Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Novara-Como 2-1, doppio Bortolussi e gli Azzurri tornano al successo"

12.11.2019 13:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Mattia Bortolussi
Mattia Bortolussi
© foto di novara.iamcalcio.it

Una doppietta di Bortolussi permette al Novara di tornare a vincere dopo un periodo negativo e di risalire in classifica dopo la sconfitta di Alessandria e il pareggio in casa contro la Pistoiese.

Un successo sofferto, sicuramente non è stato il miglior Novara della stagione contro un Como ben messo in campo ma che ha fatto troppo poco per tornare a casa con dei punti.

Le formazioni 

Cambia Banchieri rispetto ad Alessandria, dentro Buzzegoli per Fonseca e Nardi per Collodel, torna Pogliano al centro della difesa e Bove in panchina dopo quasi sei mesi. Banchini sul fronte opposto conferma per dieci undicesimi la formazione che ha pareggiato contro la Pro Patria, unico cambio Gabrielloni per Miracoli.

Vantaggio azzurro di rigore 

E’ il Como a fare la partita come non si vede spesso al “Piola” ultimamente, vanno alla conclusione Bellemo e H’Maidat ma entrambi non inquadrano la porta. Dopo una fase centrale di tempo dove praticamente non succede niente l’episodio che sblocca la partita arriva al 33’ quando Marano trattiene ingenuamente la maglia a Nardi in area, rigore e trasformazione di Bortolussi che spiazza Facchin: Mariano potrebbe riscattarsi al 42’ ma la sua conclusione è troppo debole e Marchegiani blocca senza troppi patemi.

Ancora Bortolussi, il Novara torna ai tre punti 

La prima parte della ripresa non riserva nessun spunto di cronaca, Banchini si gioca le carte Miracoli e Gatto ed è proprio Miracoli con un colpo di testa al 25’ a far venire un brivido al “Piola” che tira un sospiro di sollievo al 28’ quando Bortolussi lanciato in profondità da Schiavi batte per la seconda volta Facchin; il Como si getta in avanti ma non si rende mai pericoloso se non all’ultimo minuto di recupero quando per un fallo di mano in area viene assegnato un penalty che Ganz trasforma.

Marco Dho

-