INTERVISTA TC - Varini: "Troppe partite ? In NBA si gioca ogni due giorni"

04.03.2020 15:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Massimo Varini
Massimo Varini

Calendario riscritto per la Pro Vercelli e per tutte le altre squadre impegnate nei gironi A e B di Serie C. Il rinvio dello scorso weekend e quello del prossimo, obbligheranno le squadre ad un vero e proprio tour de force nella parte finale della stagione e il direttore sportivo dei vercellesi, Massimo Varini, ha commentato la situazione ai microfoni di TuttoC.com. 

- Come si affronta uno stop forzato ?

"Ci si allena tenendo l'attenzione ad alti livelli, sapendo che mercoledì prossimo dovremmo giocare il derby. L'anno scorso avevamo vissuto una situazione simile, giocando tre volte alla settimana mentre tutti gli altri riposavano. Stavolta è diverso perché tutti sono fermi. La problematica è importante ma non dobbiamo lamentarci, in Inghilterra si gioca ogni tre giorni, nel campionato NBA ogni due. Il mister dovrà fare un po'di turn over". 

- Cosa si deve fare per mantenere la concentrazione ? Le amichevoli possono aiutare ?

"Stiamo lavorando sulla tenuta mentale, abbiamo un obiettivo e dobbiamo raggiungerlo, in un modo o nell'altro. Le amichevoli si possono fare o no, è relativo. L'importante è allenarsi bene per le difficoltà dei prossimi mesi, mantenere un regime di alimentazione corretto e sfruttare le ore di sonno nel modo giusto. I giocatori devono capire che devono comportarsi da professionisti al cento per cento. Ci affidiamo alla loro maturità, personalmente mi fido dei giocatori e non li controllo".

- Mercoledì si gioca Pro Vercelli-Novara.

"Dovremmo giocare, a meno che non ci sia la fine del mondo". 

Raffaella Bon

-