INTERVISTA TC - Foschi: "Divisione orizzontale ? cambia poco"

03.06.2021 16:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Luciano Foschi
Luciano Foschi
© foto di tuttoc.com

Il tecnico Luciano Foschi è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Tuttoc.com per analizzare i temi legati alla terza serie, fra playoff ormai nella fase cruciale, iniziando a dare uno sguardo su quella che può essere la prossima stagione:

- Mister, l'ultima volta ai nostri microfoni si era augurato di una salvezza del Carpi. Risultato effettivamente ottenuto dalla formazione emiliana.

"Faccio i complimenti alla società e a chi l'ha guidata, sono riusciti a centrare l'obiettivo prefissato ad inizio stagione. Riguardo alla mia parentesi come vi avevo detto in precedenza ho preso la guida del club nel momento sbagliato. Quando la situazione si è rivelata troppo difficile, ho ritenuto opportuno dimetterni".

- Adesso è in cerca di un progetto nuovo, ci sono state richieste ?

"Per correttezza dobbiamo parlare di colloqui con alcuni presidenti ma non al punto da chiamarle vere e proprie trattative. I campionati stanno finendo, a breve anche i playoff emetteranno il proprio verdetto. Da adesso in avanti le varie squadre stanno programmando, rimaniamo in attesa aggiornandoci, tutte cose che fanno chi è in cerca di una sistemazione".

- A proposito di playoff, si stanno dimostrando davvero appassionanti: sorprendono le esclusione di Bari, Triestina, Modena e Catanzaro ?

"I risultati che stanno maturando confermano quando equilibrio ci sia, molte volte si parla del girone C come una sorta di serie B ma poi la post-season racconta cose diverse, basti ricordare che ai quarti di finale sono arrivate soltanto in due e adesso soltanto l'Avellino è approdato alle semifinali le altre compagini sono del nord. Voglio fare un plauso al grande campionato fatto dalla Feralpisalò, che ha subito un solo gol proprio ieri ad Alessandria, Renate ed AlbinoLeffe. I nerazzurri hanno sfiorato un impresa storica vincendo 3-1 a Padova facendo paura alla squadra considerata da tutti la più forte, mentre i bergamaschi dopo aver espugnato Modena si sono presi la soddisfazione di battere anche il Catanzaro. Mi sorprendono meno le esclusioni di Bari e Triestina, squadre di nome ma che hanno attraversato molte difficoltà in stagione".

- Altro tema caldo è la suddivisione orizzontale dei gironi per la prossima stagione, cosa ne pensa ?

"A mio avviso non cambia molto, probabilmente si accresce la competitività del campionato. A mio avviso a livello di costi non ci sono grossi cambiamenti, per le squadre emiliane ad esempio andare al nord oppure recarsi in toscana o in lazio non modifica lo stato di cose. Ben diverso sarebbe stato per la Triestina ad esempio andare a Pescara. Nel sud cambia poco, per un club siciliano recarsi in Puglia è già un trasferimento impegnativo ed oneroso".

- Molti allenatori sono partiti dalla serie C per approdare alla serie A, il caso è di Dionisi e Zanetti ma con ogni probabilità altri che sono stati in terza serie quest'anno approderanno in B. Questo dimostra quanto questo campionato sia allenante

"Stiamo parlando di un torneo molto impegnativo, chi emerge da questo può far fruttare le conoscenze acquisite anche in categorie superiori acquisendo un proprio bagaglio professionale rilevante".

Stefano Scarpetti

-