Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Consiglio federale respinge il ricorso, ora è ufficiale: addio serie C, il Novara scivola tra i dilettanti"

Entro 48 ore il club si rivolgerà al Collegio di garanzia del Coni per tentare di ribaltare il verdetto 
15.07.2021 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Consiglio federale respinge il ricorso, ora è ufficiale: addio serie C, il Novara scivola tra i dilettanti"

Dall'estasi per la storica promozione in Serie A all'incubo di dover abbandonare il mondo dei professionisti.

Dieci anni dopo la festa per il mitico traguardo raggiunto, il Novara calcio subisce la terribile onta dell'esclusione dalla C. Il Consiglio federale ha respinto il ricorso presentato martedì dal club azzurro contro la bocciatura all'iscrizione al campionato.

Per la Covisoc, la società non ha rispettato tutte le regole necessarie per autorizzare la partecipazione al torneo. I vertici della Figc hanno preso atto delle violazioni segnalate dalla commissione, che non ha cambiato parere dopo l'analisi dell'appello, confermando l'espulsione.

In quasi 113 anni di storia non era mai accaduto che il Novara venisse sbattuto fuori dalle categorie professionstiche. Il club poteva anzi vantarsi di essere una tra le pochissime realtà in Italia sempre presenti nei campionati di vertice e mai fallita.

L'unica volta in cui andò molto vicino a lasciare i piani alti di questo sport fu nel 1990 dopo la sconfitta ai playout in C2 contro il Pontedera. Il Novara venne allora ripescato, scongiurando per un soffio un'inedita caduta in Interregionale. Oggi però non c'è di mezzo un ko decisivo sul campo, ma contestazioni sul metodo con cui il club acquisito meno di due mesi fa da Leonardo Pavanati ha versato contributi Inps e Irpef. La procedura intrapresa dalla società rispetta le norme dell'ordinamento statale, non di quello federale.

Entro 48 ore il Novara presenterà ricorso al Collegio di garanzia del Coni per tentare di ribaltare il verdetto emesso oggi. Il massimo organo di giustizia sportiva si riunirà prima del 27 luglio, il giorno fissato dalla Lega pro per la composizione dei gironi. Il Consiglio federale ha decretato anche l'esclusione di Casertana, Carpi, Paganese e Sambenedettese, oltre che del Chievo in Serie B.

Si attende il comunicato ufficiale della Figc.

Filippo Massara

-