Davide Mazzanti: “Il campo ci dirà a che punto siamo, amichevoli importanti verso i Mondiali, oggi Italia - Turchia"

12.09.2022 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Davide Mazzanti
Davide Mazzanti

Inizia oggi a Napoli con Italia - Turchia il DHL Test Match Tournament, un piccolo torneo amichevole con il quale la Nazionale femminile di pallavolo completerà il proprio percorso di avvicinamento ai Campionati del Mondo che si terranno tra Paesi Bassi e Polonia dal 23 settembre al 15 ottobre.

I canali ufficiali della Federazione Italiana Pallavolo hanno raccolto le impressioni del CT Davide Mazzanti prima del match d’esordio contro la Turchia:

“Abbiamo programmato quest’estate in modo da riuscire ad arrivare progressivamente nelle migliori condizioni fisiche e di gioco. Quest’ultimo torneo è perfetto per testare il nostro stato di forma e per prendere consapevolezza”.

“Noi sappiamo chi siamo, ma alla fine è sempre il campo a dirci a che punto siamo del nostro percorso. Quindi tornare a giocare partita di primissimo livello contro avversarie di prima fascia internazionale (Polonia e Serbia, oltre alla già citata Turchia, ndr) sarà il miglior modo per approcciare il mondiale”.

Infine un pensiero sulla cornice di questo breve ma interessante torneo:

“Sarà bello respirare l’abbraccio dei tifosi napoletani. Credo che Napoli faccia bene alla nazionale e che la nazionale faccia bene a Napoli. Anche se ora la grande pallavolo qui non c’è, c’è stata in passato e quindi credo che nel DNA ci sia la pallavolo, magari solo da rispolverare. Questi momenti sono unici per riscoprire ed alimentare la passione”.

Oggi si gioca Italia-Turchia: il match prenderà il via alle ore 17:00.

Riccardo Iacente

-