Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara, progressi e margini di crescità: la preparazione azzurra prosegue spedita"

08.08.2022 15:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novarafootballclub.it
Gli Azzurri
Gli Azzurri
© foto di lastampa.it

"Il possibile rinvio del campionato non deve condizionarci. Abbiamo stilato un programma per essere pronti a fine agosto: se non si giocheranno gare ufficiali cercheremo delle amichevoli, ma intanto la squadra deve continuare ad applicarsi".

Marco Marchionni, allenatore del Novara, sprona e bacchetta i suoi ragazzi, usando un po’ di carota e un po’ di bastone.

La preparazione degli azzurri prosegue spedita. Negli ultimi giorni a Novarello si sono disputate due amichevoli contro formazioni di serie D (Asti e Pont Donnaz). Non accadeva da quasi tre anni che i campi del centro di Granozzo ospitassero gare del Novara. E, al netto di un terreno di gioco in erba naturale in pessime condizioni, si sono visti progressi e margini di crescita. L’ultimo mese di mercato porterà degli innesti: sulla fascia destra manca un’alternativa a Peli, apparso uno dei più in palla. A centrocampo serve un’altra mezzala per garantire competitività ai già presenti Rocca, Calcagni e Marginean. Infine anche la difesa andrà puntellata con un altro elemento.

Intanto il presente dice che l’attacco può stupire. Bortolussi e Galuppini partono in prima fila nelle gerarchie e hanno già una certa intesa, Gonzalez e Buric conoscono la categoria, mentre Diop ha voglia di emergere. 

«Siamo ancora lontani da quello che stiamo ricercando - confessa Marchionni -, però mettere in pratica quanto provato in questi giorni è una buona notizia ed infatti abbiamo segnato in alcune situazioni. Dobbiamo far capire ai ragazzi che è la strada giusta».

Contro l’Asti (successo 2-0) il Novara ha faticato maggiormente, soprattutto per il temperamento dei biancorossi.

Sabato il Pont Donnaz è sembrato più arrendevole e gli azzurri hanno segnato tre gol in 20 minuti, arrotondando nella ripresa il risultato (5-0 il finale) e mettendo più volte i propri uomini a tu per tu col portiere, in particolare Diop.

«Ma in alcuni momenti abbiamo tenuto troppo la palla cercando il fraseggio - sottolinea il tecnico novarese -. Inizialmente la squadra deve cercare la profondità, perché è la via più facile per andare in gol. Dobbiamo essere più pratici, perché le squadre più attrezzate rischiano di farti male se ti rubano palla in certe zone del campo». 

Non va tralasciato neppure l’aspetto fisico: Bonaccorsi e Ciancio (out per tutta settimana) domani rientreranno in gruppo, mentre Urso ha già giocato (e segnato) sabato.

«Essere al completo è sempre una cosa positiva, perché questo gruppo ha bisogno che tutti si allenino per alzare il tasso di qualità generale» precisa Marchionni.

In attesa di probabili slittamenti del campionato, le prossime tappe di avvicinamento alle gare ufficiali saranno i due test previsti contro Rg Ticino (la corazzata dell’Eccellenza) giovedì a Novarello e Fiorenzuola (girone B di serie C) sabato al Piola. Entrambe le sfide si giocheranno alle 17,30.

Marco Curti

-