Hockey Pista - Serie A1: 2^ Giornata

13.10.2021 20:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Greco, Franchi e Grimalt
Greco, Franchi e Grimalt
© foto di foto Alberto Vanelli

09 OTTOBRE 2021

Un Sabato dove regna l'equilibrio. Exploit del Sarzana. Domani tre partite in diretta FISRTV

Tre pareggi nelle gara casalinghe di Lodi, Follonica e Forte.

E' solo la seconda giornata ma si prospetta un campionato ricco di suspance fino alla fine perchè su quattro partite ben tre finiscono in pareggio, un evento che l'anno scorso è arrivato solo alla 16esima e 23esima giornata e due anni fa era già successo tre volte nelle prime dieci giornate prima del blocco del Covid.

Una congiunzione astrale che permette alla Gamma Innovation Sarzana di balzare con il gruppone in testa a quattro punti, sciorinando al Vecchio Mercato un hockey sostanzioso, realizzando un secco sei a zero al Valdagno. I vicentini ancora sbagliano tre tiri diretti come nella prima giornata e timbrano l'avvio come uno dei peggiori della sua storia.

Le altre tre partite in programma finiscono tutti e tre in pareggio contro anche le più rosee aspettative. Sicuramente le tre squadre in trasferta Grosseto, Monza e Montebello hanno messo in pista un hockey che le tre squadre a punteggio pieno non si aspettavano.

Il Lodi, sempre avanti, fatica a ingranare con il suo gioco veloce ed il Grosseto di rimessa colpisce, raggiungendo per tre volte il vantaggio locale, firmando il pareggio a 2 minuti dalla fine con l'argentino Rodriguez.

Ben diverso quello che è successo a Follonica, dove i maremmani hanno iniziato meglio ma il TeamServiceCar è uscito alla distanza, costruendo un 2-4 di gran fattura, grazie ai tre gol di Davide Nadini ed uno di Ardit. Il Galileo deve far uscire il meglio di sè negli ultimi minuti, con le reti dei carismatici Montigel e Francesco Banini per il definitivo 4-4.

E per la GDS Impianti è ancora bestia nera il Montebello, l'ennesimo pareggio di queste due compagini. Sugli scudi in questa gara il portoghese Paiva, autore di tre reti, tutte a raggiungere il Forte con le reti parziali di Illuzzi, Festa e Cinquini.

E' una giornata che potrebbe quindi lanciare domani sera, il duo Trissino-Bassano in testa al campionato, sempre se riuscissero a superare le due neopromosse, Vercelli e Matera, nelle due gare casalinghe. Domani sera c'è anche Correggio-Sandrigo il match cloud domenicale, tutto in diretta FISRTV.

-

CAMPIONATO SERIE A1 - 2a GIORNATA - NOTE TECNICHE

Sabato 9 Ottobre 2021 - ore 20:45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - EDILFOX C.P. GROSSETO = 3-3 (2-2, 1-1)

Amatori: Grimalt (C), Torner, D'Anna, Greco, Mendez - Barbieri, Antonioni, Cervi, Monticelli, Porchera - All. Bresciani
Edilfox: Menichetti, Saavedra (C), Rodriguez, Paghi S, Franchi - Nacevich, Mount, Cabella, Biancucci, Sassetti - All. Paghi F
Marcatori: 1t: 3'05" Mendez (L), 9'02" Franchi (G), 13'30" Greco (L), 15'54" Saavedra (G) - 2t: 9'14" Mendez (L), 22'31" Rodriguez (G)
Espulsioni: 2t: 16'44" Paghi S (2') (G)
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)

Sabato 9 Ottobre 2021 - ore 20:45 - Capannino di Follonica (GR)
GALILEO FOLLONICA H.1952 - TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA = 4-4 (2-1, 2-3)

Galileo: Barozzi, Montigel. Pagnini F (C), Pagnini M, Banini D - Llobet, Banini F, Bonarelli, Montauti, Irace - All. Silva
TeamServiceCar: Campor, Nadini (C), Lazzarotto, Tamborindegui, Torne' - Ardit, Galimberti, Lanaro, Tognacca, Ferronato - All. Colamaria
Marcatori: 1t: 9'32" Banini F (F), 13'27" Nadini (M), 24'56" Banini D (F) - 2t: 10'47" Nadini (M), 13'11" Nadini (M), 13'41" Ardit (M), 20'45" Montigel (F), 22'16" Banini F (F)
Espulsioni: 2t: 6'15" Galimberti (2') (M), 17'13" Llobet (2') (F)
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Louis Hyde di Breganze (VI)

