L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/07 e del 19/07

20.07.2020 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/07 e del 19/07

18/07

L'edizione odierna di Repubblica fa luce su un indagine della Procura di Roma che riguarda una partita di Serie C andata in scena prima dello stop per l'emergenza Coronavirus condita anche da un episodio particolare, l'infortunio del direttore di gara. 

"Una partita di Serie C - riporta il quotidiano - su cui gli organi di controllo avevano registrato anomalie è stata poi sospesa a pochi minuti dalla fine per un infortunio dell’arbitro. Non si trattava di un incontro di particolare interesse, né locale né di classifica, eppure aveva attirato l’interesse degli scommettitori".

Altro passaggio chiave riguarda proprio l'infortunio del direttore di gara e cosa comporta per gli scommettitori. 

"In Serie C non è prevista la presenza del quarto uomo, che può sostituire il direttore di gara. Se l’arbitro si ferma, la partita è sospesa. È proprio quel che è accaduto questa volta. Per effetto di quell’infortunio chi aveva scommesso cifre importanti sul risultato finale non le ha perse: un dettaglio che ha fatto scattare la segnalazione di alcune agenzie, non solo italiane".

Altre due conferme in casa Grosseto. Faranno parte della truppa biancorossa anche in Serie C sia il centrocampista Riccardo Cretella che il difensore Matteo Gorelli, entrambi hanno rinnovato il contratto con il club toscano. 

Alla ricerca di un nuovo direttore generale la Vibonese, fresca di addio con l'ormai ex Danilo Beccaria. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, la settimana prossima è in programma un incontro tra il patron rossoblu Giuseppe Caffo e l'esperto dirigente calabrese Gabriele Martino.

Dopo aver fatto parlare di sè sui campi di Sasso Marconi e Mezzolara con più di 60 presenze e 4 gol, il classe 2000 Davide De Lucca - secondo quanto raccolto dalla redazione di TC - è entrato nel mirino di Modena e Piacenza. Il giovane terzino sinistro, cresciuto e maturato nel settore giovanile del Bologna, si adegua facilmente sia alla difesa a 4 sia a quella a 5.

Sarà ancora Umberto Simoni il presidente della Fermana per la stagione 2020-2021: questa la decisione dei soci del club gialloblù che hanno scelto la linea della continuità. Per Simoni si tratta della quinta stagione da presidente della Fermana con un curriculum importantissimo: una promozione dalla Serie D, tre salvezze in Serie C con una partecipazione ai playoff due stagioni fa.

Aurora Pro Patria 1919 comunica di aver prolungato l'accordo con l'allenatore della Prima Squadra Ivan Javorcic per la Stagione 2020-2021.

Dario Lo Cascio

-

19/07

E' stato fissato per domani l'incontro tra Giorgio La Cava, presidente dell'Arezzo, e il duo Fabbro-Mariani per la cessione della società amaranto: secondo quanto riporta l'editorialista Nicolò Schira tira aria di fumata bianca. La Cava presenterà la fideiussione per l'iscrizione al prossimo campionato e pagherà i tre stipendi mancanti. Confermato il nome di Andrea Agostinelli come nuovo allenatore, mentre il direttore sportivo sarà l'ex Albissola Andrea Mussi. In caso di closing per il direttore generale Ermanno Pieroni si profila quindi il passaggio all'Anconitana che lo sta corteggiando da settimane e che ha chiesto il ripescaggio in Serie D.

Ufficialità

Il Grosseto ha comunicato di aver rinnovato il contratto con l'attaccante Filippo Boccardi. Classe '96, autore di otto gol nello scorso campionato di Serie D, Boccardi è cresciuto nel settore giovanile dei maremmani debuttando in prima squadra nella stagione 2013-14. Nel 2015 il passaggio alla Viterbese e successivamente al Gavorrano, prima del ritorno in biancorosso in Eccellenza. 

L'Olbia ha annunciato di aver raggiunto l'intesa con il giocatore Luca La Rosa per il rinnovo del contratto in vista della prossima stagione. Tornato a vestire la maglia bianca la scorsa estate, La Rosa ha collezionato nella stagione appena conclusa 23 presenze e 5 reti in campionato alle quali si devono aggiungere le 2 presenze negli spareggi playout e le 2 apparizioni in Coppa Italia. Nel corso del campionato, il difensore olbiese ha inoltre festeggiato il traguardo delle 100 presenze con la maglia dell'Olbia. 

Calciomercato - le indiscrezioni di TuttoC.com

Colpo in arrivo in casa Monopoli: i pugliesi sono a un passo dal difensore Francesco Fusco. Reduce dalla stagione al Sorrento, all'attivo 24 presenze e una rete nel Girone H di Serie D, il classe '99 arriverà dai campani. Si lavora per l'intesa su base biennale. Per l'ex Benevento i biancoverdi battono la concorrenza di Juve Stabia, Cavese e Virtus Francavilla. 

Tanti interessamenti dalla Serie C per i protagonisti della cavalcata verso la promozione in serie superiore della Reggina. La Viterbese ha richiesto alla società amaranto due calciatori: Edoardo Blondett e Lorenzo Paolucci. Per i due non manca la concorrenza, ma i laziali ci proveranno.

Cerca rinforzi d'esperienza e qualità il Como, voglioso di alzare l'asticella delle ambizioni nel prossimo torneo di Serie C: tra gli obiettivi della squadra lombarda c'è anche Andrea Arrigoni. I comaschi sono infatti interessati al centrocampista in forza al Teramo e legato a quest'ultimi da un contratto fino al 2022. Originario di quelle zone, per l'ex Atalanta e Lecco sarebbe un ritorno a due passi da casa.

Affare fatto in casa Pro Sesto: il club lombardo ha chiuso per l'arrivo in prestito di Kevin Cannavò. Un interesse non nuovo quello per il classe 2000, atteso adesso da una nuova esperienza dopo quelle tra Palermo ed Empoli. Intanto per la porta il club sta valutando Alessandro Livieri, classe '97 in forza al Pisa.

Un nome circolato nella sessione invernale di mercato in casa Lecco, potrebbe tornare utile in quella estiva: l'attaccante Andrea Saraniti figura ancora nella lista degli obiettivi per l'attacco dei lombardi. Promosso in Serie B col Vicenza, il classe '88 è rientrato dal prestito alla casa madre Lecce, in attesa di conoscere il suo futuro.

A un passo dal Sudtirol il difensore Marco Curto: i prossimi giorni saranno decisivi per la chiusura dell'affare: è stato infatti fissato un incontro con l'obiettivo di risolvere gli ultimi dettagli e proseguire al passaggio del classe '99 agli altoatesini.

Proprio ieri l'attaccante Ferdinando Mastroianni ha annunciato il suo addio social alla Pro Patria dopo due anni trascorsi in maglia biancoblù: per il classe 1992 c'è già pronta una nuova avventura, sempre in un squadra del Nord. Sono infatti avviati i contatti che lo porteranno a vestire i colori del Lecco. 

Giorgio Tumbarello può seguire nuovamente Giacomo Modica e tornare quindi alla Cavese: il centrocampista - che aveva già disputato un'ottima stagione con gli aquilotti, imponendosi come titolare fisso - si era trasferito nella scorsa stagione alla Vibonese insieme al tecnico ed ora è pronto a farlo di nuovo. Il classe 1996 è infatti uno dei primi nomi in cima alla lista dei desideri di Modica.

Valeria Debbia

-