Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: AFP GIOVINAZZO - HOCKEY NOVARA 4 - 8 del 28 novembre 1987

04.11.2020 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi) - HockeyPistaVideoteca
Video - Mi ricordo l'Hockey Novara:  AFP GIOVINAZZO - HOCKEY NOVARA   4 - 8  del 28 novembre 1987

Per il nostro video-racconto della gloriosa storia dell'Hockey Novara si apre oggi un'altra fantastica stagione: il 1987-88.

In campionato la squadra da battere resta il Novara, che infatti conclude al primo posto la regular season; il suo mercato è attento e mirato: cede il piccolo (e decisivo) Chico Rodriguez e acquista dal Porto il fenomeno Victor Hugo che, con Amato, Bernardini e Cairo forma probabilmente l'attacco più forte, potente e ricco di classe che si sia mai visto in un club: insieme, questi 'fantastici quattro' mettono a segno qualcosa come 242 reti.

Ma a contrastare gli Azzurri è 'il solito' Vercelli che perde Pino Marzella, trasferitosi al Beretta Monza, e Jimmy Trussel, passato in A2 al Valdagno, sostituiti dai fratelli Massimo ed Enrico Mariotti, alla prima esperienza insieme; i due toscani sono affiancati da Freddy Luz e dal potente Roberto 'Toro' Roldàn.

A 47 punti, tre in meno del Novara, conclude la regular season anche il neopromosso Roller Monza guidato da Mario Aguero e forte in ogni ruolo: portiere è Sanro Cupisti, esterni Mauro Cinquini, perno della difesa, Franco Girardelli, alla sua quarta giovinezza (dopo Breganze, Bassano e Vercelli) e l'argentino Josè Luis Paez.

Detto del podio di quella stagione, oggi vediamo la prima partita: è il 28 novembre 1987 e l'Hokey Novara è in trasferta in Puglia, contro l'AFP Giovinazzo che a fine stagione retrocede. Gli Azzurri vincono 4-8.

-