Hockey Pista - Rassegna stampa - LA STAMPA: "L’ex ct Massari: “Se Novara vuole rivedere il grande hockey deve evitare contrasti e divisioni”"

13.09.2022 08:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Gianni Massari
Gianni Massari
© foto di lastampa.it

«Cerchiamo di evitare contrasti e divisioni che non distruggono solo le singole società ma finiscono per incidere negativamente su intere zone dove è radicata la pratica dell’hockey. Per questo, la mia presenza qui vuole caratterizzarsi come mediatore. Manco da Novara da 38 anni ma quando entro in questo impianto mi commuovo. Penso a Stefano Dal Lago, uno dei miei campioni prediletti».

E’ questo l’appello lanciato da Gianni Massari, il guru dell’hockey nazionale, il più medagliato. Oggi si occupa della formazione dei tecnici dell’hockey su pista per conto della Federazione. Non è a caso che lancia questo messaggio proprio a Novara. Nella culla della società più titolata d’Italia (32 scudetti e una ventina di coppe a tutti i livelli internazionali).

Qui è in atto un contenzioso fra la storica società, oggi di Massimo Rapetto, (ha ripreso l’attività a livello giovanile dopo 12 anni di vuoto) e i veterani. Quelli che, per intenderci, hanno fatto la storia centenaria del Novara.

Massari ha tenuto uno stage al Pala Dal Lago con quindici bambini dai 6 ai 13 anni alla loro prima esperienza con pattini e bastoni.

Un’opportunità unica che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani a questa disciplina che ha dato grande lustro alla città.

«Un’iniziativa di cui siamo orgogliosi e ci gratifica ma che non resterà isolata - sostiene il dirigente Michele Savino -. Per questo ringraziamo Comune e Coni. Coincide con la presentazione della stagione agonistica».

Negli ultimi due anni, la società ha fatto proselitismo coinvolgendo una cinquantina di ragazzi negli impianti di Novara e a Recetto.

Sono almeno quattro le squadre giovanili che parteciperanno ai campionati. Sono guidate dagli allenatori Roberto Omarini, Fabrizio Mastropierro, Mirko Duò e Francesca Fanello con Claudio Ario che si occuperà dei portieri.

L’esordio è previsto il 24 e 25 settembre con il torneo intitolato a «Domenico Gorlani» (volontario della Cri). Vedrà impegnate tutte le formazioni giovanili misurarsi con Viareggio, Trissino, Seregno, Monza, Agrate e Lodi. Ma domenica prossima, a Trissino, dov’è in programma la supercoppa, in occasione del centenario della Federazione (Fisr), l’Hockey Novara otterrà un prestigioso riconoscimento quale società più rappresentativa dell’hockey nazionale. L’anno prossimo sarà il centenario della fondazione della società.

Ricordiamo che oggi, l’hockey a Novara, è rappresentato ai massimi livelli della società Azzurra, che partecipa al campionato di A2 ed è allenata dall’argentino Mario Aguero.

Renato Ambiel

-