In ricordo di Guido Beldì, ingegnere italiano, presidente del Novara dal 1929 al 1936

Come ogni domenica alle 9.40 e alle 9.50, Tuttonovara ricorda, in ordine alfabetico, i calciatori, i presidenti e i membri dello staff tecnico del Novara Calcio che ora sono nell'Azzurro del cielo e dei quali non si conosce il giorno di nascita
07.02.2021 09:50 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Lo stadio di via Lombroso
Lo stadio di via Lombroso
© foto di panathlon-novara.it

Non è documentato né quando né dove nacque e morì Guido Beldì, ingegnere italiano, presidente del Novara dal 1929 al 1936 (fonte it wkipedia.org).

-

Leggiamo in un articolo de La Stampa del 1912:

“Oggi, alle ore 15, davanti ad un pubblico numeroso, coll’intervento delle autorità, cittadine, il “Novara F. B. C.” inaugurò il proprio campo di giuoco. Alla cerimonia inaugurale fece da madrina la gentile signora Camilla Beldì-Griffini, moglie al presidente, del Novara F. B. C., ing. Guido Beldì, e da padrino il marchese Luigi Tornielli di Borgolavezzaro. Dopo brevi parole dell’ing. Beldì a cui fecero seguito l’Ing. Moro quale rappresentante della Federazione, e l’avv. Castoldi quale presidente del Torino F. B. C. venne dalla madrina rotta la tradizionale bottiglia di spumante italiano. Alla signora Beldì, dalle squadre dei giuocatori vennero offerti due bellissimi mazzi di fiori".

Wikipedia dice che il presidente del Novara quell'anno fu il marchese Luigi Tornielli. L'ing. Beldì donò invece certamente il campo di gioco, il campo di via Lombroso (di cui si parla dettagliatamente il 30 gennaio 2021).

-