Hockey Pista, Serie A1 - Quarti di finale: i risultati della gara di andata

07.05.2021 20:00 di Roberto Krengli Twitter:    Vedi letture
Fonte: fisr.it
Cancela e Catala
© foto di foto Michele Brunello
Cancela e Catala

05 MAGGIO 2021

Gli spagnoli Torner e Cancela mattatori della prima dei Quarti. Domani altri due quarti a Follonica e Montebello

L'Amatori Wasken Lodi sale subito in vantaggio nella sua serie dei Quarti, mettendo una seria ipoteca sull'ennesima Semifinale. La squadra di Bresciani regola un buon Correggio, ma non così "buono" da poter impensierire l'avversario, mai apparso in "defaillance" per tutto l'arco del match. Apre Compagno subito le marcature e raddoppia Capitan Illuzzi a metà del primo tempo. Gli emiliani faticano a stare appresso al gioco veloce e preciso dei lombardi ma riescono a dimezzare il gap con Zucchiatti. Torner prima del gong mette un buon sigillo sulla vittoria finale, riportandosi sul +2. Lo stesso catalano apre le danze nella ripresa ancora con l'asse veloce giallorosso. La gestione della sfera è pregevole, Correggio riesce a creare occasioni importanti ma Grimalt le spegne uno ad una. Nel finale botta e risposta di Bertolucci e Mendez per il 5-2 finale. L'AMatori è ad un punto dalla Semifinale che giocherà sabato prossimo al PalaCastellotti per chiudere la serie.

L'Ubroker Bassano si porta avanti nella serie mettendo a segno un secondo tempo di rara intensità. E' una lunga fase di studio quella del primo tempo ma dove il Trissino impone il ritmo e non lascia respirare gli avversari. Il primo cambio Faccin però sblocca la contesa con una bellissima girata in area. La risposta dei locali non tarda ad arrivare, colpendo dal bastone di Pablo Cancela, grazie ad una penetrazione in una statica difesa bluceleste. Emanuel Garcia però prima dello scadere fissa il 2-1 col tiro da quasi 15 metri che entra sotto l'incrocio. Nel secondo tempo Trissino prova a gestire la pallina ma subito Amato, con un'invenzione sul lato corto dell'area, riesce a superare Català per il pareggio 2-2. Gli ospiti rispondono subito trovando un Verona eccezionale, ma perdono slancio minuto dopo minuto. Ancora sullo stesso lato del gol di Amato, arriva il "golazo" del galiziano Cancela, un gol da cineteca con il bastone tra le gambe ed uncinando la pallina sopra le spalle di Català. E' il 3-1 che spacca il match e che Trissino non riuscirà più a riprendere. Anche la sfortuna s'addossa al 16°, quando Festa spedisce la pallina in rete con un tiro dalla distanza deviato da un difensore avversario. L'"hombre del partido" firma l'hat-trick su un pregevole tiro diretto in alza e schiaccia, dopo averne fallito un altro poco prima. L'Ubroker fissa il 6-2 con capitan Coy e nel finale Faccin riduce al 6-3. Un punto d'oro per i giallorossi ma ora dovranno chiuderla sabato prossimo sul piastrellato di Trissino.

Domani secondo round di Quarti di Finale, Follonica-Sarzana e Montebello-Forte, dove sicuramente vivremo in diretta FISRTV altre emozioni da playoff.

-

IL PROGRAMMA

PLAYOFF SCUDETTO - QUARTI DI FINALE - GARA-1

Quarto di Finale #2 - Gara-1 - Mercoledì 5 maggio 2021 - ore 20:45 - PalaPietri di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO - AMATORI WASKEN LODI = 2-5 (1-3, 1-2)

