Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: stagione 1984-85, finale scudetto, gara 1, Hockey Novara - Bassano 11 - 7, sintesi

11.09.2020 08:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi) - HockeyPistaVideoteca
Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: stagione 1984-85, finale scudetto, gara 1, Hockey Novara - Bassano   11 - 7,  sintesi

L'atto conclusivo della stagione 1984-85 parte il 15 giugno quando si affrontano il Consorzio Gorgonzola Hockey Novara e lo Schneider Bassano.

L'inerzia del match si sposta subito a favore degli Azzurri padroni di casa, sospinti da un palazzetto strapieno e caldo come non mai. Minuto numero due e un velenoso diagonale di Dal Lago batte uno Stella coperto da una selva di gambe. Quinto minuto e una punizione dall'angolo alto di Marzella imbecca al volo Mariotti che insacca. ll Bassano si scopre e il Novara va a nozze in contropiede: ancora i due 'fenomeni' indiavolati portano sul 4-0 il match.

Per il Bassano è ormai notte fonda anche se Fanha riapre parzialmente i giochi con un missile ed un rigore.Ma i veneti si devono inchinare ancora alla coppia Mariotti - Marzella: il toscano batte una punizione di prima, il pugliese scatta più velocemente di tutti e fulmina Stella infilando l'assist di Mariotti: è 5-2. Il Novara mantiene un cospicuo vantaggio fino alla fine, chiudendo 11-7, con 5 reti di Marzella, 4 del 'gemello' Mariotti e una doppietta di Dal Lago. Per gli ospiti poker di Fanha, doppietta di Rizzitelli e autogol di Ricci.

La sintesi del match che proponiamo è un po' disordinata, ma rispecchia il clima esaltante di quella giornata.

-