Hockey Pista - Gli unici a scendere in pista nel weekend Santo sono quattro squadre di A2 ed alcuni recuperi in

02.04.2021 18:00 di Roberto Krengli Twitter:    Vedi letture
Fonte: fisr.it
Tremolada e Maniero
© foto di foto Chiara Tugnolo
Tremolada e Maniero

COPPA ITALIA SERIE A"

Ultimo atto della qualificazione alle finali di Coppa Italia prima dell'atto conclusivo a Forte dei Marmi (Lucca) il 24 e 25 Aprile.

La finale di Coppa Italia A2 si giocherà domenica 25 aprile alle 11, e le due sfidanti usciranno dalle due gare di semifinali che saranno giocate sabato.

A Vercelli (in diretta FISRTV), vincitrice del girone di andata del Girone A, arriverà la sorpresa della stagione, la SGS Service Forte dei Marmi di coach Alessandro Martini. L'Engas, sconfitta una sola volta, dovrà domare la velocità e la precisione dei rossoblu, sostenuti dai gol di Antonioni e dagli assist dell'argentino Sisti. Le armi di Paolo De Rinaldis saranno le tantissime carte da giocare sia in attacco sia in difesa, con l'esperienza che ha già dimostrato nelle gare più importanti.

Il PalaBarsacchi di Viareggio ritorna teatro per una gara importantissima. Il CGC di Massimo Mariotti affronterà l'esperto Roller Bassano di Ivano Zanfi, ormai abituata ai massimi livelli in cadetteria. I bianconeri, forti dei gol di Samuele Muglia ma anche da una formazione giovane e veloce, dovranno domare una formazione biancorossa con tanti giocatori esperti nel quintetto. Marangoni è il goleador ma un po tutti i giocatori vicentini sono andati costantemente in rete durante la stagione.

I campionati ritorneranno la settimana prossima, con le ultime due giornate sia per Serie A1 e Serie A2.

-

CAMPIONATO SERIE B, PRIMI VERDETTI

I primi verdetti della Serie B sono già arrivati e principalmente dai gironi toscani, dove sono state definite le due finaliste che si giocheranno uno dei quattro posti della Final Four del centro-sud (14-15-16 maggio anche per la relativa al centro-nord), cioè Prato 54 e Alice Grosseto, le due vincenti dei due gironi, entrambe al primo posto per differenza reti su ASH Viareggio e RRD Grosseto.

Le due seconde classificate si giocheranno l'accesso con una gara di andata in Versilia si giocherà il 1° maggio ed il ritorno l'8 maggio in Maremma.

Nel girone meridionale, invece, tutto passerà nelle ultime due gare del Roller Salerno che deciderà il suo destino nelle gare del 3 e 11 aprile contro Matera e Giovinazzo: a quest'ultima potrebbe anche bastare un pareggio per assicurarsi la Final Four.

Nei gironi settentrionali mancano ancora tre giornate (più recuperi) alla fine del campionato interregionale.

Due squadre arrivernano dal girone piemontese-lombardo, dove per ora è in prima posizione, imbattuta, c'è il CSA Agrate Brianza con 28 punti contro i 21 di Amatori Vercelli, Hockey Vercelli ed Amatori Lodi. I brianzoli sembrano avere più margine per la qualificazione mentre le altre tre concorrente dovranno giocarsi nelle ultime tre giornate l'unico posto disponibile.

Nel girone B emiliano invece, la Minimotor Correggio ha già vinto il suo girone con due giornate di anticipo sull'Amatori Pesaro (22 contro 15 punti). Gli emiliani dovranno giocare (in gara di andata e ritorno) contro la vincente del girone D che attualmente è il Thiene, ad un passo dalla matematica prima posizione del girone, visti gli 8 punti di vantaggio sul Montecchio Precalcino.

La quarta formazione che avrà l'accesso alla Final Four sarà la vincente del secondo girone Veneto (C). A poche giornate dal termine è ancora il girone non ancora definito, dove per un posto sono ancora in lizza almeno quattro squadre, cioè Breganze città della Speranza (18 punti) Trissino 05 (18) Valdagno (16) e Roller Bassano Old (10).

In campo domani alcune squadre per i recuperi.

-

COPPA ITALIA SERIE A2 - SEMIFINALI - SABATO 3 APRILE 2021

Sabato 3 Aprile 2021 - ore 19:00 - PalaPregnolato di Vercelli
ENGAS HOCKEY VERCELLI - SGS SERVICE FORTE DEI MARMI

Arbitri: Andrea Davoli di Modena e Alessandro Canonico di Bassano (VI)
DIRETTA FISRTV https://fisrtv.it/live?l=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF66302967 - Commento di Moreno Spina

Il Forte dei Marmi per la prima volta ha raggiunto la Final Four di Coppa Italia dopo cinque stagioni in A2, discorso diverso per l’Hockey Vercelli. I sesiani alla prima partecipazione alla A2 è riusciuto a qualificarsi all’atto finale della competzione. Lo squadrone di De Rinaldis tra le mura amiche in campionato non ha lasciato neppure le briciole agli avversari, 10 partite e altrettante vittorie, praticamente bottino pieno. Attenzione al Forte dei Marmi perché fuori casa durante il campionato ha fatto lo scherzetto alla capolista Cgc Viareggio espugnando il PalaBarsacchi. In trasferta i toscani hanno un bilancio di 6 vittorie e 2 sconfitte.

Sabato 3 Aprile 2021 - ore 21:00 - PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
CGC VIAREGGIO - ROLLER BASSANO

Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE) e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA Facebook https://www.facebook.com/cgcviareggio

Per il Cgc Viareggio è la seconda volta nella sua storia che gioca la Coppa Italia di A2. La prima avvenne nel 1983-84 nella quale la vincitrice della Coppa di A2 disputata tra tutte le partecipanti della categoria affrontava poi la vincitrice della coppa della serie A1. Se consideriamo invece la competizione per le sole squadre di A2, per il Cgc Viareggio è la prima volta. Nel 1983-84 il Cgc Viareggio uscì subito agli ottavi ad opera dello Sporting Viareggio. Il Roller Bassano invece per la quarta volta consecutiva si è qualificato alla Final Four. Il miglior risultato è stato nel 2018 quando a Follonica vinse in semifinale contro l’Amatori Vercelli e poi giocò la finale contro il Sandrigo perdendo 3-1. I bassanesi nel 2017 e 2019 si fermarono subito in semifinale. Il Roller Bassano con questa presenza, la quarta, diventa in questo format della Coppa Italia, la squadra col maggior numero di gettoni.

FINALE TRA LE DUE VINCENTI a FORTE DEI MARMI (LU)
DOMENICA 25 APRILE 2021 ore 11.00 - VINCENTE SEMIFINALE #1 - VINCENTE SEMIFINALE #2

DIRETTA FISRTV.IT - MS SPORT (Digitale Terrestre) e MS CHANNEL (Satellite 814 di Sky)

-

Nella foto di Chiara Tugnolo, Luca Tremolada (Seregno) e Giorgio Maniero (Vercelli)

-