Dho di petto: la chiesa al centro del villaggio

Il Derby è del Novara
28.09.2022 19:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Dho di petto: la chiesa al centro del villaggio
© foto di novara.iamcalcio.it

La domenica di calcio dilettantistico mi permette di avere più tempo per riflettere sui match del Novara quando gioca al sabato, un particolare non trascurabile che riesce a scaturire delle analisi più dettagliate e precise rispetto a scrivere ancora a “caldo” soprattutto dopo vittorie importanti come quelle di Vercelli.

Voglio partire da noi tifosi e addetti ai lavori dell’ambiente azzurro, se Mustacchio avesse segnato il due a due avremmo esaltato il Novara come stiamo facendo ? Sono convinto di no, non giriamoci intorno; invece di prendere in considerazione solo i novanta minuti del Piola sbagliato voglio inglobare nella mia considerazione le ultime tre partite. Con la Triestina avremmo meritato di vincere, siamo più o meno tutti d’accordo, ma con la Virtus Verona chi può dire di essere uscito dallo stadio soddisfatto ? Io no, volevo una vittoria degli azzurri e sinceramente me l’aspettavo; con la Pro potevamo anche non vincere, addirittura perdere se fosse girato tutto male, quindi cos’hanno in comune questi tre match che ho voluto mettere assieme ? Una squadra che cerca di fare la partita, che ha possesso palla e ultima cosa ma non meno importante delle avversarie che si chiudono ammettendo che si tratta di un match contro una compagine superiore e che non va attaccata per non rischiare. Prendiamo i primi 15 minuti della ripresa di Vercelli, la Pro ha superato due volte la metà campo; prendiamo il match contro la Virtus, quante perdite di tempo hanno fatto i veronesi ? Prendiamo gli ultimi cinque minuti con la Triestina, vi è sembrato che Ganz e compagni in undici contro dieci provassero a vincerla ? A me no.

Se posso fare un appunto a questi ragazzi è che ancora in zona gol non siamo così concreti, per come giochiamo segniamo troppo poco e lasciamo spesso le partite in bilico fino al novantesimo, prima o poi continuando così una partita come quella di Mantova o di Vercelli non la vinceremo negli ultimi minuti.

Ora non tutto è perfetto e il rischio di esaltarsi è notevole, purtroppo o per fortuna domenica prossima abbiamo un test severo in una partita che potrebbe sia lanciarci in orbita che ridimensionarci; non giocherò io e non giocherà neanche chi legge questo articolo, non sono un appassionato degli appelli a venire allo stadio ma domenica ci sarà veramente bisogno di tutti. Diamoci una speranza di fare qualcosa di unico, non lasciamo nulla di intentato.

Forza Novara Sempre !!!

Marco Dho

-