Sabato 9 Ottobre 2021 - ore 20:45 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO = 3-3 (1-0, 2-3)

GDS Impianti: Gnata (C), Illuzzi, Rubio, Gil, Casas - Cinquini, Festa, Maremmani, Giovannetti, Bertozzi - All. Orlandi
Tierre Chimica: Pertegato, Nicoletti D, Fariza (C), Paiva, Miguelez - Brendolin, Ghirardello, Fabris, Nardi - All. Chiarello
Marcatori: 1t: 13'00" Illuzzi (tir.dir) (F) - 2t: 11'00" Paiva (M), 13'29" Festa (F), 17'59" Paiva (M), 18'32" Cinquini (F), 23'33" Paiva (M)
Espulsioni: nessuna
Arbitri: Giorgio Fontana di Milano e Donato Mauro di Salerno

Sabato 9 Ottobre 2021 - ore 20:45 - PalaTerzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION H.SARZANA - WHY SPORT H.C. VALDAGNO = 6-0 (2-0, 4-0)

Gamma Innovation: Corona, Galbas J, Borsi (C), Galbas P, Rossi - De Rinaldis, Najera, Cinquini E, Cardella, Bianchi - All. Bertolucci M
Why Sport: Sgaria, Cocco (C), De Oro, Ciocale, Gonzalez - Motaran, Piroli, Clodelli, Mir M, Fongaro - All. Mir D
Marcatori: 1t: 11'27" Galbas J (tir.dir), 24'25" Rossi (S) - 2t 2'25" Rossi (S), 3'59" Galbas P (PP) (S), 9'26" Galbas J (S), 11'00" Najera (S)
Espulsioni: 1t: 5'31" Rossi (2') (S) e Cocco (2') (V), 11'27" Ciocale (2') (V) - 2t: 3'18" Cocco (2') (V), 19'14" Ciocale (2') (V)
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Roberto Toti di Salerno

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 18:00 - PalaUbroker di Bassano del Grappa (VI)
UBROKER BASSANO H.1954 - H.P. MATERA

Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE) e Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-bassxmate - Commento di Vincenzo Pittureri

L'Ubroker è ancora in formato emergenza con Coy e Amato ancora ai box per squalifica. Dopo l'importante vittoria a Monza, servirà un ulteriore sforzo ai giallorossi soprattutto in difesa che hanno dimostrato grande sacrificio e coesione anche nei momenti più difficili. L'attacco è probabilmente il migliore sulla piazza con i suoi quasi 200 gol realizzati la scorsa stagione. Il Matera è atteso dalla prima trasferta, la più lunga della stagione, con una formazione ancora in cantiere aperto. Nei primi 50 minuti ha dimostrato di saper reagire nonostante il momento difficile di un parziale in 12 minuti di 0-6: è certo che servirà un altro tipo di gioco per cercare di coprire le lacune che si sono viste. 

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 18:00 - PalaPietro di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO H. - TELEA MEDICAL SANDRIGO H.

Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Enrico Uggeri di Lodi
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-corrxsand - Commento di Francesco Ferrari e Toto Bastias

E' un'altra sfida-salvezza per entrambe anche alla luce dei risultati della prima giornata. La Bidielle Correggio ha condotto la gara a Montebello, ma è stata raggiunta e superata nel finale, mentre il Sandrigo ha recuperato il pareggio dopo due svantaggi contro il Sarzana. Non manca solo la vittoria, ma anche qualcosa in attacco ad entrambe, nonostante le difese sembrano bene regolate in questo inizio di stagione. Una vittoria a testa nella scorsa stagione, decisivo il fattore-campo, con il 6-4 a Correggio e 3-2 a Sandrigo. 

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
G.S.H. TRISSINO - ENGAS H.VERCELLI

Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-trisxverc - Commento di Nicola Ciatti

L'ultimo scontro tra Trissino ed una squadra vercellese risale al 2019 con la vittoria di 2-1. Il pronostico è tutto a favore del team di Alessandro Bertolucci, ma il Vercelli di Punset ha già dimostrato di tenere testa all'altrettanto quotato Forte dei Marmi. Per una neopromossa sarà un inizio di campionato da brivido visto che la prossima settimana ospiterà pure il Lodi e poi sarà a Bassano. Una tabella di marcia che il Vercelli dovrà gestire con grande pazienza, conscio che sarà un avvio molto difficile. I vicentini sono un cantiere aperto ma l'avvio vincente li darà sicuramente più slancio per continuare la striscia positiva.

