Volley femminile, Champions League - Bene Busto Arsizio e Scandicci

04.02.2021 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Volley femminile, Champions League - Bene Busto Arsizio e Scandicci

3 Febbraio 2021

Volley femminile, Champions League: Busto Arsizio travolge il Resovia e resta in corsa per i quarti

Busto Arsizio ha sconfitto l’Asseco Resovia per 3-0 (25-23; 25-22; 25-17) in uno match valido per la fase a gironi della Champions League 2021 di volley femminile.

Le Farfalle hanno vinto a Schwerin (Germania), hanno infilato la seconda vittoria consecutiva nel round robin dopo quella ottenuta ieri contro Scandicci e restano ampiamente in corsa per la qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea.

Le lombarde hanno agganciato lo Schwerin al secondo posto con 3 vittorie (8 punti), ma le tedesche giocheranno questa sera contro la capolista Scandicci (3 vittorie, 9 punti). A decidere la contesa sono state le attaccanti Alexa Gray (21 punti, 4 aces, 70% in attacco) e Camilla Mingardi (16), 6 sigilli per la schiacciatrice Alessia Gennari e 7 per la centrale Jovana Stevanovic. Alle polacche non è bastata Aleksandra Rasinska (16).

La cronaca

Avvio di primo set particolarmente combattuto. Lo Schwerin trova un baio di break, ma una scatenata Gray tiene sempre le lombarde a galla (10-10). Le polacche salgono su di giri con un muro su Mingardi, un primo tempo di Polanska e un vincente di Lazic (14-11). Le Farfalle vacillano, ma si rifanno sotto con un vincente di Mingardi e poi impattano sfruttando due errori di Lazic e Rasinska (15-15). Il Resovia sembra avere una marcia in più e trova un nuovo break con Rasinska, ma un mani-out e un ace di Gray valgono il pareggio a quota 20. Battaglia punto a punto nel finale, poi Gennari regala il set point con un bel vincente e l’errore di Blagojevic fa gioire la squadra italiana.

Busto Arsizio incomincia bene il secondo set strappando un break grazie all’errore al servizio del Resovia e alla bordata di Gray (4-2), ma le polacche ribaltano la situazione con i vincenti di Laziz e l’ace di Rasinska (5-4). Si procede punto a punto fino al 13-13, poi Gray si inventa l’ace del 15-13, ma due invasioni di Poulter firmano il nuovo pareggio a quota 15. Botta e risposta serratissimo, le due squadre non mollano il colpo, ma le Farfalle sono più forti: diagonale e ace di Gray per il 21-19. Mingardi affonda il colpo e Stevanovic chiude con un superbo muro. Nel terzo set non c’è storia, Busto prende subito le redini con Mingardi e Gray.

Stefano Villa

-

3 Febbraio 2021

Volley femminile, Champions League: Scandicci travolge lo Schweriner, vince il girone e vola ai quarti

Scandicci ha sconfitto lo Schweriner per 3-0 (25-22; 25-13; 25-15) e ha così conquistato il primo posto nel suo girone della Champions League 2021 di volley femminile.

Le toscane hanno letteralmente travolto la compagine tedesca, padrona di casa in questo secondo round robin, e si sono così portate a casa il primato nella Pool A, ovviamente con l’annessa qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea.

Scandicci si trova in testa al raggruppamento a quota 4 vittorie (12 punti), Busto Arsizio e lo Schweriner sono alle sue spalle con 3 successi (8 punti). Le Farfalle si giocheranno tutto domani sera proprio contro la formazione teutonica: devono assolutamente vincere per sperare di essere tra le tre migliori seconde che avanzano alla fase a eliminazione diretta.

Partita a senso unico, combattuta soltato nelle battute iniziali dei vari set. Scandicci ringrazia le prove della schiacciatrice Elitsa Vasileva (12 punti), del martello Megan Courtney (9), dell’opposto Magdalena Stysiak (9), delle centrali Mina Popovic (9) e Marina Lubian (8, 4 muri), tutte ben servite dalla regista Ofelia Malinov. Dall’altra parte della rete la migliore è stata Lina Alsmeier (10).

Stefano Villa

-