IGOR Volley Novara - Con Stefano Lavarini, ancora insieme fino al 2024

18.05.2022 13:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: agilvolley.com
Stefano Lavarini
Stefano Lavarini
© foto di agilvolley.com

Dopo due anni insieme, Igor Volley e Stefano Lavarini legano ulteriormente il proprio futuro, con un rinnovo biennale che porterà il tecnico di Omegna a guidare le azzurre fino al 2024.

Una decisione, questa, che dimostra una volta di più il desiderio di dare continuità al ciclo iniziato nel 2020, pure al netto di fisiologici aggiustamenti della rosa. Nel corso della sua avventura novarese, Stefano Lavarini ha portato la Igor Volley a giocare quattro finali su sei in Italia, conquistando in entrambe le stagioni la qualificazione alla Champions League, che vedrà il prossimo anno la Igor Volley al via per la sesta stagione consecutiva (settima in totale).

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “Quando nel 2020 abbiamo iniziato un nuovo ciclo sportivo con Stefano, la nostra priorità era costruire le fondamenta per un percorso che potesse essere il più lungo possibile. I primi due anni assieme ci hanno permesso di consolidare la nostra posizione ad alto livello, iniziando un ciclo nel segno del rinnovamento prima e della continuità poi, fatto di qualche innesto fisiologico ogni anno al fianco di un’ossatura del gruppo che rimanesse costante. C’è più di un rimpianto per il finale di stagione che non è stato quello che ci aspettavamo e che sognavamo ma siamo convinti che abbiamo comunque costruito qualcosa di importante e che questo lavoro lo si possa portare avanti al meglio nelle prossime due stagioni, in cui l’obiettivo è rimanere ai vertici e tornare a regalare al club e alla città qualche trofeo”.

Stefano Lavarini non nasconde la gioia per il percorso che lo attende: “Cominceremo questo nuovo capitolo con grande entusiasmo, cui si aggiungerà anche lo stimolo e l’ambizione dati dal desiderio di rifarci delle soddisfazioni che non siamo riusciti pienamente a toglierci durante questa stagione. L’obiettivo è quello di confermarci competitivi e di fare dei passi avanti rispetto a quanto fatto in questi due anni“.

- La squadra, rispetto a un anno fa, subirà un maggiore “rinnovamento”, cosa comporta questo ?

“Ci saranno più volti nuovi di un anno fa e dovremo essere bravi a dare fin da subito identità e forma alla nuova squadra, al nuovo gruppo. Questo per essere fin da subito competitivi in un anno che inizierà in maniera diversa dagli ultimi, con il Mondiale che terminerà a ridosso del campionato e il calendario che sarà, di conseguenza, fin da subito molto fitto di impegni. Dovremo essere bravi a costruire in fretta l’intesa di squadra, sarà un fattore che farà la differenza“.

- Quanto è importante il palcoscenico della Champions League, che la squadra affronterà per la sesta stagione consecutiva ?

“Direi che da diversi punti di vista è fondamentale, perché è sempre bello confrontarsi con i migliori ed è al tempo stesso anche un’occasione preziosa per lavorare, crescere e migliorare. Sfidare le migliori formazioni italiane e straniere va incontro a quelle che sono le ambizioni del club ma anche dello staff e delle atlete.

La mia avventura con la nazionale polacca ? Stiamo iniziando in questi giorni e la vivo con grande entusiasmo. Sarà un’estate lunga e piena di impegni: l’obiettivo è competere con le migliori del continente“.

-