Video: Hockey Pista - Mondiali di Novara 1984: Italia - Argentina 1 - 2

02.06.2020 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: youtube.com
Gli Azzurri
Gli Azzurri

Mancano 2 giornate al termine del mondiale e la classifica vede l'Argentina a punteggio pieno con l'Italia in seconda posizione a una lunghezza.

Per vincere il titolo iridato gli Azzurri devono battere l'Argentina forte in ogni reparto e che conosce alla perfezione ogni nostro segreto; sono infatti proprio i giocatori sudamericani ad essere il perno delle nostre migliori squadre. Tutti conoscono bene i pregi e, purtroppo, ogni punto debole dei nostri giocatori.

E lo dimostrano nella penultima giornata, con una prestazione da manuale dell'hockey della coppia Luz-Rubio assoluta padrone della pista, capace di annullare ogni azione di Girardelli e compagni che passano in vantaggio al 6' con la rete di Barsi, ma vengono raggiunti dal pareggio biancazzurro frutto di un'autorete dello stesso difensore toscano. Il Palazzetto di viale Kennedy è una bolgia che viene ammutolita prima dell'intervallo da un missile di Mario Aguero che lascia esterrefatto Citterio.

Nella ripresa la squadra di Gomez controlla la gara senza patemi e gli Azzurri, dopo otto serate ad alto ritmo, non trovano le forze di impensierire l'asse difensivo sudamericano, che riporta l'Argentina sul tetto del mondo sei anni dopo San Juan '78.

-

fonte: Paolo Virdi - 50 minuti di gloria

-