Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: Hockey Amatori Lodi - Hockey Novara, 1° tempo Finale ritorno Coppa Italia 1986-87

26.10.2020 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi) - HockeyPistaVideoteca
Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: Hockey Amatori Lodi - Hockey Novara, 1° tempo Finale ritorno Coppa Italia 1986-87

Nella trionfale stagione 1986-87 l'Hockey Novara non si accontenta di vincere il campionato, ma conquista anche la Coppa Italia.

A dire il vero, la coppa nazionale continua ad occupare un ruolo marginale nel panorama hockeistico, impegnando di fatto le squadre nelle giornate infrasettimanali di martedì, con incontri di andata e ritorno, a volte fin troppo scontati.

In questa stagione viene abolita la finalissima tra i vincitori della A1 e della A2, ritornando alla classica sfida a eliminazione diretta, che inizia a settembre per concludersi a dicembre.

In finale troviamo l'Hockey Novara, che ha eliminato il Frassati (Pieve San Giacomo), lo Sporting Viareggio, il Castiglione e il C.G.C. Viareggio, opposto all'Amatori Lodi che ha incontrato il Seregno, la Reggiana, il Monza e nuovamente la ripescata Reggiana.

L'andata della finale si gioca il 16 dicembre a Novara e gli Azzurri vincono per 8-2, in una partita senza storia: segnano Bernardini (3), Amato (2), Dal Lago, Cairo e Colamaria, mentre per gli ospiti il marcatore è Belli.

Oggi rivediamo il primo tempo del ritorno al 'Revellino' che si apre con l'illusorio 2-0 dei padroni di casa e il pareggio firmato da Cairo e Bernardini; la partita, durissima, si chiude con un 4-8 che fa vincere agli Azzurri la loro terza Coppa Italia consecutiva.

Dall''inferno' del Revellino, la telecronaca è di Mino Carizzano, l'arbitro è Pancani di Pistoia e le due squadre si schierano così:

Hockey Novara: Parasuco, Colamaria, Dal Lago, Bernardini, Chico Rodriguez, Pablo Cairo, Osenga, Ferrari, Amato, Givoni, all. Battistella.

Hockey Amatori Lodi: Dalcieri, Citterio, Jorge Luz, Rocha, Morandotti, Bolognesi, Nava, Fenocchi, Aldo Belli ,Roberto Saccon, all. Ruggeri.

-