L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/09, 19/09 e 20/09

21.09.2020 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    Vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/09, 19/09 e 20/09

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/09

Giornata movimentata in casa Trapani. Non riesce proprio a trovare pace il club siciliano: come riportano i colleghi di TrapaniGranata la tregua da parte dei dipendenti è già terminata e, non avendo ricevuto in mattinata il pagamento almeno di uno degli stipendi arretrati, non si sono presentati di pomeriggio al 'Provinciale'. Così per i calciatori non solo non è stato possibile allenarsi, ma neanche entrare nell’impianto.

Si è mossa anche l'AIC insieme ai calciatori:

"I calciatori professionisti attualmente tesserati per il Trapani Calcio S.r.l. e l'A.I.C., a seguito delle ultime gravi omissioni datoriali, intendono rappresentare quanto segue. Oggi pomeriggio, dopo una lunga e vana attesa, la Società non è stata in grado, per l’ennesima volta, di organizzare la seduta di allenamento nel rispetto dei Protocolli Sanitari, finalizzati al contenimento dell’emergenza epidemiologia da COVID-19, emanati dalla FIGC e validati dalle Autorità sanitarie e Governative competenti.

Ci domandiamo, peraltro, perché, nonostante l’asserito cambio di proprietà e dello staff tecnico, a oggi non solo l’organico dei tecnici non sia stato esonerato, ma, soprattutto, per quale motivo il nuovo acquirente non si sia ancora manifestato nella città di Trapani, rinviando ad altre date future la presentazione del nuovo management societario.

Non senza sconcerto, pertanto, si è costretti a prendere atto che la Società non è, allo stato, in grado di adottare alcuna idonea misura organizzativa, volta a garantire che la prestazione di lavoro possa essere effettuata nel rispetto delle previsioni normative. Tali circostanze non appaiono il frutto di contingenze transitorie, ma si inseriscono e sono la spia di una più complessa situazione di decozione economica e organizzativa della società, che si protrae da ben prima dello scoppio della pandemia e che è divenuta intollerabile. In tale ottica, l'A.I.C. esprime tutta la propria solidarietà e vicinanza ai calciatori del Trapani Calcio S.r.l, loro malgrado, coinvolti da tale assurda situazione e continuerà, come sinora fatto, a fornire ai tesserati, in tutte le sedi, il supporto necessario, sostenendo ogni iniziativa, individuale e collettiva, finalizzata alla salvaguardia dei loro diritti fondamentali".

Ufficialità

Doppio colpo per la Vibonese, il club calabrese infatti ha annunciato Laaribi e Vitiello. Il Como invece ha raggiunto l'accordo per Terrani del Bari che saluta anche Costa destinazione Entella. De Maria è un nuovo calciatore della Giana Erminio. Il Catanzaro accoglie Salines mentre la Juve Stabia conclude un triennale per Accursio Bentivegna. Rondanini dal Padova all'Imolese come Cerretti dallo Spezia, il Catania annuncia Santurro.

Antonino Sergi

-

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 19/09

Tra il calciomercato e la riapertura degli stadi, anche oggi giornata molto movimentata in Serie C.

La Casertana si rafforza con gli arrivi di Setola e Icardi. Il Palermo irrobustisce il centrocampo con Odjer; il Bari prende Candellone in prestito. Pokerissimo del Fano, che consolida l'organico con gli acquisti di Mainardi, Scimia, Santarelli, Bruno e Pantaleone. L'Imolese ufficializza il prestito di Morachioli dallo Spezia, la Sambenedettese fa firmare un triennale a Cristini. Colpo del Novara, che annuncia l'arrivo di Gianmarco Zigoni. 

Rinforzi anche per la Virtus Verona, che mette a referto gli acquisti di Lonardi, Carlevaris, De Rigo e Manconi. Il Potenza accoglie Compagnon e Di Livio. Parla croato la ternana, che ufficializza Kontek. Parla invece francese la Fermana, che dal Lille pesca Liguori e Palmieri. Doppietta della Juve Stabia, che ingaggia il portiere Lazzari e il difensore Rizzo.