-

CAMPIONATO SERIE A1 - 2a GIORNATA - SABATO 9 OTTOBRE e DOMENICA 10 OTTOBRE

SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x EDILFOX CP GROSSETO = 3-3
SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GALILEO FOLLONICA H.1952 x TEAMSERVICECAR HRC MONZA = 4-4
SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HP = 3-3
SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GAMMA INNOVATION SARZANA x WHY SPORT HC VALDAGNO = 6-0
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 - ORE 18:00 - UBROKER BASSANO H.1954 x HP MATERA
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO x TELEA MEDICAL SANDRIGO
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 - ORE 18:00 - G.S.H. TRISSINO x ENGAS H.VERCELLI

-

10 OTTOBRE 2021

Tre gol di Ambrosio e Muglia regolano il Matera, Cocco supera il Vercelli

Anche in questa domenica si sono vissuti attimi vibranti nelle piste italiane per i posticipi domenicali.

A Trissino, il Vercelli è riuscito a contenere il super-attacco dei blucelesti con l'ottima difesa sia di Verona sia della sua difesa. Un 2-1 firmato dal valdagnese Giulio Cocco, alla sua prima ufficiale davanti al suo nuovo pubblico trissinese. Due reti importantissime perchè le uniche della gara, nonostante aver creato una mole offensiva di tutto rispetto. Il Vercelli dimezza il gap con Mattugini ma non riesce a pareggiare, nemmeno sul tiro diretto quasi allo scadere di Zucchetti.

Partita vibrante in quel di Correggio, dove la Bidielle esce vincitrice nel duello contro il Sandrigo, recuperando il 2-0 iniziale e sorpassandoli grazie alle reti dei nuovi arrivati il tedesco Thiel (doppietta) ed i cileni Osorio e Tudela; di Casari il gol del 2-1 che dimezzava il gap. Nel finale sul 5-4, la Telea Medical fallisce un rigore con Neves ed un tiro diretto dell'ex Jeronimo Garcia.

L'Ubroker Bassano, nonostante le due defezioni più importanti, inanella un'altra vittoria, la seconda, grazie ad una condotta rigida di gara, senza dare adito ad un contrattacco avversario. L'1-0 del primo tempo, si trasforma in un 7-1 nella ripresa, grazie ad un gioco più frizzante in attacco con scambi veloci e gol in velocità. Triplette per Muglia ed Ambrosio, due dei quattro bomber della squadra, mentre per il Matera a rete l'argentino Gutierrez, uno dei più attivi dei suoi.

Con questi risultati Bassano e Trissino sono in testa al Campionato, uniche due squadre a punteggio pieno e con due vittorie in saccoccia. Un piccolo tesoretto che dovranno gestire nel resto del campionato, soprattutto vedendo i risultati nei primi 100 minuti di gioco: lo scontro diretto è atteso solo tra due mesi, il 22 dicembre.

Appuntamento a sabato prossimo con una rara giornata contemporanea con tutte e 14 le squadre in pista alle ore 20:45, dove spicca il derby tra Montebello e Trissino ed il duello del passato tra Vercelli e Lodi.

-

CAMPIONATO SERIE A1 - 2a GIORNATA - NOTE TECNICHE

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 18:00 - PalaUbroker di Bassano del Grappa (VI)
UBROKER BASSANO H.1954 - H.P. MATERA = 7-1 (1-0, 6-1)

Ubroker: Catala, Ambrosio, Cancela (C), Scuccato, Muglia - Baggio, Luna, Basso, Geremia, Nicoletti E - All. Crudeli
Matera: Melillo, Depalma, Piozzini, Gutierrez, Santeramo (C) - Amendolagine, Lampasona, Santochirico N, Clemente, Xiloyannis - All. Santochirico E
Marcatori: 1t: 14'43" Cancela (B) - 2t: 3'09" Muglia (B), 6'05" Muglia (B), 9'00" Muglia (B), 15'35" Ambrosio (rig) (B), 21'03" Ambrosio (B), 22'15" Gutierrez (M), 24'31" Ambrosio (B)
Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE) e Paolo Moresco di Marostica (VI)

