Hockey Pista - Mi ricordo l'Hockey Novara: stagione 1984-85, vinta anche la Coppa Italia

17.09.2020 08:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi)
Hockey Pista - Mi ricordo l'Hockey Novara: stagione 1984-85, vinta anche la Coppa Italia

Nella stagione 1984-85 l'Hockey Novara riesce nell'accoppiata vincente, conquistando sia il Campionato che la Coppa Italia.

E' la sua settima Coppa nazionale e viene vinta al Lido di Venezia il 13 luglio in un palazzetto torrido, contro il coriaceo Zoppas Pordenone di Cairo, che in semifinale sconfigge il Bassano, letteralmente 'bollito' dalla calura di quell'estate.

Gli Azzurri a loro volta battono in semifinale il Giovinazzo, in due scontri epici. A Giovinazzo il 6 luglio l'A.F.P. si impone per 6-5, il ritorno viene giocato tre giorni dopo nel palazzetto monzese di Biassono per l'indisponibilità del palasport di viale Kennedy. Il Novara vola sul 3-0 con le reti di due giovinazzesi doc, Colamaria (doppietta) e Marzella, poi è un batti-ribatti che porta al 5-4 finale per gli Azzurri. Per il regolamento di allora non sono previsti tempi supplementari e si deve ricorrere allo spareggio: è il 12 luglio e il Novara conquista la finale con un perentorio 5-2.

La finale si disputa già il giorno seguente e per l'Hockey Novara è la quarta partita in otto giorni, ma il tasso di qualità degli uomini di Battistella è impressionante e l'ultimo, combattutissimo match contro Pordenone termina 3-2, deciso dalla rete di uno splendido Massimo Mariotti.

Purtroppo non ho il video di quegli incontri; per ulteriori immagini l'appuntamento è quindi per domani mattina con un'altra vittoria novarese di quell'anno: la Coppa CERS.

-