L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 21/05

22.05.2019 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 21/05

Tante news di mercato (ufficiali e non) hanno caratterizzato questa giornata, che - tra l'altro - è vigilia delle gare di ritorno dei playoff, con le piazze di Monza, Imolese, Catanzaro, Feralpisalò, Catania, Potenza, Arezzo, Viterbese, Carrarese e Pisa in fibrillazione per ciò che accadrà domani tra le 17 (orario della gara del 'Ceravolo') e le 20.30 (quando in campo scenderanno le altre).

Nel frattempo è giunta l'ufficialità della conferma del portiere Gianluca Marcantognini nelle file della Fermana. L'estremo difensore classe '96 vestirà la maglia gialloblu anche nella prossima stagione 2019/2020. Mentre a Pordenone, Emanuele Berrettoni lascia il calcio giocato. Il numero 10 non sveste però il neroverde: sarà direttore di campo del club, figura di collegamento fra l’area tecnica, squadra e staff. Orazio Ferrari, presidente della Pistoiese, ha infine confermato l'addio con il ds Raffaele Pinzani: "Mi sono visto con il direttore un paio di giorni fa e abbiamo deciso consensualmente di interrompere il rapporto, con dispiacere perché Raffaele Pinzani è sicuramente una persona che ha dato molto alla Pistoiese, impegnandosi al massimo con competenza, impegno e lavoro". 

Per quanto riguarda le trattative in atto, invece, Riccardo Martignago, punta di diamante dell'Albissola, club con il quale il calciatore ha un altro anno di contratto, potrebbe finire in Serie B: lo Spezia sarebbe già a buon punto per assicurarsi l'attaccante, che piace però anche all'Entella. Albissola che è anche al lavoro in chiave futura per quel che concerne l'organigramma societario, del quale potrebbe far parte Rino Lavezzini, che non ricoprirebbe più il ruolo di allenatore. Cosimo Nuzzo, attuale DG, diventerebbe il nuovo AD, con il ruolo di direttore generale conteso da Filippo Marra Cutrupi (quest'anno al Gozzano) e Andrea Mei, segretario amministrativo dell'Entella. Confermato invece il segretario generale Emiliano Vaccari. 
Tommaso Pobega sarà un giocatore del Pordenone. Il centrocampista classe '99, di proprietà del Milan, nella scorsa stagione in prestito alla Ternana, vestirà il neroverde. L'entourage del calciatore ed il club friulano sono stati quest'oggi in riunione per definire i dettagli. 
Il Sudtirol guarda alla prossima stagione e per questo avrebbe messo nel mirino un interessante giovane che si è messo in mostra con la casacca dei cugini della Virtus Bolzano. Si tratta di Indrit Koni, classe '99, dodici reti in 29 presenze in Serie D. Koni ha anche partecipato al Torneo di Viareggio con la Rappresentativa Serie D. 
La Vibonese è pronta con le prime conferme di alcuni elementi che hanno fatto le fortune rossoblu quest'anno. Dovrebbero proseguire la loro avventura in Calabria sia Fabio Tito che Vincenzo Camilleri. I due difensori dovrebbero rinnovare a breve il contratto. Similmente resterà a Vibo Valentia anche Jacopo Scaccabarozzi che verrà riscattato dal Piacenza. Rimarrà alla Vibonese anche il giovane Edoardo Rezzi, classe '99 arrivato a gennaio dalla Lazio. 
Non è scontata la conferma di Domenico Giacomarro sulla panchina del Picerno dopo la promozione in Serie C. Anzi, tutt'altro. Pare che tra le altre cose l'esperto allenatore siciliano sia finito nel mirino di Taranto e Audace Cerignola per la prossima stagione. 
Gianmarco De Feo, punta classe 1994 in prestito dall'Ascoli alla Lucchese, squadra con la quale sta lottando per la salvezza, con 24 presenze e 6 reti già collezionate, ha di fronte a sé diverse possibilità per il futuro: l giocatore potrebbe ritornare in Serie B o rimanere un altro anno in Serie C. Da un alto infatti vi sono stati contatti con il Cittadella, dall'altro con il neopromosso Cesena.

Valeria Debbia