In serata la notizia della riapertura degli stadi di Serie A annunciata dal ministro Spadafora, con una capienza massima di mille persone, nell'attesa, come affermato dallo stesso ministro, di valutare una soluzione equa anche per i campionati di Serie B e C.

Amichevoli

Tanti i test che hanno avuto luogo nella giornata di oggi.

Il Como crolla sotto i colpi dell'Atalanta di Gasperini, mentre Piacenza e Virtus Verona si dividono la posta in palio con l'1-1 finale. La Casertana subisce la cinquina del Frosinone; si fa valere la Vis Pesaro, che al Castellani esce sconfitta per 2-0 contro l'Empoli. Troppo Ascoli per il Matelica, che perde 4-1 contro i ragazzi di Bertotto. Successo a sorpresa del Padova, che sconfigge la Reggiana. Dilaga la Salernitana, che liquida la Paganese con un netto 5-1; sconfitta con onore per il Legnago, che perde 4-3 contro il Vicenza. Al Fano basta un'autorete per aver ragione del Cesena. Anche il Ravenna perde contro l'Atalanta, ma, a differenza del Como, riesce a farsi valere: finisce infatti 3-1 per i bergamaschi. Chiude la Fermana, che si impone di misura sul Teramo del fermano Paci per 2-1.

Gianmarco Minossi 

-

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 20/09

Ancora incerto il futuro di Riccardo Martignago, attaccante del Teramo, oggetto del desiderio di diverse squadre di Serie C. Secondo quanto raccolto da TuttoC.com, al momento sul centravanti classe '91 è particolarmente forte l'interesse di Casertana, Albinoleffe e Ravenna. 

La Juve Stabia è ormai ad un passo dal chiudere la trattativa con Matteo Tomei, portiere classe '84 del Teramo, conteso anche da Catania e Perugia. Secondo le indiscrezioni raccolte da TuttoC.com, l'estremo difensore firmerà oggi il nuovo contratto che lo legherà ai campani. L'ufficialità dell'operazione è attesa per domani. 

Vincenzo Spadafora, ministro dello sport, a Il Corriere della Sera approfondisce il tema delle parziali riaperture degli stadi per un massimo di mille spettatori: "L’apertura a mille spettatori per eventi singoli era già prevista dall’equiparazione dello sport agli eventi culturali. Non era prevista per le partite di campionato, considerando anche che mille è un numero simbolico, ma a fronte della decisione di alcune Regioni abbiamo con i colleghi Speranza e Boccia avanzato l’idea di aprire su tutta Italia, per equità sportiva e come sperimentazione in vista del prossimo decreto della presidenza del Consiglio. Nei prossimi giorni daremo una linea unica anche per i campionati di serie B e Lega Pro".

È durata un mese l'esperienza di Sergio La Cava sulla panchina del Bisceglie. Come annunciato dal club pugliese, le due parti hanno risolto consensualmente il rapporto a causa della mancanza dei requisiti relativi al patentino Uefa A, necessario per allenare in Serie C.

AC Reggiana prende atto della situazione che si è creata in merito all’acquisto del difensore Matteo Di Gennaro e comunica di rinunciare in modo irrevocabile al perfezionamento del suo trasferimento.

Anche il Cittadella si era inserito nella corsa a Michele Vano, attaccante del Carpi ambito da molti club, tra cui Triestina e Palermo: secondo quanto raccolto da TuttoC.com il club veneto proverà ad accelerare nelle prossime 48 ore per accaparrarsi le prestazioni del bomber biancorosso.

U.C. AlbinoLeffe comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Torino F.C. le prestazioni sportive del calciatore Alberto Savini.

La SS Sambenedettese comunica di aver acquisito le prestazioni sportive in addestramento tecnico dei calciatori Patrizio Masini, Vittorio Mehmetaj e Patrick Enrici rispettivamente dal Genoa, Sassuolo e Torino.

Dario Lo Cascio

-