Rassegna stampa - LA STAMPA: "La riscossa della Igor affidata alla gioventù della russa Akimova"

22.05.2023 13:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Rassegna stampa - LA STAMPA: "La riscossa della Igor affidata alla gioventù della russa Akimova"

Quattro anni fa proprio di questi tempi, il 18 maggio 2019, la Igor Novara raggiungeva l’apice della sua storia sportiva, aggiudicandosi la Champions league a spese di Conegliano. E quel trionfo a Berlino davanti a 9 mila spettatori nella Max Schmelling Arena, resta anche l’ultimo successo del club di patron Fabio Leonardi. Da allora, si è assistito alla costante crescita di Conegliano, che ha vinto tutto quello che c’era da vincere, spesso a spese proprio delle azzurre, relegate al ruolo di eterna seconda, sempre sconfitte in finale, che sia stata Coppa Italia o Supercoppa oppure finale scudetto. Una lenta ma costante discesa, quella della Igor, fino al quinto posto in serie A1 della stagione appena conclusa, la peggiore in termini di risultati, equivalso all’esclusione dalle coppe europee per il prossimo anno. Un paradosso, se si considera la semifinale di Champions conquistata lo scorso aprile con Novara, comunque, tra le prime quattro squadre europee.

Ma ora si volta pagina e la società azzurra si rimbocca le maniche, tentando di recuperare il terreno perso non solo da Conegliano, ma da altri club emergenti come Scandicci e Milano cresciute tantissimo a suon di investimenti.

La Igor del futuro allora riparte da cinque conferme e una diagonale tutta nuova. Le conferme sono quelle delle centrali Cristina Chirichella, Anna Danesi e Sara Bonifacio, della schiacciatrice Caterina Bosetti e del libero Eleonora Fersino.

La diagonale nuova sarà composta dall’alzatrice Francesca Bosio, da Chieri, e dall’opposta russa di 20 anni, Vita Akimova. La prima è stata ufficializzata in settimana, mentre l’ok per il talento che ha trascinato Le Cannet allo scudetto francese dovrebbe arrivare a breve. Akimova (balzata agli onori delle cronache per i suoi 43 punti messi a segno in una partita di Champions contro l’Alba Blaj) prenderà il posto della discontinua, e poco gestibile, Ebrar Karakurt finita in Russia al Kaliningrad. L’alternativa come cambio a Akimova sarà Valentina Zago, 33 anni, nell’ultima stagione a Pinerolo.

Marco Piatti

-