Bidielle: Campor, Zucchiatti (C), Mattugini, Garcia J, Barbieri N - Bertolucci M, Posito, Casari, Caroli, Salines - All. Jara
Amatori: Grimalt, Illuzzi (C), Mendez, Compagno, Torner - Cinquini, Gori M, Gori A, Bigatti, Porchera - All. Bresciani
Marcatori: 1t: 0'35" Compagno (L), 14'39" Illuzzi (L), 17'22" Zucchiatti (C), 21'27" Torner (L) - 2t: 2'10" Torner (L), 22'31" Bertolucci (C), 22'50" Mendez (L)
Espulsioni: 2t: 24'02" Bertolucci (2') (C)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Marco Rondina di Vercelli

Quarto di Finale #3 - Gara-1 - Mercoledì 5 maggio 2021 - ore 20:45 - PalaUbroker di Bassano del Grappa (VI)
UBROKER BASSANO - GSH TRISSINO = 6-3 (1-2, 5-2)

Ubroker: Verona, Amato (C), Coy, Festa, Cancela - Milani, Baggio, Canesso, Pertegato - All. Crudeli
Trissino: Catala, Malagoli, Pinto (C), Gavioli D, Garcia E - Faccin, Scuccato, Caio, Gavioli G, Zen - All. Resende
Marcatori: 1t: 13'18" Faccin (T), 17'10" Cancela (B), 24'21" Garcia E (T) - 2t: 4'26" Amato (B), 11'44" Cancela (B), 16'55" Festa (B), 17'23" Cancela (tir.dir) (B), 21'56" Coy (B), 24'52" Faccin (T)
Espulsioni: 2t: 17'23" Malagoli (2') (T)
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Luca Molli di Viareggio (LU)

-

PLAYOFF PROMOZIONE SERIE A2 - TURNO 1 - OTTAVI
Ottavi - Gara di Ritorno - Martedì 4 Maggio 2021 ore 20:45 - PalaVaccari di Montecchio (VI)
MONTECCHIO PRECALCINO - THIENE (andata 7-4)

Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE) e Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA2-montxthi - Commento di Stefano Retis

-

PLAYOFF SCUDETTO - QUARTI DI FINALE - Al meglio delle 3 gare, la prima in casa della peggior classificata in stagione regolare - GARA -1
Quarto #1 - Giovedì 6 maggio 2021 - ore 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO x GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
Quarto #2 - Mercoledì 5 maggio 2021 - ore 20:45 - BIDIELLE CORREGGIO x AMATORI WASKEN LODI = 2-5 (serie 0-1)
Quarto #3 - Mercoledì 5 maggio 2021 - ore 20:45 - UBROKER BASSANO x GSH TRISSINO = 6-3 (serie 1-0)
Quarto #4 - Giovedì 6 maggio 2021 - ore 20:45 - GALILEO FOLLONICA x CREDIT AGRICOLE SARZANA

PLAYOFF SCUDETTO - QUARTI DI FINALE - GARA-2
Quarto #1 - Domenica 9 maggio 2021 - ore 17:00 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x  TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
Quarto #2 - Sabato 8 maggio 2021 - ore 18:00 - AMATORI WASKEN LODI x BIDIELLE CORREGGIO (serie 1-0)
Quarto #3 - Sabato 8 maggio 2021 - ore 20:45 - GSH TRISSINO x UBROKER BASSANO (Serie 0-1)
Quarto #4 - Domenica 9 maggio 2021 - ore 19:00 - CREDIT AGRICOLE SARZANA x GALILEO FOLLONICA (DIRETTA TELEVISIVA)

PLAYOFF SCUDETTO - QUARTI DI FINALE - EVENTUALE GARA-3
Quarto #1 - Mercoledì 12 maggio 2021 - ore 20:45 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x  TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
Quarto #2 - Martedì 11 maggio 2021 - ore 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x BIDIELLE CORREGGIO
Quarto #3 - Martedì 11 maggio 2021 - ore 20:45 - GSH TRISSINO x UBROKER BASSANO
Quarto #4 - Mercoledì 12 maggio 2021 - ore 20:45 - CREDIT AGRICOLE SARZANA x GALILEO FOLLONICA

-

Nella foto di Michele Brunello, Pablo Cancela (Bassano) in una conclusione contro Adria Catala (Trissino)

-

06 MAGGIO 2021

Davide Motaran porta in trionfo Forte, Follonica di rigore con Federico Pagnini.

