Beach volley femminile - Campionato Italiano 2021: a Bellaria si assegna la Coppa Italia

16.07.2021 18:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Toti e Allegretti
Toti e Allegretti
© foto di foto Lps Mattia Martegani

C’è praticamente tutto il meglio del beach volley italiano, escluse le coppie impegnate ai Giochi di Tokyo, sulla sabbia di Bellaria dove da oggi a domenica si assegna il titolo della Coppa Italia nella prima tappa denominata Gold del Campionato Italiano.

In palio ci sono anche tanti punti che contribuiranno ad assegnare lo scudetto: è il primo torneo di massima importanza e precede Palinuro e la finale di Caorle.

Si parte oggi con qualificazioni che si preannunciano, come una settimana fa a Montesilvano, incerte e tiratissime, mentre domani (diretta streaming su Sport2u, la web tv di OA Sport) e domenica (dirette su Raisport) andrà di scena il tabellone principale. Il montepremi complessivo è di 24 mila euro.

In campo femminile caccia al colpaccio per le teste di serie numero 1 che finora non sono mai scese dal podio nelle prime tre tappe ma non sono ancora riuscite a salire sul gradino più alto: Toti/J. Allegretti. Combattive Lantignotti/Michieletto, prime a Terracina e seconde una settimana fa a Montesilvano, teste di serie numero 2, mentre puntano al bis dopo il trionfo in Abruzzi, Scampoli/Bianchin, piazzate al numero 4 del seeding, alle spalle di Breidenbach/They, il cui progetto tinto di azzurro potrebbe decollare proprio sulla sabbia romagnola. Al numero 5  Benazzi/Gradini, al numero 6 Calì/Annibalini, al 7 Ditta/Culiani e all’8 Magnano/Colombi, poi due wild card, entrambe del Club Italia: Gottardi/Mattavelli, reduci dal quinto posto europeo Under 20 a Izmir e Tega/Bianchi. 

Nel torneo di qualificazione tante le coppie interessanti, a partire da D. Allegretti/Frasca, fino a Zuccarelli/Franzoni, Dalmazzo/Ferraris, Godenzoni/Gabellini, Gili/Costantini, reduci dal quinto posto di Montesilvano, Leoni/Orsi Toth e Moltrasio/Leonardi.

Enrico Spada

-