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 18:00 - PalaPietro di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO H. - TELEA MEDICAL SANDRIGO H. = 5-4 (1-2, 4-2)

Bidielle: Errico, Tudela, Fantozzi, Thiel, Osorio - Zucchiatti (C), Casari, Caroli, Righi, Salines - All. Jara
Telea Medical: Dal Monte, Neves, Pozzato, Cacau, Garcia J - Poletto (C), Menin, Cocco A, Contro, Bernardelli - All. Vanzo
Marcatori: 1t: 8'27" Cacau (S), 11'32" Neves (rig) (S), 20'30" Casari (C) - 2t: 8'14" Thiel (C), 9'15" Thiel (C), 10'02" Osorio (C), 10'51" Poletto (S), 19'08" Neves (S), 19'43" Tudela (C)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Enrico Uggeri di Lodi

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
G.S.H. TRISSINO - ENGAS H.VERCELLI = 2-1 (2-0, 0-1)

Trissino: Zampoli, Pinto (C), Ipinazar, Cocco, Garcia E - Bars, Malagoli, Gavioli, Faccin, Zen - All. Bertolucci A
Engas: Verona, Ojeda, Zucchetti, Moyano, Tataranni (C) - Mattugini, Maniero, Perroni, Sisti, Pasciullo - All. Punset
Marcatori: 1t: 4'01" Cocco (T), 19'27" Cocco (T) - 2t: 2'14" Mattugini (V)
Espulsioni: 1t: 18'32" Maniero (2') (V)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)

-

CAMPIONATO SERIE A1 - 2a GIORNATA - SABATO 9 OTTOBRE e DOMENICA 10 OTTOBRE

SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x EDILFOX CP GROSSETO = 3-3
SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GALILEO FOLLONICA H.1952 x TEAMSERVICECAR HRC MONZA = 4-4
SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HP = 3-3
SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GAMMA INNOVATION SARZANA x WHY SPORT HC VALDAGNO = 6-0
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 - ORE 18:00 - UBROKER BASSANO H.1954 x HP MATERA = 7-1
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO x TELEA MEDICAL SANDRIGO = 5-4
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 - ORE 18:00 - G.S.H. TRISSINO x ENGAS H.VERCELLI = 2-1

-

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

1   Ubroker Bassano H.1954   6

2   G.S.H. Trissino   6

3   Amatori Wasken Lodi   4

4   Gamma Innovation Sarzana H.   4

5   GDS Impianti Versilia H.Forte   4

6   Galileo Follonica H.1952   4

7   Tierre Chimica Montebello HP   4

8   BDL Correggio H.   3

9   Telea Medical Sandrigo H.   1

10 TeamServiceCar HRC Monza   1

11 Edilfox CP Grosseto   1

12 Engas H.Vercelli   0

13 Why SportHC  Valdagno   0

14 HP Matera   0

-

CLASSIFICA MARCATORI

Jordi Mendez (Lodi): 8 reti
Nuno Paiva (Montebello) 5 reti
Davide Nadini (Monza) e Federico Ambrosio (Bassano) 4 reti

-

CAMPIONATO SERIE A1 - 3a GIORNATA - SABATO 16 OTTOBRE 2021

SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - EDILFOX C.P. GROSSETO x UBROKER BASSANO H.1954
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P: x G.S.H. TRISSINO
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - WHY SPORT H.C. VALDAGNO x BIDIELLE CORREGGIO H.
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - H.P. MATERA x GAMMA INNOVATION H. SARZANA
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - ENGAS H. VERCELLI x AMATORI WASKEN LODI
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GAMMA INNOVATION H. SARZANA x GALILEO FOLLONICA H.1952
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO H. x GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE

-

PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE E PROGRAMMI TV
Entro le ore 12.00 di Domenica e Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare sul sito http://bit.ly/hpserieA1-highlight
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.45 di Sabato e Mercoledì a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-stagreg
Tutte le interviste nelle varie piste italiane saranno disponibili entro Lunedì sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-intervista
Sabato saranno disponibili tre trasmissioni televisive toscane che parlano del Campionato di Serie A1, Ok Pista di 50 canale Versilia, Centro Pista di NOITV e Mondo Hockey di GrossetoSport: http://bit.ly/hpserieA1-programmitv

-

Nella foto di  Alberto Vanelli, il portiere Grimalt (Lodi); Franchi (Grosseto) e Greco (Lodi)

-