Sono i due capitani delle due uniche squadre toscane del quadro dei playoff a portare il vantaggio nella serie per Forte dei Marmi e Follonica. Davide Motaran trascina il Forte fuori dal guado a Montebello, che era riuscito a rimettere in sesto una gara iniziata in svantaggio, mentre Federico Pagnini firma il gol decisivo il 12esimo, che regala il punto al Galileo, dopo una rimonta di forza nella ripresa contro un ottimo Sarzana.

Nella seconda serata dei Quarti di Finale, trionfa la GDS Impianti Forte dei Marmi dove in regular season non era riuscita a vincere. Rossoblu sempre avanti, mettendo subito le cose in chiaro dopo i primi cinque minuti quando si ritrova già sul 2-0 con i due funamboli Casas ed Ambrosio. La risposta del Montebello porta la firma di Miguelez ma poco prima dell'intervallo Motaran dalla distanza fissa il 3-1. Il doppio vantaggio viene gestito fino a quando i padroni di casa cambiano ritmo e mettono molto più pepe al proprio attacco. Paiva fallisce un tiro diretto ma nella ribattuta riesce a superare l'attento Gnata. La partita diventa un tambureggiare di attacchi ed occasioni dove i due portieri si esaltano, anche se bisogna annotare diversi pali versiliesi. E' ancora Capitan Motaran a colpire in contrattacco e mettere la parola fine ad una gara ben giocata da ambedue le formazioni. L'ultimo gol in velocità viene segnato da Giovannetti per il 5-2 finale. Con un punto in vantaggio nella serie, la squadra di Orlandi punta dritto alla Semifinale immediata.

Molto equilibrio nell'ultimo quarto tra Galileo e Credit Agricole. Come il Forte, anche il Sarzana di Alessandro Bertolucci mette a segno i primi due gol della serata con la doppietta di Rossi, abile a sfuggire dalle grinfie della difesa maremmana. E' un tesoretto di due gol che i lunigiani cercano di proteggere per tutto il resto della gara, quando i biancoazzurri però alzano i ritmi e riescono a rientrare nella gara nella ripresa. Banini in area riesce a deviare in rete per riaprire le speranze dei suoi ma poco dopo De Rinaldis raccoglie una pallina sporca davanti a Barozzi e ritorna a +2. Galileo a testa bassa cerca di rientrare in gara e ci riesce di nuovo col giovane Cabella, forse con l'aiuto della deviazione di un giocatore avversario. Nel concitato finale, dove qualunque azione poteva essere decisiva, c'è lo zampino di Montigel che riesce a trafiggere l'ottimo Corona portando la contesa sul pari 3-3. Troppi gli errori su tiri diretti, tutti sbagliati anche quelli del decimo fallo, merito assoluto dei due portieri. Parecchie le occasioni nei supplementari ma sono inesorabili ancora una volta i rigori come nella final four di Coppa Italia. Bonarelli segna il primo tiro di rigore poi Ipinazar pareggia entro i primi dieci tir (4-4)i; poi all'undicesimo rigore Federico Pagnini firma il gol partita ed il primo punto per la squadra di Silva. Ora dovrà difendere questa vittoria nella prossima gara al PalaTerzi, dove si giocherà anche l'eventuale bella.

