Volley femminile - Il VakifBank Istanbul entra nel Guinness dei primati per la seconda volta

06.11.2020 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Il VakifBank Istanbul
Il VakifBank Istanbul
© foto di dallarivolley.com

La formazione femminile del VakifBank Istanbul allenata da Giovanni Guidetti era entrata per la prima volta nel prestigioso Guinness World Records nel 2014 per il maggior numero di vittorie consecutive in tutte le competizioni di pallavolo - con una cifra incredibile di 73. VakifBank di recente ha ricevuto un tale riconoscimento per la seconda volta per il "maggior numero di vittorie registrate al Campionato mondiale di pallavolo femminile per club FIVB".

Il VakifBank ha conquistato tre titoli dal Campionato mondiale di pallavolo femminile della FIVB precisamente nel 2013, 2017 e 2018, il curriculum della squadra turca include una medaglia d'argento e due di bronzo nella stessa competizione. Con queste sei medaglie, VakifBank è il club con il maggior numero di medaglie del Campionato mondiale per club femminile di pallavolo FIVB dal ripristino della competizione nel 2010. L'evento si era svolto in precedenza nel 1991, 1992 e 1994.

Abdi Serdar Üstünsalih, Direttore Generale di VakifBank e Presidente del Club Sportivo di VakifBank, sottolinea il ruolo svolto dall'organizzazione nella promozione dello sport femminile e delle donne turche sulla scena internazionale.

"Il nostro club, che abbiamo fondato nel 1986, oggi gestisce la più grande scuola di pallavolo del mondo. L'investimento aziendale della nostra banca nella pallavolo è la pietra miliare della nostra storia sportiva", ha affermato.

“Il nostro obiettivo principale è mostrare la forza delle donne turche e dare l'esempio per le giovani generazioni. Perseguiamo la missione di far crescere i nostri giocatori e di contribuire al successo dello sport turco. Prepariamo le nostre ragazze alla vita sociale e le aiutiamo nel cammino verso il successo. Quello che vogliamo davvero mostrare non è solo il successo di VakifBank, ma soprattutto anche il successo delle donne turche. Come VakifBank, sosteniamo le donne turche fino alla fine. Non ci arrenderemo mai".

“Come club dal 1986 abbiamo fatto crescere numerose giocatrici della pallavolo turca, stiamo attualmente preparando più di 3.000 ragazze per la loro vita sportiva. Alleniamo non solo giocatrici di pallavolo ma anche donne turche di successo nel nostro impianto sportivo [VakıfBank Spor Sarayı], la migliore struttura di pallavolo al mondo. Lavoriamo cercando sempre di fornire le condizioni migliori alle nostre atlete, cerchiamo ogni giorno di fare sempre meglio. Vorrei ringraziare tutto il nostro staff tecnico e amministrativo, le nostre atlete e tutti coloro che ci hanno supportato in queste competizioni ".

I risultati di VakıfBank nel campionato mondiale per club FIVB: 2011: 2° posto, 2013: 1° posto, 2016: 3° posto, 2017: 1° posto, 2018: 1° posto, 2019: 3° posto.

-