Mi ricordo l'Hockey Novara: fasi finali della stagione 1987-88

11.11.2020 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi)
Mi ricordo l'Hockey Novara: fasi finali della stagione 1987-88

Oggi ricordiamo, con un breve scritto, non avendone il video, la terza Semifinale della Stagione 1987-88.

Siamo a Novara, nell'estate 1988, gli Azzurri conducono la serie 2-0 e il Bassano ha un'impennata d'orgoglio nel Palakennedy, che come sempre conta un numero di presenze attorno alle 3 mila unità.

I veneti lottano strenuamente, grazie alle doppiette di Nones e Rizzitelli, resistendo fino al 5-5; nei minuti finali però Franco Amato, autentica 'bestia nera' dei giallorossi, mette a segno la rete del 6-5 che elimina gli avversari e lancia il Novara nell'inedita finale contro il neopromosso Roller Monza.

Purtroppo non ho alcun video neppure di quella finale che, in sole tre parite, regala agli Azzurri il loro 23° titolo nazionale; è il 15 giugno 1988 e il Palazzetto di viale Kennedy ribolle di oltre 4 mila persone, l'Hockey Novara non ha mai conquistato uno Scudetto tra le mura amiche e tiene particolarmente alla vittoria, che arriva al minuto 26 e 15 secondi dal bastone di uno degli attaccanti azzurri più forti di sempre, Franco Amato.

Ventuno reti sono state segnate in quella finale scudetto di sole tre partite e restano un record tutt'ora imbattuto e quasi impossibile da avvicinare.

-