Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: ahron vak, interviste e filmati vari (la morte di Stefano Dal Lago)

19.11.2020 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi)-ahron vak vak
Stefano Dal Lago
Stefano Dal Lago

Oggi, dopo il trionfo dell'Hockey Italiano in Spagna nel 1988, dobbiamo aprire la pagina più triste dell'Hockey Novara, quella della morte di Stefano Dal Lago.

Iniziamo il racconto con una raccolta di video delle cronache di Beppe Vaccarone (ahron vak, come si firma). 

Il video (raro originale integrale) è un po' lungo, ma testimonia la partecipazione della città di Novara al lutto che colpì l'hockey azzurro.

Scrive Paolo Virdi nel suo 50' minuti di gloria:

"E' passato solamente un mese dal bis mondiale di La Coruña, ma la  gloria è durata poco. Questo sport, anziché salire sugli altari dell'Olimpo per il secondo titolo iridato consecutivo, si ritrova a dover piangere una vittima che poteva e doveva essere evitata. Durante la partita di Coppa Italia del 24 settembre 1988 tra Novara e Forte dei Marmi, Stefano Dal Lago, nato a Trissino 24 anni prima, si accascia a terra e muore, stroncato da un infarto. Una scena incredibile, accaduta ad un ragazzo meraviglioso, oltre che ad un atleta di livello mondiale. E' un giorno nero per questo sport dilettantistico, che balza alle cronache per il più triste dei fatti e non per i successi sportivi. Una pagina nera, scritta con un inchiostro indelebile. Una macchia che non verrà mai levata".

-