Volley femminile - Le gare infrasettimanali di A1

09.02.2021 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volley femminile - Le gare infrasettimanali di A1

A più di tre mesi di distanza dalla data originariamente prevista, Unet E-Work Busto Arsizio e VBC èpiù Casalmaggiore si affronteranno oggi all'e-work Arena nel recupero della gara valevole per la 9^ giornata di andata. Il primo rinvio - a inizio novembre - a causa delle positività al Covid-19 e un calendario saturo di impegni hanno prolungato l'attesa per la fine del girone d'andata e la conseguente griglia dei quarti di finale di Coppa Italia.

Quello tra farfalle e casalasche è a tutti gli effetti uno spareggio per l'ingresso tra le prime 8 della classifica al giro di boa: considerando i soli risultati ottenuti fino alla 13^ giornata di Regular Season, le rosa di Carlo Parisi occupano il nono posto con 12 punti, seguite proprio dalle biancorosse di Marco Musso con 10. La UYBA ha l'obbligo di vincere per 3-0 o 3-1 per operare il sorpasso su Casalmaggiore e Cuneo e acciuffare l'ottavo posto, al contrario alla VBC è sufficiente un punto per centrare la qualificazione.  

Il derby lombardo, che sarà trasmesso in diretta su LVF TV alle 17.00, è anche una sfida tra due squadre in salute. Busto Arsizio ha vissuto un ultimo mese straordinario, risalendo impetuosamente nella classifica del Campionato (ora è sesta, non distante dal quinto posto) e agguantando un insperato pass per i quarti di finale di Champions League, mentre Casalmaggiore è reduce da due vittorie consecutive contro Firenze e Perugia che l'hanno definitivamente allontanata dalle zone pericolose di classifica. 

"Siamo di ritorno da tre giorni magici di Champions, ma con la testa dobbiamo essere già a martedì - afferma Rossella Olivotto, centrale bustocca che con la VBC vinse la Champions League nel 2015 -. Ci aspetta un match impegnativo perché Casalmaggiore sta attraversando un periodo molto positivo e noi dovremo essere brave ad imporre il nostro gioco sin dall'inizio. Non abbiamo ancora giocato in campionato con la VBC, ora dovremo affrontarla due volte in poco tempo, ma pensiamo solo al primo match, fondamentale per l'accesso alla Coppa Italia. Veniamo da bellissime partite, dove si è vista una grande squadra: questo ci dà moltissima energia e tanto entusiasmo. Questi sono i nostri punti di forza per affrontare le prossime gare, a partire da martedì".

Mercoledì si giocheranno altre tre gare: il posticipo della 22^ giornata tra Igor Gorgonzola Novara e Delta Despar Trentino e i recuperi Reale Mutua Fenera Chieri-Bartoccini Fortinfissi Perugia (14^ giornata) e Savino Del Bene Scandicci-Il Bisonte Firenze (17^ giornata). 

SERIE A1 FEMMINILE

I RECUPERI

9^ GIORNATA
Martedì 9 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio - VBC èpiù Casalmaggiore  ARBITRI: Braico-Sobrero  ADDETTO VIDEOCHECK: Villa

14^ GIORNATA
Mercoledì 10 febbraio, ore 18.30 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri - Bartoccini Fortinfissi Perugia  ARBITRI: Boris-Rossi  ADDETTO VIDEOCHECK: Tersigni

17^ GIORNATA
Mercoledì 10 febbraio, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci - Il Bisonte Firenze  ARBITRI: Rolla-Merli  ADDETTO VIDEOCHECK: Pasquini

22^ GIORNATA
Mercoledì 10 febbraio, ore 19.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara - Delta Informatica Trentino  ARBITRI: Papadopol-Goitre  ADDETTO VIDEOCHECK: Minelli


LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 63 (21-0); Igor Gorgonzola Novara 49 (17-3); Saugella Monza 42 (15-4); Reale Mutua Fenera Chieri 37 (12-7); Savino Del Bene Scandicci 31 (10-8); Unet E-Work Busto Arsizio 28 (9-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 22 (9-11); Vbc èpiù Casalmaggiore 20 (7-12); Il Bisonte Firenze 20 (7-13); Zanetti Bergamo 20 (6-14); Delta Despar Trentino 18 (6-10);  Bartoccini Fortinfissi Perugia 12 (4-14); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse

-

IL PROSSIMO TURNO
Domenica 23 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)

Reale Mutua Fenera Chieri - Unet E-Work Busto Arsizio  ARBITRI: Zanussi-Sessolo  ADDETTO VIDEOCHECK: Tersigni
Banca Valsabbina Millenium Brescia - VBC èpiù Casalmaggiore  ARBITRI: Brancati-Caretti  ADDETTO VIDEOCHECK: Spiazzi
Bosca S.Bernardo Cuneo - Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Mattei-Piana  ADDETTO VIDEOCHECK: Viale 
Igor Gorgonzola Novara - Bartoccini Fortinfissi Perugia  ARBITRI: Brunelli-Rapisarda  ADDETTO VIDEOCHECK: Difrancesco
Saugella Monza - Delta Despar Trentino  ARBITRI: Selmi-Curto  ADDETTO VIDEOCHECK: Ugolotti
Domenica 23 febbraio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano - Zanetti Bergamo  ARBITRI: Cruccolini-Vagni  ADDETTO VIDEOCHECK: Scapinello 
Riposa: Il Bisonte Firenze

-