Rassegna stampa - LA STAMPA: "Gli Azzurri a Novarello per le visite mediche: conto alla rovescia per gli allenamenti di squadra"

I giocatori del Novara calcio si preparano ai playoff di serie C, i primi giocatori tornati ad allenarsi già nelle scorse settimane
05.06.2020 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Stadio Novara (Silvio Piola)
Stadio Novara (Silvio Piola)
© foto di novaracalcio.com

Un passo alla volta, il Novara prepara la ripartenza. In attesa dell’ultimo via libera, ormai metà squadra ha ripreso ad allenarsi al centro sportivo. Da due settimane gli azzurri possono lavorare sul campo in maniera individuale o divisi a piccoli gruppi sotto gli occhi del tecnico Simone Banchieri e dello staff. Le sedute a Novarello sono state ritenute facoltative dal club, che prima di richiamare alla base tutti i suoi tesserati voleva vederci chiaro: aspettava un cenno chiaro e definitivo dai vertici del calcio. Quando il consiglio federale e in seguito quello direttivo di Lega Pro hanno aperto alla ripresa, allora in casa azzurra hanno cominciato a credere nel riavvio.

Convocati per oggi, venerdì

Entro oggi tutti i giocatori non ancora tornati a Novara si devono sottoporre alle visite mediche: se non ci saranno intoppi, la prossima settimana potranno scattare gli allenamenti collettivi. Nel frattempo molti giocatori hanno preferito bruciare le tappe raggiungendo chi nelle ultime settimane aveva cominciato la preparazione a Novarello. Così anche in questo inizio di giugno si sono aggiunti al gruppo diversi calciatori, tra cui Cisco e Strechie.

«Saremo pronti»

«Ci faremo trovare pronti per i playoff» ribadisce il ds Orlando Urbano. Il dirigente è stato fin dallo stop uno dei principali promotori della soluzione spareggi. Aveva suggerito di organizzarli in un centro attrezzato dove poter isolare le squadre, come Novarello o Coverciano. La società azzurra era stata tra le 16 della categoria che avevano quindi votato per i playoff nell’assemblea in cui passò invece la linea dello stop totale alla Serie C. È stato il consiglio federale a respingere l’idea proposta dalla maggioranza relativa dei presidenti. Quello direttivo di Lega pro è tornato a quel punto sui propri passi, rimettendo di fatto in gioco il Novara e tutte le altre formazioni in zona playoff che altrimenti avrebbero visto il Carpi promosso a tavolino per la sua più alta media punti oltre alle tre capolista dei gironi (Monza, Vicenza e Reggina). Anche Banchieri ha sempre invocato il ritorno in campo, a patto che l’evoluzione epidemiologica lo consentisse e il protocollo sanitario potesse essere rispettato.

Le novità

Nelle prossime settimane il tecnico potrà contare in campo sul supporto di Mavillo Gheller, allenatore dell’Under 16. Il collega entrerà a far parte dello staff per collaborare alla gestione delle attività a gruppi, soprattutto se dovessero essere occupati diversi campi. Il club azzurro è al lavoro anche per programmare il futuro. Il nuovo incarico di responsabile del vivaio sarà affidato all’attuale brand manager del club Marco Rigoni. L’ex centrocampista azzurro raccoglierà l’eredità di Mauro Borghetti, che cederà il testimone dopo nove anni. Rigoni sarà chiamato a pianificare la struttura organizzativa del settore giovanile. Tra le scelte da compiere, quella relativa alla nomina del tecnico che guiderà la Berretti. L’attuale allenatore è Giacomo Gattuso, in scadenza di contratto.

Filippo Massara

-