IGOR Volley Novara - Rassegna stampa, LA STAMPA: "Cantiere aperto aspettando il ritorno delle azzurre dai Mondiali"

12.09.2022 13:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Julia Ituma, mvp Euro U19
Julia Ituma, mvp Euro U19
© foto di lastampa.it

La Igor è un cantiere aperto e non poteva essere altrimenti, avendo ben nove giocatrici impegnate con le varie nazionali a due settimane dal via dei Mondiali in Olanda e Polonia. Anche coach Stefano Lavarini è al seguito della nazionale polacca e quindi gli allenamenti a Novara sono affidati al vice Davide Baraldi.

Il gruppo azzurro è ridotto all’osso: a Carcaces, Bresciani, Giovannini, Battistoni, si è aggiunta da pochi giorni la schiacciatrice americana McKenzie Adams che non è stata convocata dalla nazionale a stelle e strisce.

Difficile quindi programmare amichevoli, anche se lo staff tecnico del club di patron Fabio Leonardi sta «arruolando» le ragazze del roster di B1 cercando di rimpinguare il gruppo di serie A.

A dar manforte è attesa proprio nella giornata di oggi Julia Ituma, 18 anni, opposta di 192 cm di cui si dice un gran bene e reduce dal titolo europeo appena conquistato a Skopje con una vittoria al tie break contro la rivale di sempre la Serbia. Ituma, che molti hanno ribattezzato la nuova Egonu, è stata la trascinatrice delle azzurrine, premiata con il titolo di mvp della rassegna.

Il 19 settembre è invece previsto l’arrivo della centrale iberica Lucia Varela Gomez che ha portato la Spagna alla qualificazione agli Europei 2023, traguardo ottenuto con due sfide di anticipo grazie allo 0-3 rifilato alla Lettonia.

Tornando alla Igor, tra una decina di giorni potrebbe essere possibile organizzare qualche allenamento congiunto.

Intanto l’attenzione è tutta rivolta alla rassegna mondiale al via dal 24 settembre con il debutto dell’Italdonne ad Arnhem, Olanda, contro il Camerun. A disposizione di coach Mazzanti, le due centrali Chirichella e Danesi, oltre alla schiacciatrice Bosetti, che dovrebbero essere tutte titolari, mentre il libero Fersino sarà l’alternativa a De Gennaro.

-