NOVARA - NOVARA - ALBINOLEFFE: le dichiarazioni del ds e dell'allenatore avversario

30.06.2020 16:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Simone Giacchetta
Simone Giacchetta

INTERVISTA TC - DS AlbinoLeffe: "Col Novara ce la giocheremo"

Simone Giacchetta, direttore sportivo dell’AlbinoLeffe, in esclusiva per TuttoC.com si sofferma sulla sfida playoff di domani contro il Novara.

“Ha giocatori che possono ambire a categorie superiori e risolvere la partita in qualsiasi momento. Ha tanta qualità negli esterni, così come giovani di qualità. È un bell’avversario – il pensiero del dirigente sul Novara -. Stiamo però parlando di playoff, noi non saremo inferiori pur avendo meno ricambi ed esperienza. L’intenzione è quella di creare percorsi, opportunità e rappresentare al meglio la maglia dell’AlbinoLeffe. Ce la giochiamo. Peccato per l’interruzione, il finale di campionato ci avrebbe permesso di crescere ancora e non poterlo vivere ci lascia rammaricati. Essere nei playoff è comunque una gratificazione importante”.

- Si giocherà in gara secca. Che ne pensa ?

“La partita secca dà un’opportunità a tutti, non è una corsa a tappe. Siamo obbligati a vincere per passare il turno e ci proveremo. Sappiamo che è un impegno difficile, ma ce la giocheremo come sempre. Sarebbe stato sicuramente meglio avere a disposizione due risultati su tre…”.

- Sarà la prima partita dopo tanti mesi. Teme per le condizioni della squadra ?

“Questa è un’incognita, non sappiamo, così come tutti, le condizioni agonistiche dei calciatori dopo uno stop così lungo. D’altronde non c’è stata nemmeno la possibilità di giocare delle amichevoli. Noi abbiamo delle defezioni, qualche contrattempo lo abbiamo incontrato. Abbiamo dovuto adattarci a questo rigido protocollo, seguendolo alla lettera come bisogna fare. Ormai ci siamo, le chiacchiere valgono poco. Dobbiamo indossare l’abito della partita della domenica”.

- Per voi del bergamasco tornare a giocare a calcio ha un valore diverso.

“Abbiamo voglia di tornare a giocare, per noi è una cosa importante. Il nostro territorio è stato massacrato dal Covid-19. Compito nostro sarà onorare al meglio questo impegno, anche se sul come andrà c’è un punto interrogativo. Abbiamo vissuto per mesi nel limbo dell’incertezza, ora finalmente ci siamo”.

Raffaella Bon

-

AlbinoLeffe, Zaffaroni: "Serviranno testa, cuore e determinazione"

Marco Zaffaroni, tecnico dell'AlbinoLeffe, ai canali del club ha parlato alla vigilia della trasferta playoff contro il Novara:

"La situazione è anomala, una cosa del genere non si era mai verificata. Durante la quarantena siamo stati quotidianamente a contatto con i ragazzi e alla ripresa abbiamo tenuto conto del periodo passato modulando il carico per arrivare nel miglior modo possibile all'appuntamento.

Ci siamo conquistati l'opportunità dei playoff sul campo, ma è stata poi la società a permetterci di giocarli. Siamo motivati, ci attende una di quelle partite cariche di adrenalina e che ci fanno crescere. Vogliamo fare il massimo delle nostre possibilità.

Loro sono una squadra importante, forte, con un organico di livello, sarà una gara da affrontare con la massima attenzione. Bisognerà usare tanta testa, cuore e determinazione: ci siamo preparati per farlo. Si tratta di un appuntamento importante e noi vogliamo essere all'altezza della situazione".

Giacomo Principato

-