L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 14/5

15.05.2020 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 14/5

Una sola ufficialità quest'oggi in Serie C, ma pesantissima. L'addio tra il Piacenza e il suo condottiero Arnaldo Franzini. La spending review biancorossa ha portato alla separazione tra le parti dopo un campionato di D vinto in maniera trionfale e una Serie B mancata per un soffio.

Ai microfoni di TuttoC.com il direttore generale dei piacentini, Marco Scianò, si è così espresso: "Oggi è un giorno intriso di malinconia, tristezza e quel pizzico di realismo che i giorni di oggi ci impongono di vivere. Con Mister Franzini abbiamo convenuto di terminare il nostro percorso comune al termine di questa stagione. Per me, per i Presidenti Gatti, per il Vice Presidente Pighi e per la società tutta, Arnaldo non è solo l’allenatore del Piacenza Calcio, ma un amico unico che nel calcio è difficile trovare. Abbiamo scritto insieme pagine importanti della storia recente di questo club, dalle ceneri alla quasi impresa della Serie B sfiorata lo scorso anno. Arnaldo è una persona di spessore umano e sportivo, il legame con lui rimane indissolubile e posso solo dire che magari questo è solo saluto tra amici, per un domani magari riabbracciarsi".

Nel frattempo la Serie C resta sempre in attesa del Consiglio Federale che deciderà il futuro del calcio italiano e della terza serie in particolare.

Al termine dell'incontro del Comitato Etico di Lega Pro, il presidente Francesco Ghirelli si è così espresso sul discusso criterio per la promozione del quarto club in B:

"Mi permetto di dire che abbiamo applicato il criterio utilizzato negli anni passati quindi deliberato dal Consiglio Federale. È stato utilizzato lo stesso criterio anche per sfuggire ad un pericolo serio e concreto, ossia evitare che qualcuno potesse dire di aver scelto un nuovo criterio sapendo chi si potesse favorire. Il criterio proposto per la promozione della quarta classificata era lo stesso di quello per determinare le posizioni di classifica e la griglia dei playoff e non è stato contestato da nessuno. Ultima valutazione, la più importante, è che siamo consapevoli che tutte le soluzioni che si prenderanno non potranno che suscitare contrasti perché ogni soluzione, naturalmente, mette a confronto interessi diversi non conciliabili".

Sebastian Donzella

-