Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il nuovo Novara ha riacceso i motori al Piola: “Siamo indietro, bisogna accelerare”"

08.09.2021 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Gli Azzurri al Piola
Gli Azzurri al Piola
© foto di lastampa.it

Fa così caldo al Piola che sembra il primo giorno di ritiro a metà luglio.

In realtà per il Novara fc è come se lo fosse. La squadra si è presentata ai blocchi di partenza un mese e mezzo più tardi del solito. Deve ora rincorrere le avversarie, al lavoro da settimane e già rodate. Però lo fa con grande entusiasmo e la spinta di un centinaio di tifosi affamati.

Una trentina i giocatori ieri al Piola per il primo allenamento.

Per la verità diversi azzurri sono in prova, e la lista definitiva sarà stilata una volta completati i depositi dei contratti. Ci sono Pablo Gonzalez e Dario Bergamelli, in versione rasata come l’argentino. Non sono loro gli unici giocatori con un passato recente nel «vecchio» Novara calcio. Anche Mirko Bortoletti è stato ripescato dal ds Giuseppe Di Bari, che un anno fa l’aveva voluto ad Arezzo.

Poi i giovani, tra cui Leo Pereira e Frank Amoabeng: entrambi rimarranno, e anche altri avranno possibilità di giocarsela fino in fondo perché il regolamento sugli Under promuove la gioventù. È arrivato Giuseppe Agostinone, uno dei nuovi leader designati per la sua lunga esperienza in Serie C. Sarà un jolly tecnico per Marco Marchionni, con cui ha condiviso l’ultima avventura a Foggia.

Anche il nuovo allenatore è in campo e scambia il primo saluto col suo nuovo pubblico assieme al vice Massimiliano Capriolo. La preparazione atletica è affidata a Pasquale D’Antonio, già negli staff di Paganese e Matera, mentre il preparatore dei portieri è il verbanese Roberto Pavesi.

Il presidente Massimo Ferranti si dice «emozionato» dopo l’anteprima di sabato con gli allenamenti della Juniores e della prima squadra femminile.

«La rosa ? Mancano gli ultimi ritocchi. Qui mi vogliono far spendere un sacco di soldi (ride, ndr). Ma sono appassionato e la risposta della città mi entusiasma».

In tribuna i tifosi si chiedono quando scatterà la campagna abbonamenti. Proprio ieri Ferranti ha ricevuto gli ultimi documenti di Vivaticket.

«Seguirò personalmente il programma delle sottoscrizioni» promette il presidente.

Confermati i prezzi delle tessere stagionali (10 euro la curva, 20 i distinti, 35 il rettilineo, 50 la tribuna) così come l’inagibilità del secondo «anello» in curva. Ferranti spera ancora che la Lnd conceda al Novara una deroga sull’inizio del campionato.

«Abbiamo chiesto di posticipare la partenza di due settimane rispetto al 19 settembre» ricorda.

-