I campionati italiani di calcio fino alla nascita del Novara Calcio nel 1908 e la prima formazione azzurra

Oggi avremmo dovuto continuare a documentare le rose del Novara Calcio, vogliamo invece ricordare i primi anni del Campionato italiano di calcio, dalla sua nascita nel 1898 
23.01.2021 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
I campionati italiani di calcio fino alla nascita del Novara Calcio nel 1908 e la prima formazione azzurra
© foto di it.wikipedia.org

Il Campionato Italiano di Football 1898 è stata la 1ª edizione della massima serie del campionato italiano di calcio, disputato in un'unica giornata a Torino l'8 maggio 1898 e concluso con la vittoria del Genoa, al suo primo titolo.

Il torneo fu organizzato dalla Federazione Italiana Football (FIF, denominazione fino al 1909 della Federazione Italiana Giuoco Calcio – FIGC, fondata proprio a Torino il 26 marzo precedente) e vi parteciparono quattro squadre, tre torinesi e una genovese (Torinese di Torino, Genoa di Genova, Ginnastica Torino di Torino e Internazionale Torino di Torino).

La competizione fu il secondo torneo ufficiale di calcio in Italia: fin dal 1896 si disputava un campionato organizzato dalla Federazione Ginnastica Nazionale Italiana, noto come Torneo FGNI, che non adottava interamente le regole del calcio (all'epoca noto come football) così come codificate dall'IFAB delle quattro federazioni calcistiche (football association) britanniche. Il Torneo FGNI, tuttavia, non venne mai riconosciuto dalla FIF e cessò di esistere nel 1913.

La sede del torneo fu il Velodromo Umberto I, scelto per l'occasione dell'esposizione internazionale di Torino per i cinquant'anni dello Statuto Albertino. Il duca degli Abruzzi Luigi Amedeo di Savoia-Aosta mise in palio una coppa per il club vincitore e una targa da consegnare a ogni rappresentante della squadra campione. Detta coppa sarebbe rimasta di proprietà alla squadra che avesse vinto il torneo per tre volte.

Il torneo si tenne in giornata unica in forma di quadrangolare (le due semifinali al mattino, la finale per il primo posto al pomeriggio). I due tempi regolamentari duravano 45 minuti: in caso di parità al 90', si giocavano due tempi supplementari da 10 minuti.

-

Il Campionato Italiano di Football 1899 fu la 2ª edizione del campionato italiano di calcio, che si disputò tra il 2 aprile 1899 al 16 aprile 1899. Il campionato fu vinto dal Genoa, al suo secondo titolo.

-

Il Campionato Italiano di Football 1900 fu la 3ª edizione del campionato italiano di calcio, che si disputò tra il 4 marzo 1900 e il 22 aprile 1900. Il campionato fu vinto dal Genoa, al suo terzo titolo.

-

Il Campionato Italiano di Football 1901 fu la 4ª edizione del campionato italiano di calcio, che si disputò tra il 14 aprile 1901 e il 5 maggio 1901. Il campionato fu vinto dal Milan, al suo primo titolo.

-

Il Campionato Italiano di Football 1902 fu la 5ª edizione del campionato italiano di calcio, che si disputò tra il 2 marzo 1902 e il 13 aprile 1902. Il campionato fu vinto dal Genoa, al suo quarto titolo.

-

Il Campionato Italiano di Football 1903 fu la 6ª edizione del campionato italiano di calcio, che si disputò tra il 1º marzo 1903 e il 13 aprile 1903. Il campionato fu vinto dal Genoa, al suo quinto titolo.

-

La Prima Categoria 1904 fu la 7ª edizione del massimo campionato italiano di calcio, che si disputò tra il 6 e il 27 marzo 1904. Il campionato fu vinto dal Genoa, al suo sesto titolo.

Il torneo fu il settimo campionato italiano di calcio organizzato dalla Federazione Italiana Football (FIF).

Da quest'anno la FIF organizzò ufficialmente anche un campionato per seconde squadre, nominato di Seconda Categoria, al quale partecipavano i giocatori di riserva che non trovavano spazio nelle formazioni del campionato maggiore.

Fu un torneo a eliminazione diretta che qualificava alla fase nazionale una sola rappresentante per regione, mentre il tabellone prevedeva un sistema di challenge round in base al quale i campioni in carica (quell'anno il Genoa) accedevano direttamente alla finale.

Il campionato del 1904 ebbe identico esito di quello precedente del 1903: la Juventus – che era andata ancora a vincere a Milano contro il Milan – dovette a sua volta soccombere al Genoa, che si aggiudicò la finale grazie a un gol del terzino svizzero Étienne Bugnion, il quale complice il forte vento favorevole con un tiro direttamente dalla propria metà campo sorprese il portiere della Juventus Domenico Durante.

Il Genoa, vincitore di sei delle sette edizioni del campionato italiano (di cui tre consecutivi per due volte), conquistò così anche la Coppa Fawcus – abbinata allo stesso torneo con formula triennale.

Al torneo parteciparono: Andrea Doria di Genova, Genoa di Genova, Milan di Milano, Torinese di Torino, Juventus di Torino.

-

La Prima Categoria 1905 fu l'8ª edizione del massimo campionato italiano di calcio, che si disputò tra il 5 febbraio e il 9 aprile 1905. Il campionato fu vinto dalla Juventus, al suo primo titolo.

-

La Prima Categoria 1906 fu la 9ª edizione del massimo campionato italiano di calcio, che si disputò tra il 7 gennaio e il 6 maggio 1906. Il campionato fu vinto dal Milan, al suo secondo titolo.

La vittoria del campionato fu assegnata con uno doppio spareggio fra la Juventus e il Milan, entrambe classificatesi in testa nel girone finale. Il pareggio per 0-0 nel primo match fra le due squadre rese necessaria la ripetizione della sfida; tuttavia, il secondo incontro non fu disputato per il ritiro dei bianconeri. I rossoneri vinsero quindi la partita per 2-0 a tavolino e conquistarono automaticamente il titolo.

-

La Prima Categoria 1907 fu la 10ª edizione del massimo campionato italiano di calcio, che si disputò tra il 13 gennaio e il 14 aprile 1907. Il campionato fu vinto dal Milan, al suo terzo titolo.

-

La Prima Categoria 1908 fu l'11ª edizione del massimo campionato italiano di calcio, che si disputò dal 1º marzo al 17 maggio 1908. Il campionato fu vinto dalla Pro Vercelli, al suo primo titolo.

Il torneo si svolse parallelamente al Campionato Federale di Prima Categoria 1908, in seguito disconosciuto dalla FIF, il quale assegnava il riconoscimento creato ex novo di "Campione Federale d'Italia".

-

Il 22 dicembre 1908 otto studenti del Liceo Carlo Alberto, tutti di età compresa tra i 15 e i 16 anni – e fra essi anche Giovanni Canestrini, che sarebbe stato poi giornalista per la Gazzetta dello Sport e l'avvocato Pietro Omodei Zorini – fondano la Football Association Studenti Novara, grazie anche all'appoggio della società sportiva cattolica Voluntas, i cui atleti indossavano una divisa azzurra. 

-

La prima formazione azzurra - 1908 (fonte: forzanovara.net)

1  De Vecchi

2  Bellazzo

3  Monetti

4  De Ambrosio

5  Pedraglio

6  Bressanelli T.

7  Merlo

8  Marforio

9  Diana

10 Triolio

11 Bressanelli A.

-