di qualche squadra che non sarebbe in grado di iscriversi alla massima serie nella prossima stagione, una fra tutte Filottrano.

Enrico Spada

-