L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 12/05

13.05.2020 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 12/05

Il calcio al tempo del Covid-19 porta a dolorosi addii in casa Piacenza, scelte sofferte ma atte alla riduzione dei costi e alla salvaguardia del futuro societario. Dopo Pergreffi, Milesi, Cattaneo e il direttore sportivo Matteassi, anche Simone Della Latta saluta gli emiliani. “Ho passato tre anni stupendi a Piacenza, sono stato veramente bene – spiega in esclusiva per TuttoC.com -. Sono felice di aver riportato, insieme ai miei compagni, entusiasmo in una piazza che si era allontanata dal calcio, dispiace non essere riusciti a coronare il sogno della Serie B. Spero che possano far ritorno in cadetteria tra qualche anno”.

Dopo Pergreffi, Millesi, Cattaneo e Della Latta, secondo quanto riferisce SportPiacenza.it anche Alessio Sestu avrebbe raggiunto un accordo col Piacenza per risolvere anticipatamente il contratto in scadenza il 30 giugno. Il club emiliano ha però fatto una nuova proposta al calciatore con l'obiettivo di tenerlo in biancorosso anche per la prossima stagione con ingaggio rimodulato e la possibilità di un ruolo dirigenziale a partire dal giugno 2021. Nei prossimi giorni è attesa la risposta del calciatore.

"Caro Adriano, vorrei dirglielo direttamente, ma ti prego di farlo tu: sono d’accordo con il presidente Berlusconi, totalmente, comprese le virgole, il punto e virgola e i punti. Grande dichiarazione, di alto profilo umano, morale ed etico che condivido”. A scrivere ad Adriano Galliani è stato Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro, per esprimere un parere che condivide, che il calcio può attendere. “Da quasi tre mesi, era il 21 febbraio scorso - spiega Ghirelli -, abbiamo rinviato la prima partita della C, scelta inevitabile e responsabile a livello sociale, perché la salute è un valore non negoziabile. È difficile parlare di calcio, in giorni che continuano a parlarci di vite perse, di aziende che non sanno come andare avanti, di persone che perdono il lavoro, di medici in prima linea che rischiano la loro vita per salvare quella di chi soffre. È la realtà, che ogni giorno, ci ritroviamo davanti e di cui dobbiamo tenerne conto. Condivido quanto ha detto il presidente Berlusconi: "La ripartenza del calcio non mi sembra un tema così urgente”.

Dopo qualche iniziale tentennamento, la situazione sembra essere definitivamente rientrata e va verso un lieto fine. Secondo quanto raccolto da TuttoC.com, il Catanzaro e il proprio attaccante Mamadou Kanoute hanno trovato l'accordo per il taglio degli stipendi.

Dario Lo Cascio

-