-

PLAYOFF SCUDETTO - QUARTI DI FINALE - GARA-1

Quarto di Finale #1 - Gara-1 - Giovedì 6 maggio 2021 - ore 20:45 - Palasport di Montebello (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI = 2-5 (1-3, 1-2)

Tierre Chimica: Nicoletti E, Nicoletti D, Paiva, Fariza (C), Miguelez - Tataranni, Bertinato, Bolla, Peretto, Bovo - All. Chiarello
GDS Impinati: Gnata, Motaran (C), Ambrosio, Rubio, Casas - Burgaya, Maremmani, Giovannetti, Antonioni, Bertozzi - All. Orlandi
Marcatori: 1t: 1'16" Casas (F), 4'00" Ambrosio (F), 11'56" Miguelez (M), 21'09" Motaran (F) - 2t: 12'27" Paiva (M), 21'06" Motaran (F), 22'37" Giovannetti (F)
Espulsioni: 2t: 9'14" Burgaya (2') (F)
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Francesco Stallone di Giovinazzo (BA)

Quarto di Finale #4 - Gara-1 - Giovedì 6 maggio 2021 - ore 20:45 - PalaArmeni di Follonica (GR)
GALILEO FOLLONICA - CREDIT AGRICOLE SARZANA = 5-4 ai rigori (0-2, 3-1, 0-0, 2-1)

Galileo: Barozzi, Montigel, Pagnini F (C), Pagnini M, Banini D - Banini F, Cabella, Bonarelli, Piro, Menichetti - All. Silva
Credit Agricole: Corona, Borsi (C), Galbas J, Rossi, Ipinazar - De Rinaldis, Osorio, Petrocchi, Rispogliati, Bianchi - All. Bertolucci A
Marcatori: 1t: 7'31" Rossi (S), 16'05" Rossi (S) - 2t: 10'05" Banini F (F), 11'55" De Rinaldis (S), 17'09" Cabella (F), 23'20" Montigel (F)
Rigori: Bonarelli (F), Ipinazar (S), Pagnini F (F)
Espulsioni: 1t: 7'46" Pagnini M (2') (F), 13'01" Montigel (2') (F) - 2t: 6'26" Osorio (2') (S), 8'55" Rossi (2') (S)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Claudio Ferraro di Bassano (VI)

-

PLAYOFF SCUDETTO - QUARTI DI FINALE - Al meglio delle 3 gare, la prima in casa della peggior classificata in stagione regolare - GARA -1
Quarto #1 - Giovedì 6 maggio 2021 - ore 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO x GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI = 2-5 (serie 0-1)
Quarto #2 - Mercoledì 5 maggio 2021 - ore 20:45 - BIDIELLE CORREGGIO x AMATORI WASKEN LODI = 2-5 (serie 0-1)
Quarto #3 - Mercoledì 5 maggio 2021 - ore 20:45 - UBROKER BASSANO x GSH TRISSINO = 6-3 (serie 1-0)
Quarto #4 - Giovedì 6 maggio 2021 - ore 20:45 - GALILEO FOLLONICA x CREDIT AGRICOLE SARZANA = 5-4 ai rigori (serie 1-0)

PLAYOFF SCUDETTO - QUARTI DI FINALE - GARA-2
Quarto #1 - Domenica 9 maggio 2021 - ore 17:00 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x  TIERRE CHIMICA MONTEBELLO (serie 1-0)
Quarto #2 - Sabato 8 maggio 2021 - ore 18:00 - AMATORI WASKEN LODI x BIDIELLE CORREGGIO (serie 1-0)
Quarto #3 - Sabato 8 maggio 2021 - ore 20:45 - GSH TRISSINO x UBROKER BASSANO (serie 0-1)
Quarto #4 - Domenica 9 maggio 2021 - ore 19:00 - CREDIT AGRICOLE SARZANA x GALILEO FOLLONICA (serie 0-1)

PLAYOFF SCUDETTO - QUARTI DI FINALE - EVENTUALE GARA-3
Quarto #1 - Mercoledì 12 maggio 2021 - ore 20:45 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x  TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
Quarto #2 - Martedì 11 maggio 2021 - ore 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x BIDIELLE CORREGGIO
Quarto #3 - Martedì 11 maggio 2021 - ore 20:45 - GSH TRISSINO x UBROKER BASSANO
Quarto #4 - Mercoledì 12 maggio 2021 - ore 20:45 - CREDIT AGRICOLE SARZANA x GALILEO FOLLONICA

SEMIFINALI (AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE) DA SABATO 15 MAGGIO 2021

-