Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Novara punta ancora più in alto e entusiasma i 2mila tifosi in piazza: “Subito il salto in B”"

Il presidente Ferranti propone anche un patto agli sponsor della città: “Facciamo rete per vincere”
24.05.2022 10:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Novara punta ancora più in alto e entusiasma i 2mila tifosi in piazza: “Subito il salto in B”"
© foto di foto Migliavacca

L’ha detto chiaro e tondo: «Puntiamo subito alla serie B».

Massimo Ferranti non ha smorzato le ambizioni a tre settimane dalla conquista aritmetica della promozione del Novara tra i professionisti. Il girone di C che attende il club rischia di essere il più competitivo degli ultimi anni, ma il presidente non ha paura di esporsi. Lo aveva fatto il 1° maggio al Piola nel primo abbraccio tra tifosi e squadra di ritorno da Gozzano e lo aveva ribadito in un’intervista il giorno seguente, a mente fredda.

Si è ripetuto domenica sera (22 maggio) in piazza Martiri stringendo tra le mani il trofeo della serie D davanti a più di 2 mila persone in festa per la «Notte azzurra» chiusa dal concerto di Jerry Calà: «Siamo determinati e stiamo allestendo un bel team dirigenziale con professionisti capaci, che nonostante la giovane età hanno accumulato esperienza».

Parole che erano risuonate poco prima al Castello nel buffet con autorità e sponsor. Il presidente si era anche rivolto alle aziende per proporre un patto per la vittoria: «Io metterò a disposizione un budget rilevante. Tutto il sostegno che riceveremo da voi sarà un extra. Non lo spenderemo cioè per coprire parte del necessario investimento iniziale, ma per rendere la squadra ancora più forte. Lo dimostreremo in maniera trasparente: la vostra partecipazione sarà determinante per cogliere il successo».

Ferranti promette risultati in cambio di visibilità, provando così a saldare il rapporto tra squadra di calcio e tessuto economico che negli ultimi anni stava scemando. Più si riuscirà a fare rete, più il Novara avrà le carte giuste per vincere. Questo, il senso. In chiusura, una battuta: «Ragazzi, mano al portafoglio. Vi aspettiamo».

Un primo assist arriva da Domenico De Angelis, condirettore generale di Banco Bpm, l’istituto che ha avuto un ruolo decisivo nel portare Ferranti a Novara e in questa stagione ha sponsorizzato le formazioni del settore giovanile e femminile: «Noi ci siamo e prometto che faremo di tutto per starti vicino. Questa è una città che non ha paura di mettersi in gioco se percepisce un progetto serio. Ci sono tanti imprenditori impegnati».

Sulla solidità del club garantisce anche il sindaco Alessandro Canelli: «Un anno fa da noi il calcio rischiava di scomparire. Abbiamo avuto la fortuna di trovare una proprietà seria. Ferranti ha realizzato ciò che aveva promesso. Questo è l’inizio di un percorso». 

Sul palco, tutto il mondo Novara: ragazzi e ragazze del vivaio, gruppo Special, dipendenti, staff tecnici. Marco Marchionni condivide il successo con i suoi collaboratori: «Se siamo qui, è merito loro».

Poi è il turno della squadra, con i giocatori chiamati uno a uno. Per alcuni di loro, anche colonne sonore speciali.

Quando sale Dardan Vuthaj parte il brano house che rimbomba al Piola dopo ogni suo gol. Lui ringrazia i tifosi: «Siete uno spettacolo».

Pablo Gonzalez sente già aria di derby: «Chi non salta è un vercellese».

Filippo Massara 

-