Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: HOCKEY NOVARA - CAMONI LODI 6 - 2, 1^ Finale Scudetto 1992-93

13.01.2021 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi) - HockeyPistaVideoteca
Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: HOCKEY NOVARA - CAMONI LODI   6 - 2,  1^ Finale Scudetto 1992-93

Oggi siamo arrivati alla finale di andata del campionato 1992-93: a Novara si gioca una finale inedita, oggettivamente troppo sbilanciata.

Troppo forti in tutti i reparti sono gli Azzurri: l'asse difensivo Cunegatti, Crudeli, Enrico Mariotti è praticamente insuperabile, in attacco Massimo Mariotti si trova a memoria con Bernardini e Amato.E', di fatto, la Nazionale al completo, compreso il tecnico Giovanni Innocenti. 

In casa Camoni Lodi invece solo Cinquini e Cupisti hanno esperienza di finali, mentre il capitano Belli, Citterio (pur in gran forma)e gli scalpitanti Alessandro Bertolucci e Massimo Nava sono alla loro 'prima'.

Dopo 16 minuti di totale equilibrio, Bertolucci con cocciutaggine al terzo tentativo batte Cunegatti per il vantaggio lodigiano. 

Al 20'30" arriva però la svolta: prima Massimo Mariotti risolve in rete una mischia, poi il fratello Enrico scarica una bordata che passa tra una selva di gambe e fa secco un immobile Cupisti.

Il Lodi reagisce, ma Belli colpisce il palo.

La ripresa è tutta azzurra: segnano ancora Massimo Mariotti, Amato (un gol assegnato dall'arbitro, che non ha però varcato la linea di porta) e infine i fratelli Mariotti: farebbe 6-1, ma Belli rende meno pesante il risultato, siglando il 6-2.

-